c'e' un po' di confusione.....
in prmis che auto e che motore hai.... ancora non l'hai detto (oppure non l'ho letto).
per la miscela..... (per come la penso io) va' sempre e comunque usata una miscela BUONA pure per i rodaggi... perche' dobbiamo salvaguardare la durata e l'ottima porformance dei motori.... e questo vale per TUTTI i motori.
non esistono motori che possiamo sacrificare con miscele scadenti, che accellerano il formarsi della ruggine o che accorciano la vita di bielle/cuscinetti...etc, ogni motore e' da salvaguardare.... sia con materiali buoni sia con la giusta cura.
rodaggio..... l'importante e' sempre avere una temperatura tra 85-95 gradi.... sia nei primi 2-3 serbatoi sul banco...sia quando giri.... evita di avere una carburazione troppo grassa... danneggi solo il motore mettendo sotto stress le sue parti mobili.... il motore si deve rodare non consumare!!! quindi tieni sempre una carburazione giusta (non magra) , tieni sempre d'occhio la temperatura e non sforare (specialmente verso il basso). mentre giri con l'auto accellera lentamente fino a quasi il massimo e lascia , il motore torna al minimo e ripeti.....a fine giornata metti il pistone in PMI e fallo freddare..... smontalo,togli marmitta e tubo dellla miscela dal carbuatore, togli il filtro aria dal carburatore ..controlla che non ci siano corpi estranei o puntini di sporcizia (non ci devono essere) metti un po' di olio di vasellina dentro (dove c'era il filtro dell'aria) e gira avanti e indietro il volano per far girare l'olio ovunque dentro il motore... poi metti i tappi (se ne e' provvisto) oppure in una busta autosigillante( tipo quelle ikea) e riponilo fino alla prossima volta.
P.S. do' per scontato che su motori 2.1 la miscela deve essere 16%
Ultima modifica di maver; 24-07-18 a 06:04 PM
|