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Xray nt1 2012
ciao a tutti ho tirato fuori dopo tanti anni la mia xray per far giocare mio figlio.
il modello fu montato (non benissimo) e usato quasi niente ( 20 min forse) . adesso dopo i primi controlli mi ritrovo con la radio e lo starter funzionanti, anche l'imaxb6 va perfettamente, i servi devo testarli in attesa della batteria. il modello era in un luogo dove c'era umidità e l'ho ritrovato con le gomme che presenziavano di un po di muffa ma niente di che. volevo chiedervi prima di farla ripartire cosa mi consigliate di fare? smonto tutto pulisco con aria e wurz e rimonto? per il motore cosa mi consigliate? non ho ancora testato i servi ( savox1252) perchè ho paura a caricare la batteria dopo tanti anni (lipo 7,4v) e sto aspettando quella nuova. l'altra domanda particolare è che essendomi trasferito mi ritrovo con la pista da on road piu vicina a 1 ora e una off road a 10 min da casa. Volendo fare il passaggio a off road avrei bisogno di un consiglio su un kit da montare , non ho nessuno pretesa cerco qualcosa di econimico e volevo chiedervi se come immagino tutto quello che ho posso utilizzarlo sul mezzo nuovo, i servi la radio lo starter, il motore suppongo di no giusto? |
Partiamo da una cosa: se c’è muffa sulle gomme non è un niente di che ma un bel problema
Se l’hai usata 20minuti e basta per poi metterla via per 12 anni c’è da preoccuperai di ogni minimo singolo pezzo avendo preso umidità Di sicuro via il filtro dell’aria, la batteria è si cambiano subito, controllo completo del motore da cima a fondo se non è stato messo via con certe precauzioni meglio cambiarlo subito, rifare da 0 differenziali e anno cambiando le guarnizioni, i cuscinetti vanno verificati singolarmente e puliti/sostituiti, controllo di presenza di ossidazione sulle parti in acciaio, le cinghie sono ancora belle flessibili….. Per un kit off guarda cosa usano con più frequenza in pista, conta che i prezzi sono abbastanza alti e di kit economici non ne esistono più Per il resto sicuro la radio potresti usarla ( di che modello parliamo?) servo direi che i tuoi sono un po’ troppo limitati ma potrebbero reggere Il resto va preso nuovo con un motore da 3,5cc con il suo scarico e una batteria adatta al box batterie Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
la radio è una sanwa mt4.
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La radio va benissimo
Però per la nt1 ti consiglio vivamente di controllarla veramente pezzo per pezzo Tutti quegli anni in una zona umida possono averla rovinata in punti nascosti alla vista Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
E per un kit da montare per un buggy consigli?
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Già detto: vai in pista e comincia a vedere i modelli più usati dagli altri piloti e punta a quelli così avrai chi ti aiuta a capire il setup, a darti una mano in caso di necessità senza stare ad impazzire perché sei l’unico con un determinato modello
Attenzione che attualmente i kit hanno prezzi tra i 625 e i 750€ se vuoi quelli in produzione, magari trovi a meno una scatola con la versione precedente ma più o meno di quelle cifre parliamo Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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Quoto in toto quello che ti ha detto Litto, tranne per il motore....essendo un 1/10 ci devi montare un motore da 2.1cc, ma prima di decidere di acquistarlo nuovo io lo smonterei e pulirei completamente poi lo provi ad accendere e vedi |
Ho iniziato a smontare tutta la parte elettrica e ho rimosso il motore.
oltre allo sporco c'e un po di ruggine su qualche vite, le cinghie sembrano buone, gli ammortizzatori si sono da rifare. Vi allego intanto qualche foto cosi mi date qualche impressione per quel che si puo da qualche foto. Grazie infinite https://imagizer.imageshack.com/img923/8586/bA8a56.jpg https://imagizer.imageshack.com/img922/555/ljBu8t.jpg https://imagizer.imageshack.com/img922/9521/9anih1.jpg |
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Per il 3,5cc lo intendevo, ovviamente, per il 1/8 Perché su un 1/10 a parte Schumacher non so chi lo monterebbe su avendo pure supporti diversi per dimensioni Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ciao ragazzi sto smontando i differenziali per pulire pezzo per pezzo il modello.
vi allego una foto delle clip che sono ai lati , come le rimuovo che sono particolarmente dure e prima di rischiare di romperle volevo chiedervi se esiste un modo particolare senza fare danni, cosi a primo impatto senza un cacciavite per far forza non si tolgono. https://imagizer.imageshack.com/img922/926/7fr6Wi.jpg non essendo munito di compressore in casa nuova avevo oprtato intanto per pulirla di una bomboletta che spara aria, l'ho provata sulla mano e su un pezzo di carta ma vedo che lascia le parti che soffio particolarmente umide e fa tipo una patina bianca all'inizio. lascio perdere? grazie sempre per gli aiuti |
Per il Seeger in caciavite piatto piccolo da inserire in uno dei due scassi centrali è il metodo migliore
Altrimenti puoi provare con una pinza a becchi fini prendendo uno dei due lati della clip e l’albero in modo da farlo saltare via Occhio perché è facile perderli quando partono Per la bomboletta è normale Basta che non stai attaccato per troppo tempo ad un componente ma in ogni caso, dopo 10 anni ferma, quella umidità non gli fa nulla ( si è ghiaccio che si forma quando svuoti la bomboletta Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
top grazie mille, per differenziali e ammo che oli mi consigli?
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https://www.teamxray.com/teamxray/pr...1230e228926a9d Di base la NT1 mette negli ammo 600 con un foro nei differenziali 60000 dietro e 80000 davanti. Io partirei da li |
Ottimo allora sono andato avanti sto aspettando una guarnizione per il differenziale e poi spero di provarla domenica, l'unico componente che non sono riuscito a smontare pulire e controllare i cuscinetti sono i barilotti.
Da istruzione sembra che non ci sia da svitare niente ma non riesco proprio a capire il meccanismo per smontarlo. Help me🙏😂 https://imageshack.com/i/poJlouBlj Grazie mille |
ciao
sull esagono ci dovrebbe essere una vite piccola a brugola oppure e' ad incastro..... non ricordo bene, ci sara' anche una spina... non perderla. una volta tolto l'esagono viene via il barilotto da dietro e poi puoi togliere i 2 cuscinetti uno dalla parte anteriore e 1 dalla parte posteriore. sul manuale cmq vedi tutto. |
Ok ho risolto bastava fare un po di pressione.
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ciao ragazzi sono arrivato alla fine alla parte elettrica, volevo chiedervi un consiglio, i cavi dei servi sono molto lunghi, mi consigliate di accorciarli e farli precisi o li lascio come sono e li lego con una fascetta ?
volessi accoerciarli e rifare i connettori ho visto serve una crimpatrice, questa puo fare al caso mio? https://www.amazon.it/connettori-cri...96&sr=1-1&th=1 |
Non stare a tagliarli
Li disponi bene, li porti dentro la scatola ricevente e li arrotoli bene, singolarmente, li dentro Così se ti serviranno per altri modelli non rischi di trovarli corti Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grazie mille sempre disponibile e gentile, a lavoro finito posto una foto🤩
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ciao a tutti ho completato il modello , stavo andando a caricare la batteria con l'imax ma il. programma lipo non c'è piu, ho caricato perfettamente lo starter perchè vedo ancora il programma nimh ma quello lipo no. come se fosse stato. eliminato. non ricordando cosa posso aver fatto 12 anni fa volevo. chiederli se è possibile che sia sparito.
https://youtube.com/shorts/cajj8wJ2M_M?feature=share vi ho messo un video ringrazio sempre |
Non puoi cancellare un programma
Però è la prima volta che vedo sparire un tipo di batteria da un caricatore così improvvisamente Mi sa che o è stato scollegato troppo tempo e la batteria tampone interna si è scaricata troppo e ha perso parte dei dati altrimenti non so Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Eh puo essere fermo 12 anni, lo ricompro cambiare tipo di batteria per poterla ricaricare mi costa uguale.
Grazie Litto sei il n1 ma te in che zona vai a girare? |
Io giravo, all’epoca in cui giravo, tra Milano e Monza
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Ciao ragazzi pggi finalmente ho portsto la macchina in pista, avevo poco tempo sono riuscito a fare a malapena il rodaggio poi il gestire se ne doveva andare.
Come prime impressioni essendo la prima volta che la guidavo è che è complicato pero divertente. Ho avuto un problema inaspettato, le batterie dello starter essendo vecchie praticamente alla 3/4 botta muoiono. Sono riuscito a fare 5/6 serbatoi tenendolo in carica mentre giravo ma vorrei cambiare le batterie. Vi allego una foto cosi magari mi aiutate a capire xome sfanciarlo e dove che lo comprai usato. https://imageshack.com/i/po5BRqASj Da quello che ci capisco parte rosso e nero dal motore che si sdoppiano e vanno alle batterie e ai connettori esterni che usavo per caricarlo. |
Ciao, le batterie dell'avviatore possono essere due NiMh in serie oppure una lipo 4S
Gli avviatori funzionano a 12V Sulla scelta delle batterie valuta tu |
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Oppure, in base ai suoi spazi, si può anche pensare di mettere una batteria 12v al piombo di quelle degli allarmi Dai che ne fanno anche di ricaricabili di quel tipo, vedendo poi la presenza di due morsetti da batteria penso sia una scelta fattibile Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Io nell'avviatore preferisco le NiMh perchè le lascio sempre montate, con le Lipo non mi fiderei |
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Io ho due lipo 2s Per sicurezza ho messo un connettore xt150 in più così mi basta staccare quello e sconnetto entrambe le lipo Oltre che un cicalino cinese così se scendo sotto i 3,4v comincia a urlare Diciamo che fidarsi è bene essere svegliati alle 3 di notte è meglio Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
basta modificare nel menu user.
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ciao ragazzi domani volevo tornare in pista, ho messo in carica la batteria della ricevente e mi da questo errore. consigli?
la batteria è nuova fatta scaricare e ricaricata 1 volta. https://imagizer.imageshack.com/img923/7539/B6Rqyn.jpg per lo starter ho preso una lipo appena arriva la provo. |
idem, 2lipo 2s da 7400 l'una... e' quasi 7 anni che sono li e mai avuto problemi (avviatore hudy) basta fare lo storage quando non lo usi per parecchio tempo e poi avere l'accortezza di caricarle ogni tanto.
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probabilmente non hai impostato il tipo di batteria corretto :-) :winker:
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Esatto Basta un po’ di accortezza e si usano senza problemi Poi io ci metto il mio con l’idea di essere preparato alla peggiore ipotesi ( mi dimentico le lipo attaccate per parecchio tempo ) pur essendo una persona molto attenta a ogni dettaglio Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Controlla che hai impostato la tipologia di batteria corretta E se è a base di litio che il cavo bilanciamento sia ben collegato e che non abbia problemi di sorta Di solito sono quelli che possono far diventare scemo il caricatore Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Purtroppo l'errore era dovuto dal fstto che 1 cella se n'è andata, avendola lascista attaccata alla ricevente l'ha portata a 0, cosi mi hanno detto in pista l'hanno attaccata a un tester.
Usandole 1 volta a settimana wueste batterie devo metterle in storage tutte le volte o mi basta bilanciarle a fine serata? Grazie mille |
Si potrebbe anche rischiare a non metterle in storage ma devi farlo se non la usi per più tempo
Inoltre non per forza devi caricarla ogni volta se ha abbastanza capienza Però a quel punto una nimh sarebbe meglio Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
allora:
se non e' gonfiata si puo' ripristinare. non importa fare lo storage se non la usi per brevi periodi altrimenti va' fatto (per evitare rischi) per ripristinare la cella devi caricare la batterie non in modalita' lipo ma nimh fino ad arrivare ad una tensione che la modalita' lipo poi la riconosca (a volte basta solo 10min). solo ed esclusivamente se non e' gonfia. ciao |
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Aggiungi un punto: SE e SOLO in caso di esperienza pregressa con caricatori, lipo e pericoli vari Altrimenti diventa più un rischio che un vantaggio Se non si ha esperienza meglio comprarne una nuova visto comunque il costo non altissimo della stessa Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ciao a tutti sono tornato in pista con le batterie nuove:tunz6rh:
sono riuscito a fare circa 1 lt e volevo chiedervi un paio di consigli. vi metto 2 foto dell'auto: https://imagizer.imageshack.com/img924/4926/SbaxF5.jpg https://imagizer.imageshack.com/img924/9651/NBZMvZ.jpg la macchina tendeva a sovrasterzare abbastanza, chi mi ha aiutato nella carburazione ( sembrava molto competente) mi ha detto che sicuramente le gomme non andavano bene, ( nuove imbustate ma di 12 anni fa). le gomme si usarano e prendono quella forma ma durante la giornata devo invertirle ogni tanto? o si montano e si portano a fine spugna? a fine giornata mi si sono staccati 2 ammo mentre giravo ( me li avevano smontati e registrati in pista forse non li avevano serrati bene non so), sono rientrati li ho rimessi e da quel momento la macchina tendeva si a sovrasterzare ma in maniera veramente eccessiva inguidabile proprio e ho finito la giornata li. Ieri l'ho smontata per regolare le cinghie che 1 era troppo tesa e una troppo lenta , in pista mi avevano detto che per come vado piano potevo stare tranquillo e sistemarle poi e m i sono ritrovato con il differenziale posteriore che ha perso tutto il liquido dentro, da cosa puo essere data la perdita?le guarnizioni erano nuove, forse ne ho messo troppo e a quel punto fuoriesce? nel rifare il differenziale mi sono accorto di questa sostanziale differenza di 1 cuscinetto, vi metto 1 breve video https://youtube.com/shorts/gK7n5_ajHqE quando 1 gira cosi piu lento rispetto all'altro è andato? ho dei cuscinetti nuovi della stessa misura ma non sono ad alta velocità come quelli e girano piu piano. grazie mille ragazzi come sempre e scusate se vi chiedo tante info ma spesso mi torna meglio andare durante la settimana in pista e saro sempre solo praticamente senza aiuti :D |
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