Mi date una mano con i motori??
Allora ragazzi, adesso vi metterete a ridere, in quanto i motori di cui parlo io sono quelli delle mini-z!!!!
Purtroppo di motori elettrici non ne capisco un granché, anche se sono appassionato di elettronica, ed infatti finora ho solo avuto modelli a scoppio!!!
Tuttavia è sorto un problema: sulle due mini-z nuove che ho preso ho bruciato i motori (credo) dopo solo due scariche!
Ma è normale???
Allora cominciamo con le domande:
1: ma si deve fare manutenzione su qs motori???
2: non è che si devono rodare??
3: ma si rompono con qs frequenza??
4: vi descrivo il problema: il motore ha perso potenza gradualmente, ma ad un tratto la macchina ha rallentato di colpo fermandosi, da quel momento il nulla. Ciò che mi ha incuriosito è che le due mini-z hanno presentato lo stesso problema a distanza di qualche minuto di utilizzo, e cmq nel corso della seconda scarica.. allora ho smontato i due motori ed ho notato che le due spazzole erano di lunghezza diversa, ed in particolare la positiva molto più cortae sembrava rotta.
Così avendo due motori nelle stesse condizioni (cioè non funzionanti con le spazzole rotte (almeno credo io, poi può essere che sono di dimensioni diverse e qs lo chiedo a voi professionisti)) ho preso le spazzole piazzate al negativo che mi sembravano in ottimo stato le ho messe su un solo motore, creando così due spazzole di ugual lunghezza....mi pare di sentire già i vs commenti...."bestia"..."ma non è così che si fa"...."e pure ti lamenti..." ma continuiamo....
ricollegato corretamente il motore alla scheda adesso il motore sembra andare, ma solo se lo spingo io in partenza, ed in ogni caso va molto piano, ma proprio molto, poi appena inverto il senso di marcia addio, fermo fino a nuova spinta!!!!!
Ed allora da buon stufdioso di ingegnegria penso...ma vuoi vedere che ho bucato il condensatore???
e sono rimasto con qs dubbio, in quanto era sabato pomeriggio e non sapevo dove andarlo a prendere, in più c'è scritto sopra solo 104... boh, ma se lo prendo più grosso non è meglio, oppure rischio che il motore non regga la sovratensione??
Cmq chiaritemi un po' le idee...
p.s. un motore l'ho sfondato poii collegandolo direttamente ad una batteria al piombo da 12V 7A, perché mi erano girate le .....ah.. ma come ha girato in quel nanosecondo....
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post e la forza di rispondermi!!!!!
|