Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Xray nt1 2012 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/135574-xray-nt1-2012-a.html)

bisig 22-06-24 02:29 PM

Xray nt1 2012
 
ciao a tutti ho tirato fuori dopo tanti anni la mia xray per far giocare mio figlio.
il modello fu montato (non benissimo) e usato quasi niente ( 20 min forse) .
adesso dopo i primi controlli mi ritrovo con la radio e lo starter funzionanti, anche l'imaxb6 va perfettamente, i servi devo testarli in attesa della batteria.
il modello era in un luogo dove c'era umidità e l'ho ritrovato con le gomme che presenziavano di un po di muffa ma niente di che.
volevo chiedervi prima di farla ripartire cosa mi consigliate di fare?
smonto tutto pulisco con aria e wurz e rimonto?
per il motore cosa mi consigliate?
non ho ancora testato i servi ( savox1252) perchè ho paura a caricare la batteria dopo tanti anni (lipo 7,4v) e sto aspettando quella nuova.

l'altra domanda particolare è che essendomi trasferito mi ritrovo con la pista da on road piu vicina a 1 ora e una off road a 10 min da casa.
Volendo fare il passaggio a off road avrei bisogno di un consiglio su un kit da montare , non ho nessuno pretesa cerco qualcosa di econimico e volevo chiedervi se come immagino tutto quello che ho posso utilizzarlo sul mezzo nuovo, i servi la radio lo starter, il motore suppongo di no giusto?

Litto97 22-06-24 04:50 PM

Partiamo da una cosa: se c’è muffa sulle gomme non è un niente di che ma un bel problema
Se l’hai usata 20minuti e basta per poi metterla via per 12 anni c’è da preoccuperai di ogni minimo singolo pezzo avendo preso umidità
Di sicuro via il filtro dell’aria, la batteria è si cambiano subito, controllo completo del motore da cima a fondo se non è stato messo via con certe precauzioni meglio cambiarlo subito, rifare da 0 differenziali e anno cambiando le guarnizioni, i cuscinetti vanno verificati singolarmente e puliti/sostituiti, controllo di presenza di ossidazione sulle parti in acciaio, le cinghie sono ancora belle flessibili…..

Per un kit off guarda cosa usano con più frequenza in pista, conta che i prezzi sono abbastanza alti e di kit economici non ne esistono più

Per il resto sicuro la radio potresti usarla ( di che modello parliamo?) servo direi che i tuoi sono un po’ troppo limitati ma potrebbero reggere
Il resto va preso nuovo con un motore da 3,5cc con il suo scarico e una batteria adatta al box batterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bisig 22-06-24 05:08 PM

la radio è una sanwa mt4.

Litto97 22-06-24 08:21 PM

La radio va benissimo
Però per la nt1 ti consiglio vivamente di controllarla veramente pezzo per pezzo
Tutti quegli anni in una zona umida possono averla rovinata in punti nascosti alla vista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bisig 22-06-24 09:29 PM

E per un kit da montare per un buggy consigli?

Litto97 23-06-24 07:43 AM

Già detto: vai in pista e comincia a vedere i modelli più usati dagli altri piloti e punta a quelli così avrai chi ti aiuta a capire il setup, a darti una mano in caso di necessità senza stare ad impazzire perché sei l’unico con un determinato modello

Attenzione che attualmente i kit hanno prezzi tra i 625 e i 750€ se vuoi quelli in produzione, magari trovi a meno una scatola con la versione precedente ma più o meno di quelle cifre parliamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

roboso78 24-06-24 09:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1556629)
Partiamo da una cosa: se c’è muffa sulle gomme non è un niente di che ma un bel problema
Se l’hai usata 20minuti e basta per poi metterla via per 12 anni c’è da preoccuperai di ogni minimo singolo pezzo avendo preso umidità
Di sicuro via il filtro dell’aria, la batteria è si cambiano subito, controllo completo del motore da cima a fondo se non è stato messo via con certe precauzioni meglio cambiarlo subito, rifare da 0 differenziali e anno cambiando le guarnizioni, i cuscinetti vanno verificati singolarmente e puliti/sostituiti, controllo di presenza di ossidazione sulle parti in acciaio, le cinghie sono ancora belle flessibili…..

Per un kit off guarda cosa usano con più frequenza in pista, conta che i prezzi sono abbastanza alti e di kit economici non ne esistono più

Per il resto sicuro la radio potresti usarla ( di che modello parliamo?) servo direi che i tuoi sono un po’ troppo limitati ma potrebbero reggere
Il resto va preso nuovo con un motore da 3,5cc con il suo scarico e una batteria adatta al box batterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Io ce l'avevo la nt1 del 2012 (mi sono divertito molto)

Quoto in toto quello che ti ha detto Litto, tranne per il motore....essendo un 1/10 ci devi montare un motore da 2.1cc, ma prima di decidere di acquistarlo nuovo io lo smonterei e pulirei completamente poi lo provi ad accendere e vedi

bisig 24-06-24 04:20 PM

Ho iniziato a smontare tutta la parte elettrica e ho rimosso il motore.
oltre allo sporco c'e un po di ruggine su qualche vite, le cinghie sembrano buone, gli ammortizzatori si sono da rifare. Vi allego intanto qualche foto cosi mi date qualche impressione per quel che si puo da qualche foto.
Grazie infinite





https://imagizer.imageshack.com/img923/8586/bA8a56.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/555/ljBu8t.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/9521/9anih1.jpg

Litto97 24-06-24 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da roboso78 (Messaggio 1556666)
Io ce l'avevo la nt1 del 2012 (mi sono divertito molto)



Quoto in toto quello che ti ha detto Litto, tranne per il motore....essendo un 1/10 ci devi montare un motore da 2.1cc, ma prima di decidere di acquistarlo nuovo io lo smonterei e pulirei completamente poi lo provi ad accendere e vedi



Per il 3,5cc lo intendevo, ovviamente, per il 1/8
Perché su un 1/10 a parte Schumacher non so chi lo monterebbe su avendo pure supporti diversi per dimensioni


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bisig 25-06-24 10:02 AM

ciao ragazzi sto smontando i differenziali per pulire pezzo per pezzo il modello.
vi allego una foto delle clip che sono ai lati , come le rimuovo che sono particolarmente dure e prima di rischiare di romperle volevo chiedervi se esiste un modo particolare senza fare danni, cosi a primo impatto senza un cacciavite per far forza non si tolgono.
https://imagizer.imageshack.com/img922/926/7fr6Wi.jpg

non essendo munito di compressore in casa nuova avevo oprtato intanto per pulirla di una bomboletta che spara aria, l'ho provata sulla mano e su un pezzo di carta ma vedo che lascia le parti che soffio particolarmente umide e fa tipo una patina bianca all'inizio.
lascio perdere?
grazie sempre per gli aiuti

Litto97 25-06-24 01:25 PM

Per il Seeger in caciavite piatto piccolo da inserire in uno dei due scassi centrali è il metodo migliore
Altrimenti puoi provare con una pinza a becchi fini prendendo uno dei due lati della clip e l’albero in modo da farlo saltare via

Occhio perché è facile perderli quando partono

Per la bomboletta è normale
Basta che non stai attaccato per troppo tempo ad un componente ma in ogni caso, dopo 10 anni ferma, quella umidità non gli fa nulla ( si è ghiaccio che si forma quando svuoti la bomboletta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bisig 25-06-24 03:02 PM

top grazie mille, per differenziali e ammo che oli mi consigli?

roboso78 27-06-24 07:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1556675)
Per il 3,5cc lo intendevo, ovviamente, per il 1/8
Perché su un 1/10 a parte Schumacher non so chi lo monterebbe su avendo pure supporti diversi per dimensioni


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mi è venuto il dubbio dopo che ho scritto infatti :-)

roboso78 27-06-24 07:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da bisig (Messaggio 1556704)
top grazie mille, per differenziali e ammo che oli mi consigli?

Dovresti avere il manuale istruzioni e il setup base, se non ce li hai scaricali da qua

https://www.teamxray.com/teamxray/pr...1230e228926a9d

Di base la NT1 mette negli ammo 600 con un foro
nei differenziali 60000 dietro e 80000 davanti.

Io partirei da li

bisig 02-07-24 11:54 AM

Ottimo allora sono andato avanti sto aspettando una guarnizione per il differenziale e poi spero di provarla domenica, l'unico componente che non sono riuscito a smontare pulire e controllare i cuscinetti sono i barilotti.
Da istruzione sembra che non ci sia da svitare niente ma non riesco proprio a capire il meccanismo per smontarlo.
Help me🙏😂
https://imageshack.com/i/poJlouBlj

Grazie mille

maver 02-07-24 11:57 AM

ciao
sull esagono ci dovrebbe essere una vite piccola a brugola oppure e' ad incastro..... non ricordo bene, ci sara' anche una spina... non perderla.
una volta tolto l'esagono viene via il barilotto da dietro e poi puoi togliere i 2 cuscinetti uno dalla parte anteriore e 1 dalla parte posteriore.
sul manuale cmq vedi tutto.

bisig 02-07-24 12:26 PM

Ok ho risolto bastava fare un po di pressione.

bisig 05-07-24 11:55 AM

ciao ragazzi sono arrivato alla fine alla parte elettrica, volevo chiedervi un consiglio, i cavi dei servi sono molto lunghi, mi consigliate di accorciarli e farli precisi o li lascio come sono e li lego con una fascetta ?
volessi accoerciarli e rifare i connettori ho visto serve una crimpatrice,
questa puo fare al caso mio?

https://www.amazon.it/connettori-cri...96&sr=1-1&th=1

Litto97 05-07-24 01:27 PM

Non stare a tagliarli
Li disponi bene, li porti dentro la scatola ricevente e li arrotoli bene, singolarmente, li dentro
Così se ti serviranno per altri modelli non rischi di trovarli corti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bisig 05-07-24 03:03 PM

Grazie mille sempre disponibile e gentile, a lavoro finito posto una foto🤩

bisig 17-07-24 11:28 AM

ciao a tutti ho completato il modello , stavo andando a caricare la batteria con l'imax ma il. programma lipo non c'è piu, ho caricato perfettamente lo starter perchè vedo ancora il programma nimh ma quello lipo no. come se fosse stato. eliminato. non ricordando cosa posso aver fatto 12 anni fa volevo. chiederli se è possibile che sia sparito.
https://youtube.com/shorts/cajj8wJ2M_M?feature=share
vi ho messo un video ringrazio sempre

Litto97 17-07-24 01:12 PM

Non puoi cancellare un programma
Però è la prima volta che vedo sparire un tipo di batteria da un caricatore così improvvisamente

Mi sa che o è stato scollegato troppo tempo e la batteria tampone interna si è scaricata troppo e ha perso parte dei dati altrimenti non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bisig 17-07-24 02:23 PM

Eh puo essere fermo 12 anni, lo ricompro cambiare tipo di batteria per poterla ricaricare mi costa uguale.
Grazie Litto sei il n1 ma te in che zona vai a girare?

Litto97 17-07-24 07:54 PM

Io giravo, all’epoca in cui giravo, tra Milano e Monza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bisig 18-07-24 09:54 PM

Ciao ragazzi pggi finalmente ho portsto la macchina in pista, avevo poco tempo sono riuscito a fare a malapena il rodaggio poi il gestire se ne doveva andare.
Come prime impressioni essendo la prima volta che la guidavo è che è complicato pero divertente.
Ho avuto un problema inaspettato, le batterie dello starter essendo vecchie praticamente alla 3/4 botta muoiono.
Sono riuscito a fare 5/6 serbatoi tenendolo in carica mentre giravo ma vorrei cambiare le batterie.
Vi allego una foto cosi magari mi aiutate a capire xome sfanciarlo e dove che lo comprai usato.

https://imageshack.com/i/po5BRqASj

Da quello che ci capisco parte rosso e nero dal motore che si sdoppiano e vanno alle batterie e ai connettori esterni che usavo per caricarlo.

roboso78 19-07-24 07:57 AM

Ciao, le batterie dell'avviatore possono essere due NiMh in serie oppure una lipo 4S

Gli avviatori funzionano a 12V

Sulla scelta delle batterie valuta tu

Litto97 19-07-24 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da roboso78 (Messaggio 1557373)
Ciao, le batterie dell'avviatore possono essere due NiMh in serie oppure una lipo 4S



Gli avviatori funzionano a 12V



Sulla scelta delle batterie valuta tu



Oppure, in base ai suoi spazi, si può anche pensare di mettere una batteria 12v al piombo di quelle degli allarmi
Dai che ne fanno anche di ricaricabili di quel tipo, vedendo poi la presenza di due morsetti da batteria penso sia una scelta fattibile


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

roboso78 19-07-24 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1557379)
Oppure, in base ai suoi spazi, si può anche pensare di mettere una batteria 12v al piombo di quelle degli allarmi
Dai che ne fanno anche di ricaricabili di quel tipo, vedendo poi la presenza di due morsetti da batteria penso sia una scelta fattibile


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si vero, sono solo un po' più pesanti.
Io nell'avviatore preferisco le NiMh perchè le lascio sempre montate, con le Lipo non mi fiderei

Litto97 19-07-24 07:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da roboso78 (Messaggio 1557399)
Si vero, sono solo un po' più pesanti.

Io nell'avviatore preferisco le NiMh perchè le lascio sempre montate, con le Lipo non mi fiderei



Io ho due lipo 2s
Per sicurezza ho messo un connettore xt150 in più così mi basta staccare quello e sconnetto entrambe le lipo
Oltre che un cicalino cinese così se scendo sotto i 3,4v comincia a urlare
Diciamo che fidarsi è bene essere svegliati alle 3 di notte è meglio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maver 20-07-24 03:01 PM

basta modificare nel menu user.

bisig 20-07-24 03:03 PM

ciao ragazzi domani volevo tornare in pista, ho messo in carica la batteria della ricevente e mi da questo errore. consigli?
la batteria è nuova fatta scaricare e ricaricata 1 volta.

https://imagizer.imageshack.com/img923/7539/B6Rqyn.jpg

per lo starter ho preso una lipo appena arriva la provo.

maver 20-07-24 03:06 PM

idem, 2lipo 2s da 7400 l'una... e' quasi 7 anni che sono li e mai avuto problemi (avviatore hudy) basta fare lo storage quando non lo usi per parecchio tempo e poi avere l'accortezza di caricarle ogni tanto.

maver 20-07-24 03:08 PM

probabilmente non hai impostato il tipo di batteria corretto :-) :winker:

Litto97 20-07-24 05:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da maver (Messaggio 1557414)
idem, 2lipo 2s da 7400 l'una... e' quasi 7 anni che sono li e mai avuto problemi (avviatore hudy) basta fare lo storage quando non lo usi per parecchio tempo e poi avere l'accortezza di caricarle ogni tanto.



Esatto
Basta un po’ di accortezza e si usano senza problemi
Poi io ci metto il mio con l’idea di essere preparato alla peggiore ipotesi ( mi dimentico le lipo attaccate per parecchio tempo ) pur essendo una persona molto attenta a ogni dettaglio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 20-07-24 05:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da bisig (Messaggio 1557413)
ciao ragazzi domani volevo tornare in pista, ho messo in carica la batteria della ricevente e mi da questo errore. consigli?

la batteria è nuova fatta scaricare e ricaricata 1 volta.



https://imagizer.imageshack.com/img923/7539/B6Rqyn.jpg



per lo starter ho preso una lipo appena arriva la provo.



Controlla che hai impostato la tipologia di batteria corretta
E se è a base di litio che il cavo bilanciamento sia ben collegato e che non abbia problemi di sorta

Di solito sono quelli che possono far diventare scemo il caricatore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bisig 26-07-24 04:07 PM

Purtroppo l'errore era dovuto dal fstto che 1 cella se n'è andata, avendola lascista attaccata alla ricevente l'ha portata a 0, cosi mi hanno detto in pista l'hanno attaccata a un tester.
Usandole 1 volta a settimana wueste batterie devo metterle in storage tutte le volte o mi basta bilanciarle a fine serata?
Grazie mille

Litto97 26-07-24 04:10 PM

Si potrebbe anche rischiare a non metterle in storage ma devi farlo se non la usi per più tempo
Inoltre non per forza devi caricarla ogni volta se ha abbastanza capienza
Però a quel punto una nimh sarebbe meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

maver 27-07-24 08:31 AM

allora:
se non e' gonfiata si puo' ripristinare.
non importa fare lo storage se non la usi per brevi periodi altrimenti va' fatto (per evitare rischi)

per ripristinare la cella devi caricare la batterie non in modalita' lipo ma nimh fino ad arrivare ad una tensione che la modalita' lipo poi la riconosca (a volte basta solo 10min).
solo ed esclusivamente se non e' gonfia.
ciao

Litto97 27-07-24 09:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da maver (Messaggio 1557558)
allora:
se non e' gonfiata si puo' ripristinare.
non importa fare lo storage se non la usi per brevi periodi altrimenti va' fatto (per evitare rischi)

per ripristinare la cella devi caricare la batterie non in modalita' lipo ma nimh fino ad arrivare ad una tensione che la modalita' lipo poi la riconosca (a volte basta solo 10min).
solo ed esclusivamente se non e' gonfia.
ciao



Aggiungi un punto: SE e SOLO in caso di esperienza pregressa con caricatori, lipo e pericoli vari
Altrimenti diventa più un rischio che un vantaggio

Se non si ha esperienza meglio comprarne una nuova visto comunque il costo non altissimo della stessa


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bisig 30-07-24 06:47 AM

ciao a tutti sono tornato in pista con le batterie nuove:tunz6rh:
sono riuscito a fare circa 1 lt e volevo chiedervi un paio di consigli.
vi metto 2 foto dell'auto:
https://imagizer.imageshack.com/img924/4926/SbaxF5.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img924/9651/NBZMvZ.jpg

la macchina tendeva a sovrasterzare abbastanza, chi mi ha aiutato nella carburazione ( sembrava molto competente) mi ha detto che sicuramente le gomme non andavano bene, ( nuove imbustate ma di 12 anni fa).
le gomme si usarano e prendono quella forma ma durante la giornata devo invertirle ogni tanto? o si montano e si portano a fine spugna?


a fine giornata mi si sono staccati 2 ammo mentre giravo ( me li avevano smontati e registrati in pista forse non li avevano serrati bene non so), sono rientrati li ho rimessi e da quel momento la macchina tendeva si a sovrasterzare ma in maniera veramente eccessiva inguidabile proprio e ho finito la giornata li.
Ieri l'ho smontata per regolare le cinghie che 1 era troppo tesa e una troppo lenta , in pista mi avevano detto che per come vado piano potevo stare tranquillo e sistemarle poi e m i sono ritrovato con il differenziale posteriore che ha perso tutto il liquido dentro, da cosa puo essere data la perdita?le guarnizioni erano nuove, forse ne ho messo troppo e a quel punto fuoriesce?

nel rifare il differenziale mi sono accorto di questa sostanziale differenza di 1 cuscinetto, vi metto 1 breve video

https://youtube.com/shorts/gK7n5_ajHqE

quando 1 gira cosi piu lento rispetto all'altro è andato?
ho dei cuscinetti nuovi della stessa misura ma non sono ad alta velocità come quelli e girano piu piano.

grazie mille ragazzi come sempre e scusate se vi chiedo tante info ma spesso mi torna meglio andare durante la settimana in pista e saro sempre solo praticamente senza aiuti :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 AM.