Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-09, 03:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 18
jd'z è un newbie...
predefinito principiante... un po di consigli...

Salve a tutti... recentemente mi sto appassionando di automodellismo dinamico... sono venuto a conoscenza che nelle vicinanze di dove sto c'è una pista... e mi servirebbe una macchina a scoppio 1/10 che mi dia tutte le basi e senza che bisogna spenderci oltre...
sui 200 euro che macchina prendere??
soprattutto che sia conforme con il regolamento della pista... che io ho letto e non ho capito granche...:


1)Gli automodelli R/C-S della categoria touring libera per essere ammessi alla gara devono presentare le seguenti caratteristiche:
·Scala automodello: 1/10. Carreggiata max. 200 mm.
·Motori da 2,11 cc.(classe .12).
·Miscela max. 16% di nitrometano.
·Gomme: possono essere usate in spugna e in lattice telate e non, non sono ammesse gomme da fuoristrada.
·Carrozzeria tipo “Touring”, “Rally”, “GT1” o “GT2”, sono vietate le carrozzerie “Barchetta”, “gruppo C” e quelle da fuoristrada.

2)Gli automodelli R/C-S della categoria touring stock per essere ammessi alla gara devono presentare le seguenti caratteristiche:
·Scala automodello: 1/10. Carreggiata max. 200 mm,
·Trasmissione con o senza cambio di velocità.
·Motori da 2,11 cc. a 2,5 cc dotati esclusivamente di avviamento a strappo.
·Miscela max. 16% di nitrometano.
·Gomme: possono essere usate in spugna e in lattice telate e non, non sono ammesse gomme da fuoristrada.
·Carrozzeria tipo “Touring”, “Rally”, “GT1” o “GT2”, sono vietate le carrozzerie “Barchetta”, “gruppo C” e quelle da fuoristrada.




Questo è il regolamento. cosa vuol dire touring? che differenza c'è tra libera e stock?
Le accenzioni delle auto sono tutte a strappo o hanno differenti tipi di accenzione?

Quindi mi servirebbe un'auto con queste caratteristiche... con 200 euro cosa posso prendere?
jd'z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 03:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jd'z Visualizza il messaggio
Salve a tutti... recentemente mi sto appassionando di automodellismo dinamico... sono venuto a conoscenza che nelle vicinanze di dove sto c'è una pista... e mi servirebbe una macchina a scoppio 1/10 che mi dia tutte le basi e senza che bisogna spenderci oltre...
sui 200 euro che macchina prendere??
soprattutto che sia conforme con il regolamento della pista... che io ho letto e non ho capito granche...:


1)Gli automodelli R/C-S della categoria touring libera per essere ammessi alla gara devono presentare le seguenti caratteristiche:
·Scala automodello: 1/10. Carreggiata max. 200 mm.
·Motori da 2,11 cc.(classe .12).
·Miscela max. 16% di nitrometano.
·Gomme: possono essere usate in spugna e in lattice telate e non, non sono ammesse gomme da fuoristrada.
·Carrozzeria tipo “Touring”, “Rally”, “GT1” o “GT2”, sono vietate le carrozzerie “Barchetta”, “gruppo C” e quelle da fuoristrada.

2)Gli automodelli R/C-S della categoria touring stock per essere ammessi alla gara devono presentare le seguenti caratteristiche:
·Scala automodello: 1/10. Carreggiata max. 200 mm,
·Trasmissione con o senza cambio di velocità.
·Motori da 2,11 cc. a 2,5 cc dotati esclusivamente di avviamento a strappo.
·Miscela max. 16% di nitrometano.
·Gomme: possono essere usate in spugna e in lattice telate e non, non sono ammesse gomme da fuoristrada.
·Carrozzeria tipo “Touring”, “Rally”, “GT1” o “GT2”, sono vietate le carrozzerie “Barchetta”, “gruppo C” e quelle da fuoristrada.




Questo è il regolamento. cosa vuol dire touring? che differenza c'è tra libera e stock?
Le accenzioni delle auto sono tutte a strappo o hanno differenti tipi di accenzione?

Quindi mi servirebbe un'auto con queste caratteristiche... con 200 euro cosa posso prendere?
Ciao, benvenuto.
Dunque, se il tuo intento è quello di buttarti subito nelle gare devi si rispettare quei regolamenti altrimenti puoi fare come ti pare!
Ti consiglio di iniziare non pensando alle gare ma di prendere confidenza con tutte le cose attinenti il modellismo scoppio.
Un ottimo modello sarebbe la TS4N della TT che costa circa quel prezzo.La trovi su modellismo.it e sicuramente ti farà anche un bel prezzo.(magari chiama prima in negozio!).
Ha diverse regolazioni, trasmissione a cinghia....consigliata da molti per iniziare nel 1/10 pista.
Io personalmente ho iniziato con una pure ten Kyosho e mi son trovato bene però riconosco la superiorità della TT =(thunder tiger).
Per le carrozze le touring sono quelle simile alle automobili reali mentre le barchetta sono le vecchie mclaren di una volta.
Hai mai visto le 1/8 pista?sono le stesse.ù
I motori ci sono sia a strappo che senza.i secondi sono senz'altro + potenti.
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 03:24 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 18
jd'z è un newbie...
predefinito

i motori senza come li accendo??
jd'z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 03:45 PM   #4
Utente
 
L'avatar di luca tm
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: belpasso,ct
Messaggi: 244
luca tm è un newbie...
predefinito

con una cassetta di avviamento che compri nei negozi di modellismo...costa circ 70 euro quella
luca tm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 04:11 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 18
jd'z è un newbie...
predefinito

Un mio amico ha la lamborghini gallardo della polizia di stato... con quest'auto puo iscriversi al club che vi ho detto prima oppure no??
jd'z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 04:52 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jd'z Visualizza il messaggio
Un mio amico ha la lamborghini gallardo della polizia di stato... con quest'auto puo iscriversi al club che vi ho detto prima oppure no??
Ti puoi iscrivere a qualsiasi club!No è quello il problema, semmai non puoi fare gare se non sei in regola con il regolamento!
Con la carena Gallardo non so se puoi fare il touring, credo di si.Attenzione poi anche ai fori.C'è un regolamento ben preciso che puoi scaricare dal sito AMSCI per le gare italiane altrimenti IFMAR/EFRA.
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 08:34 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 18
jd'z è un newbie...
predefinito

Ho guardato qualche auto su ebay... io per ora non voglio un bolide ma un auto nella media che basta che mi cammini e non abbiam problemi cosi posso avvicinarmi verso quest'hobby...
Ho visto su ebay e ho visto qualche auto a scoppio bella a poco prezzo... diciamo sotto i 100 euro... che ne dite?? potete dare un occhiata e vedere se mi conviene?? se ne vedete una bella me la linkate?

CHE NE DITE DI QUESTA??
AUTO A SCOPPIO PER MODELLISMO THUNDER TIGER su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Ultima modifica di jd'z; 12-01-09 a 08:36 PM
jd'z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 08:49 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jd'z Visualizza il messaggio
Ho guardato qualche auto su ebay... io per ora non voglio un bolide ma un auto nella media che basta che mi cammini e non abbiam problemi cosi posso avvicinarmi verso quest'hobby...
Ho visto su ebay e ho visto qualche auto a scoppio bella a poco prezzo... diciamo sotto i 100 euro... che ne dite?? potete dare un occhiata e vedere se mi conviene?? se ne vedete una bella me la linkate?

CHE NE DITE DI QUESTA??
AUTO A SCOPPIO PER MODELLISMO THUNDER TIGER su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Lascia perdere quello schifo!!Ti consiglio vivamente la TS4N plus...vai su modellismo.it e la trovi
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 08:53 PM   #9
ENEA
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool

Eccole, scegliti il modello che vuoi Welcome To Modelsport UK. The UKs largest stockists of R/C Model Cars by Tamiya, HPI, Traxxas, Schumacher and many more
altrimenti qui in Italia, costa un pò di più, però non paghi la spedizione Thunder Tiger - Automodello a scoppio 1/10 TS4N PLUS V2 CORSA 100% completa e montata - 6168F31

Ultima modifica di ENEA; 12-01-09 a 09:35 PM Motivo: completamento
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 11:34 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 18
jd'z è un newbie...
predefinito

enea ho scelto... mi prendo la Thunder Tiger TS-4N però ho paura a prenderla da quel sito... preferisco prenderla su modellismo.it anche se la pago di più... tanto poi mi bruciano sulle spese di spedizioni e il prezzo si equivale... meglio prenderla in italia. su modellismo.it è compreso anche 1 litro di miscela se non sbaglio.
Dove procuro la miscela?? perchè io qua non ho dove prenderla, e la devo prendere al 16%nitro o al 10?? perchè ho visto che da alcune parti dice 10 e da altre parti 16...
Dopo che prendo il modello posso mettere la miscela accendere e andare o devo fare qualcosa all'auto prima? sid eve carburare o qualcosa del genere???
jd'z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 05:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

prima di tutto io ti consiglierei di prendere il kit di accensione, di solito comprende un recipiente x la mix, l'accendicandela, chiave candela...
poi ti servono 12 batterie stile, prendi ricaricabili....
quando l'accendi, fai un buon rodaggio e una volta finito, dovrai carburarla...x le modalità di rodaggio fatti una "ricerca" nel forum con il comando cerca....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 08:11 PM   #12
Utente
 
L'avatar di iv27an
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Roma
Messaggi: 360
iv27an è un newbie...
predefinito

confermo fai un buon rodaggio e il motore ti durerà di più!
per il rodaggio e la carburazione ci sono delle ottime guide sul forum.
__________________
Xray nt1...Non c'è sconfitta nel cuor di chi combatte...Xray nt1
iv27an non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 08:14 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 18
jd'z è un newbie...
predefinito

ho usato la funzione cerca... ma non ho trovato granchè... Come si effettua un rodaggio su un modellino?? ho trovato solo il video di giainos... bisogna lasciare l'auto al minimo per tre pieni di serbatonio???
grazie per le risposte... siete molto disponibili su questo forum
jd'z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 09:34 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Ciao per il rodaggio devi solo evitare di far andare su di giri il motore per i primi tre quattro pieni...fai andare la macchina accelerando e decelerando, fai scaldare il motore ma senza mandarlo su di giri in modo che il motore prenda i suoi giochi e si sleghi infatti all'inizio sara' un po piu' duro nell'avviamento....tra un pieno e l'altro lasciala ferma 5-10 minuti..poi per i successivi pieni fagli prendere piu' giri fino al massimo ma sempre gradualmente...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 09:34 PM   #15
ENEA
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool

Quote:
Originariamente inviata da jd'z Visualizza il messaggio
enea ho scelto... mi prendo la Thunder Tiger TS-4N però ho paura a prenderla da quel sito... preferisco prenderla su modellismo.it anche se la pago di più... tanto poi mi bruciano sulle spese di spedizioni e il prezzo si equivale... meglio prenderla in italia. su modellismo.it è compreso anche 1 litro di miscela se non sbaglio.
Dove procuro la miscela?? perchè io qua non ho dove prenderla, e la devo prendere al 16%nitro o al 10?? perchè ho visto che da alcune parti dice 10 e da altre parti 16...
Dopo che prendo il modello posso mettere la miscela accendere e andare o devo fare qualcosa all'auto prima? sid eve carburare o qualcosa del genere???
per modellismo.it - per la miscela usala al 16% con un buon rodaggio, che qualcuno molto più esperto di me ti consiglierà.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli per un principiante... DonaldR Automodelli a scoppio 1 24-12-08 10:06 PM
Consigli per principiante stikiweb Elicotteri 5 05-06-08 04:50 PM
Consigli per principiante volmet Presentazioni 13 17-01-08 03:28 PM
Attrezzatura per iniziare - consigli ad un principiante wladiolo Attrezzature, materiali e macchinari 4 30-09-06 12:55 PM
Consigli ad un principiante cello1 Aeromodelli 2 12-09-03 03:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play