Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-06, 01:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 3
wladiolo è un newbie...
predefinito Attrezzatura per iniziare - consigli ad un principiante

Salve a tutti, vorrei avere un consiglio sull'attrezzatura indispensabile per poter iniziare la costruzione di un Galeone in legno che mi è stato regalato. E' la mia "prima volta" e vorrei iniziare con il piede giusto!
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

:-)

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 09:04 PM Motivo: modifiche titolo
wladiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-06, 05:00 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Roma
Messaggi: 19
marylin è un newbie...
predefinito Re:Consigli ad un principiante...

io sto costruendo la mia prima nave..oltre al kit di montaggio ho comprato solo la colla e una vernice,il seghetto gia lo avevo e mi è stato utile e poi mi è servito molto un bisturi !!..il taglierino era troppo grosso..e le pinzette..sicuramente ci sono strumenti ad hoc..io da inesperta e con pochi soldini me la sono cavata così!
marylin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-06, 05:08 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 3
wladiolo è un newbie...
predefinito Re:Consigli ad un principiante...

Ciao!
E' proprio quello che poensavo anche io: cavarmela con pochi soldi, almeno inizialmente visto che non ho mai costruito un modellino di legno. Putroppo il seghetto non ce l'ho.. E' una cosa tipo "traforo" o più semplicemente una "sega in miniatura" (oddio che termini...)
Anche il bisturi mi manca (sei un chirugo? :-) ) però posso procurarmi qualcosa del genere...
Per ora grazie e buon lavoro!!

Quote:
Marylin (19-09-2006 05:00 p.m.):
io sto costruendo la mia prima nave..oltre al kit di montaggio ho comprato solo la colla e una vernice,il seghetto gia lo avevo e mi è stato utile e poi mi è servito molto un bisturi !!..il taglierino era troppo grosso..e le pinzette..sicuramente ci sono strumenti ad hoc..io da inesperta e con pochi soldini me la sono cavata così!
wladiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-06, 05:49 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Consigli ad un principiante...

ciao,
anche io ho iniziato da poco con questo hobby...quando ho comprato l'attrezzatura ero completamente all'oscuro (avevo letto un libro, ma nessuna esperienza pratica) e mi sono fidato di quello che mi ha detto il negoziante. Ora che ho potuto lavorare un po' al mio modellino (http://www.mamolimodel.com/ita/mv46.htm) mi sono reso conto di cosa può servire fino al punto a cui sono arivato, cioè al 2° fasciame:

- tagliabalsa con diverse lame. Penso che sia indispensabile (il bisturi lo trovo un ottimo sostituto, anche se non l'ho provato di persona
- piantachiodi: penso che sia quasi impossibile inchiodare i microscopici chiodini senza questo attrezzo, poi nn so...
- raspe di diversa forma: necessarie a rastremare ordinate e a perfezionare qualche dettaglio.
- carta abrasiva per uniformare il tutto (ti potrebbe servire anche un po' di stucco per legno a questo proposito)
- ovviamente colla ! io sto usando la uhu hart, asciuga rapidamente ed è specifica per il modellismo, cosa chiedere di più?

Ti consiglio di praticare dei fori-guida con un trapano se devi inchiodare (per i listelli del fasciame non c'è bisogno), perchè è possibile che senza vadano di traverso e non è gradevole...Questo è quanto, (il prezzo totale di quello che ho elencato dovrebbe aggirarsi sui 40-50 €) spero di essere stato utile (anche se il topic è un po' datato...)

Buon modellismo a tutti!
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-06, 12:55 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 3
wladiolo è un newbie...
predefinito Re:Consigli ad un principiante...

Ciao!!
Grazie mille, i tuoi consigli mi sembrano decisamente utili.. Non ho ancora iniziato la costruzione perchè, ahimè, non ho ancora avuto tempo, ma non vedo l'ora!!
Buona lavoro!!!
wladiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play