Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-07-18, 09:37 PM   #1
Utente Junior

SimoL3 è un newbie...
predefinito Primo Avvio automodello completamente nuovo

Ciao a tutti ragazzi, sono un neofita di questo hobby molto emozionante, ho letto molto su vari siti internet e purtoppo ho trovato informazioni diverse e discordanti a riguardo....
ho comprato il mio primo automodello, completo di tutto il materiale per partire con l'avventura. come devo procedere per il primo avvio?
che miscela devo usare per il rodaggio? (al 10% va bene?)

grazie per le risposte, buona serata
SimoL3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-18, 11:03 PM   #2
Utente

L'avatar di Losi-

Losi- ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Parto col dirti che non sono un esperto di automodeli a scopio! Io ti consiglio di fare 3 serbatoi con il carburante da rodaggio da macchina ferma su un rialzo senza toccare l'acceleratore, e facendola raffreddare di tanto in tanto, poi ti fai 1 litro di carburante da rodaggio girando piano senza esagerare ( qualche botrarella al gas devi darla per far sì che il motore si faccia tutto, però Non esagerare con le distanze a gas spalancato ) a quel punto penso tu possa cominciare a metterci un carburante con percentuale superiore di nitrometano e piano a piano cominciare a trovare la giusta carburazione )))) ho sempre voluto una macchina a scoppio e se la prendessi farei così! Ahahahahah
Buon divertimento!
Per curiosità che mezzo ti sei preso!?

Ultima modifica di Losi-; 23-07-18 a 11:07 PM
Losi- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-18, 02:10 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e Benvenuto (a proposito, da queste parti una presentazione ufficiale nell'apposita Sezione è sempre gradita)

Innanzitutto, di che modello stiamo parlando?

Sul rodaggio si son detti fiumi di parole... con una semplice ricerca trovi decine di thread sull'argomento. Uno su tutti: [Guida] Rodare un micromotore

Nel frattempo due cose:
1) non esiste "carburante da rodaggio". Usa quella che poi intendi usare anche dopo il rodaggio; ovviamente non mi riferisco alla marca ma alla percentuale di nitrometano, che per un modello 1/10 (dovrebbe essere la scala del tuo, altrimenti hai sbagliato sezione del forum) va bene tra il 10 e il 16%.
2) col caldo di questi giorni meglio se fai il rodaggio la mattina presto o la sera tardi.
Vecchio 24-07-18, 09:07 AM   #4
Utente Junior

SimoL3 è un newbie...
predefinito

Ho visto anche io quella discussione in precedenza, Solo che credo che i video siano stati rimossi

Per il carburante mi sapreste dire su che marca andare per non spendere uno sproposito?

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-07-18, 11:21 AM   #5
Utente

L'avatar di Losi-

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoL3 Visualizza il messaggio
Ho visto anche io quella discussione in precedenza, Solo che credo che i video siano stati rimossi

Per il carburante mi sapreste dire su che marca andare per non spendere uno sproposito?

Grazie

Prova a vedere su rcitalia tempo fa avevo visto che hanno un carburante apposito per il rodaggio ( così dicono e non specificano le percentuali ) 1 litro lo mettono meno di 10 euro! La marca è Jetz se non ricordo male!

RC LOVERS
Vecchio 24-07-18, 01:45 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoL3 Visualizza il messaggio

Grazie

Meglio spendere qualcosa in piu che buttare un motore dopo poco ...cosa ne pensi ? Come ti hanno detto non esiste miscela da rodaggio , i motori nascono con coefficienti di squish studiati per certe percentuali di miscela che nel tuo caso 1/10 solitamente e' il 16% , miscele di qualità aiutano il rodaggio/carburazione/lubrificazione ecc. per cui vai sui marchi noti per queste caratteristiche come Runner time , roga , tornado , sidewinder , rapicon .

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-18, 02:13 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Meglio spendere qualcosa in piu che buttare un motore dopo poco ...cosa ne pensi ? Come ti hanno detto non esiste miscela da rodaggio , i motori nascono con coefficienti di squish studiati per certe percentuali di miscela che nel tuo caso 1/10 solitamente e' il 16% , miscele di qualità aiutano il rodaggio/carburazione/lubrificazione ecc. per cui vai sui marchi noti per queste caratteristiche come Runner time , roga , tornado , sidewinder , rapicon .
Infatti se poi uno è alle prime armi lo sconsiglio anche io non è che con quella al 10% non è buona per il rodaggio se si considera che i primi serbatoi vengono fatti sul banco, ma dovrai trovare la carburazione sia per il rodaggio sia quando dopo averlo fatto passerai alla 16% vai con quella al 16% e vai tranquillo

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-18, 02:30 PM   #8
Utente Junior

SimoL3 è un newbie...
predefinito

Con la mia affermazione " non spendere uno sproposito" non intendevo dare l'acqua alla mia macchina, ma.immagino che, com3 in qualsiasi altro prodotto al mondo, diverse marche abbiano diversi prezzi.... tutto qua

Vecchio 24-07-18, 02:42 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

Sulle miscele ogniuno usa la sua la jet sono tra le più economiche e per un primo utilizzo puo anche andare io l'ho usata e male non mi sono trovato, poi è chiaro che cè di meglio ma dipende anche dal motore che monti motori spinti da 38000 mila giri è chiaro che è consigliato usare miscele di alta qualità, ma viceversa motori economici da 30000 giri una miscela economica stile jet va più che bene.

Vecchio 24-07-18, 02:54 PM   #10
Utente

L'avatar di Losi-

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Sulle miscele ogniuno usa la sua la jet sono tra le più economiche e per un primo utilizzo puo anche andare io l'ho usata e male non mi sono trovato, poi è chiaro che cè di meglio ma dipende anche dal motore che monti motori spinti da 38000 mila giri è chiaro che è consigliato usare miscele di alta qualità, ma viceversa motori economici da 30000 giri una miscela economica stile jet va più che bene.

La jet giusto!! Non fa un carburante specifico per il rodaggio?

RC LOVERS
Vecchio 24-07-18, 02:56 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

Non credo prendi un litro al 16% e vai tranquillo la prassi è questa.

Vecchio 24-07-18, 03:03 PM   #12
Utente

L'avatar di Losi-

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Non credo prendi un litro al 16% e vai tranquillo la prassi è questa.

http://www.rcitalia.it/rc/index.php/...o-1-litro.html

?????

RC LOVERS

Ultima modifica di Losi-; 24-07-18 a 03:06 PM
Vecchio 24-07-18, 03:07 PM   #13
Utente

L'avatar di Losi-

predefinito

Chiedo perché anche io sono inesperto e vedendo questo carburante avrei preso questo per farci il rodaggio

RC LOVERS
Vecchio 24-07-18, 03:23 PM   #14
Utente

L'avatar di maver

maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

c'e' un po' di confusione.....
in prmis che auto e che motore hai.... ancora non l'hai detto (oppure non l'ho letto).
per la miscela..... (per come la penso io) va' sempre e comunque usata una miscela BUONA pure per i rodaggi... perche' dobbiamo salvaguardare la durata e l'ottima porformance dei motori.... e questo vale per TUTTI i motori.
non esistono motori che possiamo sacrificare con miscele scadenti, che accellerano il formarsi della ruggine o che accorciano la vita di bielle/cuscinetti...etc, ogni motore e' da salvaguardare.... sia con materiali buoni sia con la giusta cura.
rodaggio..... l'importante e' sempre avere una temperatura tra 85-95 gradi.... sia nei primi 2-3 serbatoi sul banco...sia quando giri.... evita di avere una carburazione troppo grassa... danneggi solo il motore mettendo sotto stress le sue parti mobili.... il motore si deve rodare non consumare!!! quindi tieni sempre una carburazione giusta (non magra) , tieni sempre d'occhio la temperatura e non sforare (specialmente verso il basso). mentre giri con l'auto accellera lentamente fino a quasi il massimo e lascia , il motore torna al minimo e ripeti.....a fine giornata metti il pistone in PMI e fallo freddare..... smontalo,togli marmitta e tubo dellla miscela dal carbuatore, togli il filtro aria dal carburatore ..controlla che non ci siano corpi estranei o puntini di sporcizia (non ci devono essere) metti un po' di olio di vasellina dentro (dove c'era il filtro dell'aria) e gira avanti e indietro il volano per far girare l'olio ovunque dentro il motore... poi metti i tappi (se ne e' provvisto) oppure in una busta autosigillante( tipo quelle ikea) e riponilo fino alla prossima volta.

P.S. do' per scontato che su motori 2.1 la miscela deve essere 16%

Ultima modifica di maver; 24-07-18 a 06:04 PM
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-18, 03:27 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

Mah io non l'ho mai usato sempre usato quella al 16 mai avuto problemi, ma capisco la tua insicurezza se ti fa stare più tranquillo prendilo.

Rispondi