Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-08, 02:06 PM   #1
Utente

antonelloshark è un newbie...
predefinito mi date una mano con l assetto???

ragazzi mi date dei consigli sull assetto per la serpent 720??????
piu che altro camber,convergenza ant e post, fori di attacco ammortizzatori ecc...... non riesco propio a tenerla piantata a terra scivola troppo...... booooooo aiuto...hihih
antonelloshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-08, 09:48 AM   #2
Moderatore

L'avatar di gattiger_rosso

gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito

Ciao...
La Serpent non è semplice da settare per benino...Come si comporta? Scoda in curva con il posteriore? con l'anteriore? lo fa piu' a destra o a sinistra? che tipo di gomme usi? dove giri nei piazzali o in pista? l'asfalto è pulito o sposrco?
Ripeto non voglio demoralizzarti ma ci sono tantissimi fattori che determinano l'assetto della macchina, persino lo stacco della frizione, che in curva potrebbe crearti problemi e farti partire la macchina in testacoda per l'eccessiva accelerazione...
si è discusso molto di dati tecnici in questo forum, pero' dalla mia esperienza vissuta e letta qui ho capito che ogni assetto è strettamente personale e determinato da tutti questi elementi...
Un consiglio che ti posso dare è:
1) hai fatto tu un piccolo assetto privato sulla tua macchina?
2) in che modo? hai ustato quelche strumento, ti facci opresente che esistono vari strumenti per la regolazione di camber, caster convergienza e altezza da terra.
3) se li hai usati e ritieni che l'assetto non è da buttare via lavora sulla gradazione delle gomme....

Altro consiglio utile : Prova a guardare nella Sezione F.A.Q. magari trovi qualcosa che ti puo' essere utile..Altrimenti contatta Tommy e chiedi se nei suoi corsi c'è anche la procedura per eseguire un assetto base, e magari ti guardi il video...
Ciau!!
Vecchio 22-10-08, 10:44 AM   #3
Utente

predefinito

gattiger rosso........ premetto che non sono alle prime armi....... il mio è un perfezionamente dell assetto........
le regolazioni le ho fatte col banchino hudy....... le gomme che uso sono grp 40 ant e 40 post......
giro in una pista ben gommata e pulita........
assetto attuale
campanatura ant. 1,5
campanatura post 2.0
converg ant. + 1,5
conv. post -2
altezza da terra post 6,5
altezza da terra ant 6.0
ammortizzatori... anteriore olio al 30 con 2 fori
posteriore olio al 30 con 4 fori
molle entrambi rosse (morbide)

la macchina è molto scivolosa......... il posteriore scivola molto e non mi da la possibilità di dare gas in curva.....

ora mettendo le molle blu (piu dure va molto meglio ) che dite????? il dietro a volte saltella in curva però per lo meno poso dare piu gas

dimenticavo giro con 2 differenziale
ant. grasso al 50.000
post grasso al 30.000

che modifiche posso fare per tenerla piu a terra possibile e per non farla allargare troppo nelle curve??( difetto fastidiosissimo)
Vecchio 22-10-08, 11:06 AM   #4
Moderatore

predefinito

OK mi sembra Buono tranne la convergenza al posteriore.... io la porterei al massimo a 1 due mi sembra eccessivo, pero' non conosco la Serpent e non so darti un parametro preciso.( kyoschista nel sangue )
Pero posso aiutarti nel :
Per quanto riguarda le gomme be! io metterei 37 dietro e 40 davanti...cosi' tiene un po' di piu'... poi se vuoi un maggiore grip a discapito dei consumi di gomma prova con un 35 dietro e un 37 davanti...vedrai che ti cambia dalla notte al giorno..
Vecchio 22-10-08, 01:01 PM   #5
Utente

predefinito

grazie del consiglio........... ma per far si che nelle curve non si allarghi????? come devo fare????? ti posto il mio video fatto in pista.... fai caso a come devo staccare prima il gas dalla curva perchè sennò si allarga troppo (non chiude) e fai caso che ad ogni curva non posso dare gas sennò scoda troppo o si allarga.....
guarda ad esempio sul 3 giro quando faccio la "palla" il poco gas che gli devo dare.........
tutto è piu chiaro se alzi il volume...........
aspetto un tuo consiglio

grazie ancora

YouTube - serpent 720 (by nello)
Vecchio 22-10-08, 01:59 PM   #6
Moderatore

predefinito

Bello in video, assomiglia alla pista dove vado ioa girare da AF models a collegno..
Comunque non entri benissimo in curva, arrivi troppo secco e imposti male l'angolo d'entrata....Comunque tutto sommato la porti abbastanza bene, per ovviare il problema prova a smanetare ed aggiustare il caster, e poi prova con le gomme...
Vecchio 22-10-08, 02:19 PM   #7
Utente Junior

rallygames è un newbie...
predefinito

allora se non riesci ad entrare bene in curva puoi provare a mettere la barra antirolio dell'avantreno neutra ossia piatta e lo stesso con quella posteriore cosi ti diventa mena reattiva ma molto piu dolce. per il differenziale posteriore prova a scendere un po di gradazione metti un 20000 o un 10000. gli ammortizzatori cerca di tenerli tutti con l'attacco piu basso sia avanti che dietro e controlla bene se ce olio all'interno.

dietro dai piu canpanatura e convergenza che e meglio e magari diminuisci pure un po la sterzata dal radiocomando
rallygames non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-08, 05:12 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di rider

rider è un newbie...
predefinito

ciao antonello anke io ho la 720 come te, la mia inserisce bene anke utilizzando 35post e 40ant, dunque: le molle ke utilizzo sono le rosse avanti e dietro ammo caricati al 500, davanti scatto e dietro diff caricato al 30.000, se vuoi puoi provare ad allargare la convergenza davanti di 1grado da entrambe le parti e spostare l' akermann dietro.

l' altezza da terra lasciala sempre un millimetro più bassa davanti e secondo me dovresti utilizzare la 37post e 40ant, se le utilizzi pari ovvero 40/40 hai si meno consumo ma il posteriore ti rimane in difficoltà, a meno ke se proprio vuoi utilizzare 40/40 dovresti alleggerire dietro, ovvero metti magari le molle rosse dietro e lascia le blu davanti con un olio davanti 600 e 500 dietro, barre antirollio piatte sia ant ke post.

l' assetto di un modello come di un auto puoi immaginarlo come avere una bilancia a piatti e mettere i pesi esattamente in modo ke i due piatti si controbilancino, l' assetto di un modello lo stesso sta nel far funzionare in sintonia il retrotreno con l' avantreno attraverso tutte le operazioni ke puoi fare.

tu immagina con ogni operazione ke fai di aggiungere e togliere peso della due parti, immaginati proprio la bilancia mentre fai l' assetto

il retrotreno è il piatto di destra e l' avantreno è il piatto di sinistra, quando i "pesi" saranno giusti avrai un vero e proprio "modello sui binari"

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 01:30 PM   #9
Utente

Cool

se il tempo tiene sabato vao in pista e provo con i vostri consigli...
Vecchio 27-10-08, 08:58 AM   #10
Utente

predefinito

ragazzi sabato la macchina era un bolide bello stabile......... grazie a voi mi sono divertito veramente tanto al punto di fare la "palla" nella pista che vi ho postato(al 3 giro ) a pieno gas e la macchina stava sui binari......... spettacolare...... le modifiche che ho apportato sono 4 molle blu ho abbassato il buca di attacco degli ammortizzatori di 1 buco cioè li ho sdraiati un pochino e ho messo le gomme 37 dietro e lasciato le 40 davanti......... UN TRENO.......... dopo però mezza giornata ogni tanto mi perdeva leggermente il posteriore se davo troppo gas in curva, sicuramente per l usura delle 37.........
Vecchio 27-10-08, 09:24 AM   #11
Moderatore

predefinito

Sono contento che hai trovato quasi la quadra...prova a fare ancora delle piccole prove con la gradazione delle gomme.
Vecchio 27-10-08, 10:52 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di rider

rider è un newbie...
predefinito

sono contento per te antonello!! pensa che con la 710 utilizzavo le 40/40 molle viola anteriori e azzurre post con olio all' ant 600 e post 500, devo dire ke oltre a stare sui binari il consumo era bello omogeneo tra post e ant, se puoi fai la prova di ammorbidire gli ammo post magari nel tuo caso con molle rosse, e vedi se regge bene le 40/40

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi