23-08-16, 07:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Problema su modello RK 1:10 (surriscaldamento?)
Ciao a tutti,
premettendo che sono un neofita, e quindi non espertissimo, avrei un dubbio legato all'ipotetico surriscaldamento del motore montato su una RK 1:10 con scocca Lancia Delta HF Martini, acquistata già assemblata e con motore Thunder Tiger da 3.3cc (si, lo so, è una ciofèca, ma per iniziare...). Uso miscela al 10% e la candela...beh non saprei ma è quella per un motore di 3.3cc
In pratica, dopo circa 5 o 10 minuti di piazzale, la macchina, con accensione a strappino si ferma e non ne vuole sapere più di ripartire. Controllo miscela, carica dello scalda candela , tento addirittura di togliere la candela e far andare qualche goccia di miscela direttamente dentro la camera dell'accoppiamento...ma niente.
Girando manualmente il volano sotto al telaio, mi accorgo che risulta quasi bloccato e non fluido come all'inizio, con l'unica eccezione dell'indurimento per compressione.
Quale potrebbe essere il problema e quindi la possibile soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente per le evetuali risposte.
P.S.: Ultima cosa: per pulire il motore e la marmitta, mi hanno consigliato un "bagno" nel petrolio bianco per 24.... è esatto?
Rob
Ultima modifica di Ezekiel79; 23-08-16 a 07:26 PM
|
|
|
28-08-16, 09:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
28-08-16, 10:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quoto quello che ha detto Fuel68
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-08-16, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezekiel79
Ciao a tutti,
premettendo che sono un neofita, e quindi non espertissimo, avrei un dubbio legato all'ipotetico surriscaldamento del motore montato su una RK 1:10 con scocca Lancia Delta HF Martini, acquistata già assemblata e con motore Thunder Tiger da 3.3cc (si, lo so, è una ciofèca, ma per iniziare...). Uso miscela al 10% e la candela...beh non saprei ma è quella per un motore di 3.3cc
In pratica, dopo circa 5 o 10 minuti di piazzale, la macchina, con accensione a strappino si ferma e non ne vuole sapere più di ripartire. Controllo miscela, carica dello scalda candela , tento addirittura di togliere la candela e far andare qualche goccia di miscela direttamente dentro la camera dell'accoppiamento...ma niente.
Girando manualmente il volano sotto al telaio, mi accorgo che risulta quasi bloccato e non fluido come all'inizio, con l'unica eccezione dell'indurimento per compressione.
Quale potrebbe essere il problema e quindi la possibile soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente per le evetuali risposte.
P.S.: Ultima cosa: per pulire il motore e la marmitta, mi hanno consigliato un "bagno" nel petrolio bianco per 24.... è esatto?
Rob 
|
Intanto , al dila di consigli dati validi , verifica che candela monti , con il caldo e' consigliata una candela fredda (6/7) e poi alzerei almeno alla 16% la nitro in quanto ti permette di girare più grasso , migliore lubrificazione e minor riscaldamento, bruciando comunque bene con la % di nitro in più . Altra cosa , la seconda foto , mi sembra di vedere un carburatore unto , se non deriva da un uso di after run , che sei decisamente grasso , possibile causa dei tuoi problemi sopratutto perché mi dici che dopo il volano risulta meno fluido .
|
|
28-08-16, 11:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da fuel68
|
Grazie per i preziosi consigli....io giro senza carrozzeria per adesso...il motore è un Thunder Tiger Pro 12 ..questi problemi me li dava anche in inverno . Mi sa che proverò nitro al 16% e per quanto riguarda la candela, cosa devo dire quando la acqusto?
|
|
|
28-08-16, 11:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Intanto , al dila di consigli dati validi , verifica che candela monti , con il caldo e' consigliata una candela fredda (6/7) e poi alzerei almeno alla 16% la nitro in quanto ti permette di girare più grasso , migliore lubrificazione e minor riscaldamento, bruciando comunque bene con la % di nitro in più . Altra cosa , la seconda foto , mi sembra di vedere un carburatore unto , se non deriva da un uso di after run , che sei decisamente grasso , possibile causa dei tuoi problemi sopratutto perché mi dici che dopo il volano risulta meno fluido .
|
Grazie per la risposta, proverò a pulire il carburatore e a fare come mi hai detto. Per pulire il carburatore c'è un tutorial affidabile? Finora grazie ai Vostri consigli e guide , da solo, senza l'aiuto di nessuno e senza averlo fatto mai prima , sono riuscito a smontare e rimontare il motore , ho avuto pure problemi con lo strappino , che ho sono riuscito a riparare da solo. Ad ogni modo, mi conviene prendere un rotostart e magari Cambiare qualche guarnizione?
|
|
|
28-08-16, 11:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Intanto , al dila di consigli dati validi , verifica che candela monti , con il caldo e' consigliata una candela fredda (6/7) .
|
Come devo dire per la candela di cui parli?
|
|
|
29-08-16, 12:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se vai in negozio chiedi una candela standard n*6 o n*7
|
|
|
29-08-16, 12:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ma secondo me ti conviene la cassetta di avviamento!
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-08-16, 06:13 PM
|
|
|
Utente
|
secondo me sei magro....
non si mette piu' in moto perche' si surriscalda..... poi tentando di rimetterlo in moto si riempie e diventa duro.
da freddo.... mettilo in moto ed aprilo (svitandolo) di almeno 1/2 giro sullo spillo del massimo..... e usalo.....
se sei un neofita la mix al 10% va' benissimo..... l'importante e' che sia BUONA........appena avrai preso piu' confidenza puoi anche mettere la 16%.
|
|
|
29-08-16, 06:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da maver
secondo me sei magro....
non si mette piu' in moto perche' si surriscalda..... poi tentando di rimetterlo in moto si riempie e diventa duro.
da freddo.... mettilo in moto ed aprilo (svitandolo) di almeno 1/2 giro sullo spillo del massimo..... e usalo.....
se sei un neofita la mix al 10% va' benissimo..... l'importante e' che sia BUONA........appena avrai preso piu' confidenza puoi anche mettere la 16%.
|
Ok, io smontato e pulito il motore con petrolio bianco. Credo ci sia qualcosa che non va con la carburazione e dovrei ripartire da zero, chiudendo le viti per poi "giocare " con le aperture fini ad avere in carburazione ottimale . Qualcuno sa dirmi come regolarmi?
Un'altra cosa: dopo avere rimontato il motore , mentre prima, per spegnere il motore tappavo la marmitta, adesso anche se la tappo non succede niente ed il motore continua a girare. Per spegnerlo devo tappare il carburatore
|
|
|
29-08-16, 09:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
29-08-16, 09:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da fuel68
|
In che senso la marmitta che sfiata?
Ho notato una cosa : il cartoncino forato che fa da guarnizione allo scarico laterale del motore , è danneggiato. Può essere questo il motivo ?
|
|
|
29-08-16, 10:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
01-09-16, 02:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezekiel79
Grazie per la risposta, proverò a pulire il carburatore e a fare come mi hai detto. Per pulire il carburatore c'è un tutorial affidabile? Finora grazie ai Vostri consigli e guide , da solo, senza l'aiuto di nessuno e senza averlo fatto mai prima , sono riuscito a smontare e rimontare il motore , ho avuto pure problemi con lo strappino , che ho sono riuscito a riparare da solo. Ad ogni modo, mi conviene prendere un rotostart e magari Cambiare qualche guarnizione?
|
non fraintendere , te lo chiedevo perché se e' unto perche' lo hai "lavato " con qualche additivo ok , altrimenti e' il primo sintomo di carburazione grassa.
Chide entomb gli spilli fino a battuto ( avvitando ) delicatamente per non rovinare gli OR , dopodiché riapri minimo dinamico di 3.5 giri e massimo di 4.0 giri e riparti da li come carburazione . Non sono d'accordo su chi dice che la 10% va bene ..... quel motore nasce per la 16% e quella va usata .
|
|