Vecchio 13-01-06, 01:10 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Ravenna, Italy
Messaggi: 2
feral è un newbie...
predefinito Piegalistelli - Mantua *principiante*

Ciao a tutti,
sono il solito principiante alle prese con le gioie ed i dolori del suo primo kit in legno (nel mio caso, Mantua Golden Star).
Ho comprato il piegalistelli della Mantua, ma non riesco ad ottenere grandi risultati: sulla confezione mostra listelli di legno piegati praticametne a formare un cerchio completo, io il massimo che riesco a fare è creare una leggerissima curvatura alle estremità: dove sbaglio? So che dovrei usare anche il calore ma..prima, dopo o durante il piegalistelli?
Grazie

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 09:54 PM Motivo: modifica titolo
feral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-06, 05:07 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 8
thanus è un newbie...
predefinito Re:Piegalistelli Mantua *principiante*

ma dove ti serve piegare i listelli???

se devi costruire la listellatura dello scafo la parte piu impegnativa è il primo strato, quello da realizzare con i listelli meno pregiati e piu spessi.
devi seguire l'andamento delle ordinate, io solitamente utilizzo una colla vinilica e fisso il listello con gli spilli in modo che non si sposti.
Importantissimo è rastremare le ordinate di pria e di poppo nel modo giusto in modo che il listello non ti faccia curve strane rischiando di rompersi.
se vedi che ha la tendenza a romprsi mettilo a bagno in un bicchiere con acqua per alcuni minuti, asciugalo con un panno e poi riprova ad attaccarlo sempre con la colla e gli spilli.
se lo bagli e lo tiri lentamente non dovresti avere grossi problemi a piegare anche i listelli piu grossi.
un trucchetto incollane un pezzo alla volta e aspetta che la colla faccia presa prima di passare all'ordinata successiva nella parte curva in modo che il legno si lasci andare lentamente nella nuova forma (ovviamente sempre se non riesci a piegarlo)

Spero di essere stato chiaro :-)
Ciao e buon lavoro
thanus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-06, 07:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Ravenna, Italy
Messaggi: 2
feral è un newbie...
predefinito Re:Piegalistelli Mantua *principiante*

Ciao,
in questo kit mi sa che non c'è un doppio strato di fasciame..o almeno, le istruzioni non ne parlano. In effetti i listelli sono tutti uguali (cioè abbastanza brutti! Spesso hanno gli angoli irregolari).
Il Piegalistelli lo consigliano le istruzioni, per questo credevo servisse..oggi però sono riuscito ad applicare un listello (il primo) usando acqua bollente. Il problema è che solo con la colla non sarebbe mai rimasto al suo posto, faceva troppa resistenza..le istruzioni dicono di fissarlo con i chiodini e poi di rimuoverli, per ora li ho lasciati al loro posto e sembra reggere, solo che in alcuni punti il legno si è un po' fessurato quando ho piantato il chiodo
feral non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play