Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   carburatore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/54286-carburatore.html)

isaac 18-07-07 01:02 PM

carburatore
 
raga mi potete spiegare un paio di cose sul carburatore?
1 - Che cambia se l'asta del serve viene messa nel buco sotto o sopra del carburatore?
2 - Che cosa regola la vite nel soffietto?
3 - Perchè ieri dopo che (come un cretino) ho voluto smanettare un po con la macchina e cambiare un po di impostazioni, appena frenavo mi si spegneva?
4 - è normale che quando freno si chiude completamente l'aria?

grazie mille in partenza...

giainos 18-07-07 01:16 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Isaac (18-07-2007 01:02 p.m.):
raga mi potete spiegare un paio di cose sul carburatore?
1 - Che cambia se l'asta del serve viene messa nel buco sotto o sopra del carburatore?
2 - Che cosa regola la vite nel soffietto?
3 - Perchè ieri dopo che (come un cretino) ho voluto smanettare un po con la macchina e cambiare un po di impostazioni, appena frenavo mi si spegneva?
4 - è normale che quando freno si chiude completamente l'aria?

1-Niente, è solo una questione di configurazione
2-Cosa intendi per soffietto?
3-Perchè devi regolare il minimo in modo che con il servo del freno tutto tirato rimanga dello spazio nel carburatore...
4-Problema legato al punto 3.Appunto non è normale!
grazie mille in partenza...

angelokanay 18-07-07 01:56 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Isaac (18-07-2007 01:02 p.m.):
raga mi potete spiegare un paio di cose sul carburatore?
1 - Che cambia se l'asta del serve viene messa nel buco sotto o sopra del carburatore?
2 - Che cosa regola la vite nel soffietto?
3 - Perchè ieri dopo che (come un cretino) ho voluto smanettare un po con la macchina e cambiare un po di impostazioni, appena frenavo mi si spegneva?
4 - è normale che quando freno si chiude completamente l'aria?

grazie mille in partenza...

1-nulla
2-minimo dinamico
3-avrai toccato il minimo meccanco
4-nò,devi alzare il minimo meccanico in modo che quando chiudi tutto il gas rimanga aperto almeno 1 millimetro ;)

isaac 18-07-07 01:59 PM

Re:carburatore
 
grazie... ma che diavolo è il minimo dinamico???

angelokanay 18-07-07 02:02 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Isaac (18-07-2007 01:59 p.m.):
grazie... ma che diavolo è il minimo dinamico???
allora,il minimo dinamico in pratica regola il passaggio della miscela da quando acceleri fino ai giri medio/alti,poi il resto lo fà lo spillo del massimo ;)
se il minimo dinamico è regolato male il modello partirà male o stenterà a salire di giri o peggio si spegnerà :-P

isaac 18-07-07 02:03 PM

Re:carburatore
 
Quindi qual'è il modo migliore per regolarlo?

giainos 18-07-07 02:07 PM

Re:carburatore
 
...

angelokanay 18-07-07 02:08 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Isaac (18-07-2007 02:03 p.m.):
Quindi qual'è il modo migliore per regolarlo?
và regolato in modo che quando parti da fermo il motore salga di giri senza fumare troppo e tentennare.
se fuma troppo si avvita un pò,viceversa se non fuma affatto e muore si svita un pelo.
mi raccomando in questa regolazione la vite si svita/avvita poco poco per volta.
e poi il minimo dinamico influenza anche il minimo meccanico,infatti notera che quando lo apri il monimo tenderà ad abbassarsi,quindi ovviamente si andrà poi anche a regolare il minimo meccanico.
ricorda,tutte le viti di regolazione influenzano anche le altre ;)

giainos 18-07-07 02:10 PM

Re:carburatore
 
Ragazzi scusate ho scritto c******te!!!

isaac 18-07-07 02:10 PM

Re:carburatore
 
Ma è di quella che sto parlando!!!!
OOOOOOOOOOH
Che diavolo...
Allora, una è quella esterna che risiede nel cilindro che esce dal carburatore....
poi c'è quella del minimo sotto il filtro...
e poi c'è quella famosa di lato sul soffietto... ed è quella di cui stamo parlando...
ma io vorrei sapere come faccio a sapere che è regolata al meglio!

giainos 18-07-07 02:12 PM

Re:carburatore
 
Scusa Isaac ho creato io confusione ma nn c'è bisogno di alterarsi!!!

Ci sono 3 viti: minimo meccanico, minimo dinamico, massimo

isaac 18-07-07 02:14 PM

Re:carburatore
 
???
Aiuto non capisco piu niente!!!

angelokanay 18-07-07 02:17 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Isaac (18-07-2007 02:10 p.m.):
Ma è di quella che sto parlando!!!!
OOOOOOOOOOH
Che diavolo...
Allora, una è quella esterna che risiede nel cilindro che esce dal carburatore....
poi c'è quella del minimo sotto il filtro...
e poi c'è quella famosa di lato sul soffietto... ed è quella di cui stamo parlando...
ma io vorrei sapere come faccio a sapere che è regolata al meglio!
appunto,te l'ho già spiegato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! và regolata come ti ho detto IO ;)
SE ORA IL MOTORE Và BENE NON TOCCARLO PIù :-P

giainos 18-07-07 02:20 PM

Re:carburatore
 
Ho fatto il danno e cercherò di rimediare...(angelo perdonami ho inquinato la tua ottima spiegazione)

Ci sono le 3 viti che ti dicevo...Il massimo deve stare tra 2 e 3 giri, poi c'è il minimo meccanico che lo devi regolare in modo che la macchina rimanga accesa e appunto quando freni non si spenga, poi il minimo dinamico che regoli come ti ha detto Angelo.

isaac 18-07-07 02:21 PM

Re:carburatore
 
scusa l'ignoranza ma... il massimo deve stare a 2 - 3 giri da cosa? tutto avvitato o tutto svitato?

angelokanay 18-07-07 02:23 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Isaac (18-07-2007 02:21 p.m.):
scusa l'ignoranza ma... il massimo deve stare a 2 - 3 giri da cosa? tutto avvitato o tutto svitato?
da tutto avvitato si svita 2 o 3 giri per cominciare,poi si affina un quarto di giro per volta o anche meno ;)

giainos 18-07-07 02:26 PM

Re:carburatore
 
Da tutto svitato si fa fatica a capire!!!

isaac 18-07-07 02:26 PM

Re:carburatore
 
Grazie per la spiegazione... adesso devo solo imparare a regolare la vite nel soffietto ed è fatta...
(dannazione perchè io devo sempre toccare tutto???)

giainos 18-07-07 02:27 PM

Re:carburatore
 
fai bene, altrimenti nn si impara... ^_^ ^_^
Sapessi quante cose ho toccato io...

isaac 18-07-07 02:29 PM

Re:carburatore
 
sai ieri ho persino smontato il cilindro dalla sua sede... ero terrorizzato ma volevo vedere com'era!! :D

angelokanay 18-07-07 02:47 PM

Re:carburatore
 
è giusto smontare il motore,primo per controllare lo stato in generale e secondo per conoscerlo meglio,l'importante è non avanzare pezzi quando si rimonta ^_^ ^_^

giainos 18-07-07 02:51 PM

Re:carburatore
 
Io la prima volta che ho smontato il cilindro ho danneggiato il pistone perchè non sapevo come si faceva!
Ora vedrai che nn capita più...

angelokanay 18-07-07 02:53 PM

Re:carburatore
 
bisogna maneggiarli con cura,con cura,con cura,con cura,con cura.............................................. .............. ;)

giainos 18-07-07 02:54 PM

Re:carburatore
 
Molta cura si visto che sono pezzi di micromeccanica...

angelokanay 18-07-07 02:59 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Gianli (18-07-2007 02:54 p.m.):
Molta cura si visto che sono pezzi di micromeccanica...
piccolo consiglio:
quando smontate il motore prima di qualsiasi operazione pulitelo bene all'esterno ed evitate che polvere o altre schifezze penetrino all'interno ;) altrimenti righe di quà e di là (compresi i cuscinetti :-o ) e poi quando sfilate i componenti lubrificate tutto per bene con olio after run o simili,sia prima che dopo :-P
il motore e l'accoppiamento ringrazzierano ;) ^_^

giainos 18-07-07 03:06 PM

Re:carburatore
 
OK

TONYM73 18-07-07 04:05 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Gianli (18-07-2007 02:12 p.m.):
Scusa Isaac ho creato io confusione ma nn c'è bisogno di alterarsi!!!

Ci sono 3 viti: minimo meccanico, minimo dinamico, massimo
A volt ci sono anche 4 viti,ma meglio lasciare perdere sennò qualcuno potrebbe confondersi ulteriormente ;)

angelokanay 18-07-07 04:06 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Burke (18-07-2007 04:05 p.m.):

A volt ci sono anche 4 viti,ma meglio lasciare perdere sennò qualcuno potrebbe confondersi ulteriormente ;)
nò,invece è giusto fare chiarezza :-P in alcuni motori,tipo SIRIO ci sono 2 viti per il minimo dinamico,una sul soffietto e l'altra dal lato opposto ;)

TONYM73 18-07-07 04:09 PM

Re:carburatore
 
Bravo,volevo lasciar completare a voi il discorso,che mi è sembrato molto equilibrato ed esauriente.. ;)

giainos 18-07-07 04:12 PM

Re:carburatore
 
Spiegate allora a cosa servono le due viti!

angelokanay 18-07-07 04:15 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Gianli (18-07-2007 04:12 p.m.):
Spiegate allora a cosa servono le due viti!
a complicare la vita del modellista ^_^ ^_^
in pratica l'altra vite,quella opposta al soffietto è una regolazione di fino,molto delicata che solitamente è impostata già di fabbrica e non andrebbe mai toccata se non si è abili nella carburazione,altrimenti si sballa tutto ;)
infatti consiglio di comperare motori senza quella vite sopratutto ai neofiti :-P

giainos 18-07-07 04:19 PM

Re:carburatore
 
Io addirittura non ho ancora imparato ad usare neanche quella del minimo dinamico!

TONYM73 18-07-07 04:19 PM

Re:carburatore
 
E certi motori,come il sin yh (questa è una dritta),funzionano bene anche con quella vite opposta al soffietto completamente chiusa (che in questo modo è come se non ci fosse) ;)

angelokanay 18-07-07 04:21 PM

Re:carburatore
 
Quote:

Burke (18-07-2007 04:19 p.m.):
E certi motori,come il sin yh (questa è una dritta),funzionano bene anche con quella vite opposta al soffietto completamente chiusa (che in questo modo è come se non ci fosse) ;)
molto vero :-P anche il mio ex sirio kanai funzionava benone con la quarta vite chiusa.

TONYM73 18-07-07 04:24 PM

Re:carburatore
 
Cavolo ne sappiamo eh angelo! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

giainos 18-07-07 04:25 PM

Re:carburatore
 
Si, siete i Maestri dell'off road!
Poi c'è mister curiosità: ovvero io.... ^_^

TONYM73 18-07-07 04:27 PM

Re:carburatore
 
Chiedi chiedi pure.. alla fine esaurirai pure gli argomenti, o no?! (Penso di no ^_^ ^_^ ^_^ )

giainos 18-07-07 04:28 PM

Re:carburatore
 
aahahah prima o poi si!!

TONYM73 18-07-07 04:32 PM

Re:carburatore
 
E allora sarai tu a spiegare agli altri :-P :-P

angelokanay 18-07-07 04:39 PM

Re:carburatore
 
i giovani modellisti sono il futuro ^_^ ^_^ quindi imparate il più possibile ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 PM.