Vecchio 06-06-07, 01:27 PM   #1
Utente Junior

darka113 è un newbie...
predefinito Settaggio FW-05T

Ciao a tutti, volevo dei consigli su come assettare la mia macchina, ovvero la convergenza e la campanatura come deve essere per un buon rendimento? ho sentito dire che le ruote posteriori devono un po rientrare e non essere parallele e l'opposto per le anteriori...Voi che mi consigliate? Grazie!
darka113 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 07:58 PM   #2
cda
Utente Junior

cda è un newbie...
predefinito Re:Settaggio FW-05T

Ciao!!
Allora...la cosa è un pò complicata ma cercherò di spiegartela.
L' angolo toe (cioè quando le ruote stanno più aperte o chiuse) deve essere regolato in modo che le ruote davanti siano aperte e quelle dietro chiuse, perchè:
Quando sei in curva la macchina è più precisa e reattiva, e segue la traiettoria più facilmente grazie alle ruote dietro che tirno verso il centro della macchina essendo più chiuse;sul rettilineo però 6 meno stabile, ma tanto nn ti serve molta stabilità sul rettiline, basta che stai dritto...
Per quanto riguarda la campanatura, la devi regolare in modo che le gomme si consumino perpendicolari rispetto al cerchio.
Per gli ammortizzatori, invece, devono essere davanti sempre un pò più duri di quelli dietro; le posizioni dei buchi in cui fissi gli ammortizzatori io li ho messi davanti nel buco centrale e dietro in quello più basso; ma li devo ancora finire di testare. Di olio gli ho messo uno di durezza 800 (MA STAI ATTENTO CHE LA DENSITà VARIA DALLA MARCA DELL'OLIO!!), con un piattello da due fori.
questo è tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro.
se hai problemi dimmelo.
Ciao
cda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 08:10 PM   #3
cda
Utente Junior

cda è un newbie...

Un ultima cosa...
dovresti montare le barre antirollio perchè servono molto;
nn le ho nemmeno io ma le devo comprare.

Ciao
cda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 08:54 PM   #4
Utente

L'avatar di parzo93

parzo93 è un newbie...

Quote:
darka113 (06-06-2007 01:27 p.m.):
Ciao a tutti, volevo dei consigli su come assettare la mia macchina, ovvero la convergenza e la campanatura come deve essere per un buon rendimento? ho sentito dire che le ruote posteriori devono un po rientrare e non essere parallele e l'opposto per le anteriori...Voi che mi consigliate? Grazie!

darka113...dire un setup su un forum è un po difficile,anche perchè il setup lo si fa in pista perchè cosi fai una modifica e provi,se va bene la tieni se non va bene torni indietro,perche se lo si fa a casa senza avere una grande conoscienza in materia (non che io ne abbia di + ne...)ti ritrovi il weekend in pista con un automodello che non sta in pista.
spero di essere stato d'aiuto....
ciaoooo
radio:sanwa super exzes 27mhz
miscela:runner time 16%
prima gara vinta: memorial Nicola Martini a Mantova
parzo93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 09:06 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

Quote:
parzo93 (29-10-2007 08:54 p.m.):
Quote:
darka113 (06-06-2007 01:27 p.m.):

darka113...dire un setup su un forum è un po difficile,anche perchè il setup lo si fa in pista perchè cosi fai una modifica e provi,se va bene la tieni se non va bene torni indietro,perche se lo si fa a casa senza avere una grande conoscienza in materia (non che io ne abbia di + ne...)ti ritrovi il weekend in pista con un automodello che non sta in pista.
spero di essere stato d'aiuto....
ciaoooo
straaaaquoto, al massimo a casa prepara diffo e ammo che sono un po' i + laboriosi, in pista concentrati sulle finezze poi
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 10:42 PM   #6
Utente

L'avatar di parzo93

parzo93 è un newbie...

grazie luca del tuo appoggio...
comunque se sei all'inizio,usa il setup "di scatola" dopo quando inizi a diventare bravo e a capire come funziona il meccanismo inizi a metterci su le mani...
neanche io mi faccio l'assetto,me lo fa un ragazzo che è in pista con me quindi...se hai qlk ke ti può aiutare (come nel mio caso xke io sn un ragazzo di 14 anni e quindi...)bene se no ti attacchi......purtroppo......
ciao a tutti e buonanotte
radio:sanwa super exzes 27mhz
miscela:runner time 16%
prima gara vinta: memorial Nicola Martini a Mantova
parzo93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-07, 08:49 AM   #7
Utente

L'avatar di mabe78

mabe78 è un newbie...

ciao io non sno certo esperto perche è da poco che pratico queso hobby pero ho anche io una fw-05t,l assetto va fatto a secobda della pista e dal tuo modo di guidare,c è chi predilige una macchina sottosterzante chi una sovrasterzante ecc....
il consiglio che ti posso dare da possessore (spero tra poco ex perche è in vendita) di una fw-05t e quello di prendere i tiranti regolabili per la convergenza anteriore e campanatura posteriore e poi le barre anti rollio che aiutano parecchio,se non vuoi partire dal settaggio di fabbrica allora inizia a partire dalle ruote posteriori convergenti di 0,5-1 grado e ruote anteriori divergenti di 0,5-1 grado e camber negativo sia all anteriore che al posteriore sempre 0,5-1 grado poi da li la provi e inizi a vedere come va e fai le modifiche a seconda di come la senti, io sulla mia fw notavo che andava troppo in sovrasterzo cosa che non mi piaceva e ho parzialmente risolto con molle posteriori un po piu morbide delle anteriori...cmq prendi tutto questo con le pinze perche io non sono certo esperto di assetti e poi perche magari a te questi paramentri non vanno bene,questo è cio che ho fatto sulla mia,metti le barre che servono molto
mabe78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione