Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-14, 10:24 AM   #1
Utente

zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Consiglio motore

Buongiorno a Tutti!
Ieri, in finale, mentre ero primo con due giri di vantaggio, la biella del mio 353 ha deciso di esplodere (a gas chiuso, in frenata).
Vorrei valutare la possibilità di prendere un motorello nuovo, senza velleità di campionati mondiali ma tanto per fare una garetta libera al mese su una pista con rettilineo da circa 80m.

Mi piacerebbe rimanere sotto il tetto psicologico dei 200 euro ma forse è solo un sogno?

Grazie per i consigli

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-14, 01:29 PM   #2
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Ciao....so che i Sirio costano mediamente poco....non so dirti come vadano...
In rete ho trovato questo....forse potrebbe fare al caso tuo
http://ashobbyracing.com/2603-sirio-...0-on-road.html
Aspetta comunque che altri ti diano consigli su questo o altri motori
Vecchio 10-11-14, 02:28 PM   #3
Utente

predefinito

Si si! Non ho fretta, perora ho un muletto da usare (che poi è un novarossi plus).
da quello che ho visto finora, ci sono due fasce di prezzo: circa 150 e circa 250.
Con quella inferiore, potrei prendere il novarossi ison (che ve ne pare?) e magari aggiungere una cinquantina di euro per una marmitta godereccia.
Con 250 euro c'è il mondo: novarossi pt, vega pro, jp gimar, etc ma sarei già fuori budget quindi dovrei accontentarmi delle marmitte ammaccate che ho :-)

Grazie per la risposta cortese!
Vecchio 10-11-14, 02:30 PM   #4
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Quel sirio che ti ho postato semore nel sito con poco di più lo vende in kit con lo scarico. Il nova ison non lo conosco
Vecchio 10-11-14, 02:56 PM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Quel sirio che ti ho postato semore nel sito con poco di più lo vende in kit con lo scarico. Il nova ison non lo conosco
190 euro tutto. Interessante! Vediamo cosa dicono gli altri amici del forum
Vecchio 10-11-14, 06:53 PM   #6
Utente

L'avatar di maver

maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
190 euro tutto. Interessante! Vediamo cosa dicono gli altri amici del forum
toc toc.......

ison, marmitta novarossi efra 2660 (51615), collettore 41615, candela c6tgh (in inverno col freddo la c5).

se usi una miscela giusta e fai manutenzione , non ne sarai insoddisfatto.

maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-14, 10:32 PM   #7
Utente

predefinito

Avanti! Si accomodi! :-)

Grazie! Io pensavo, però, di mettere l'hipex 2669 evo 2 come scarico
Vecchio 11-11-14, 07:58 AM   #8
Utente

L'avatar di maver

predefinito

Quote:
Avanti! Si accomodi! :-)

Grazie! Io pensavo, però, di mettere l'hipex 2669 evo 2 come scarico
buona marmitta, ma preferisco la 2660.
il motivo e' semplice:
da quello che ho capito tu fai le gare giusto?
quindi ti sarai reso conto che non bisogna avere una velocita' di punta elevata perche' di rettilinei nelle piste ce n'e' uno mentre di curve e ripartenze ce ne sono almeno 4 o 5.
la 2660 ti da' tanta spinta in accellerazione rispetto alla hipex, questo tradotto in dicimi sul giro e' un vantaggio.
inoltre l'ison che non e' un motore di punta ma un motore base (insomma 41.000 giri non e' proprio base) non ti fara' vedere, rispetto a chi ha motori di punta, tanta differenza.
ovviamente con il collettore indicato .

io uso questo abbinamento di marmitta-collettore con un flash di vecchia generazione e non solo i big motor non mi davano via, ma dovevano pure stare attenti. inoltre rifornivo a 5 min.

p.s. non ti voglio convincere,non e' mia intenzione, ti riferisco solo le mie esperienze.
Vecchio 11-11-14, 12:25 PM   #9
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maver Visualizza il messaggio
buona marmitta, ma preferisco la 2660.
il motivo e' semplice:
da quello che ho capito tu fai le gare giusto?
quindi ti sarai reso conto che non bisogna avere una velocita' di punta elevata perche' di rettilinei nelle piste ce n'e' uno mentre di curve e ripartenze ce ne sono almeno 4 o 5.
la 2660 ti da' tanta spinta in accellerazione rispetto alla hipex, questo tradotto in dicimi sul giro e' un vantaggio.
inoltre l'ison che non e' un motore di punta ma un motore base (insomma 41.000 giri non e' proprio base) non ti fara' vedere, rispetto a chi ha motori di punta, tanta differenza.
ovviamente con il collettore indicato .

io uso questo abbinamento di marmitta-collettore con un flash di vecchia generazione e non solo i big motor non mi davano via, ma dovevano pure stare attenti. inoltre rifornivo a 5 min.

p.s. non ti voglio convincere,non e' mia intenzione, ti riferisco solo le mie esperienze.
Lo spirito di un forum è proprio questo: scambiarsi opinioni e pareri e, sinceramente, il tuo lo trovo condivisibile. Oltretutto la maggior parte dei sorpassi li faccio in uscita di curva perché sul dritto (a meno di differenze di velocità notevoli) si rischia troppo di far danni perché chi è sorpassato prova a tirare la staccata, arrivando puntualmente lungo e finendo ti addosso (e riprendendosi la posizione).

Comunque io faccio solo garetta libere, senza campionati o velleità particolari. Solo per lo spirito di passare una domenica mattina divertente.

Mettendo un attimo da parte la scelta della scarico, tu hai l'ison? Mi puoi confermare che, nonostante sia un motore base, non è proprio piantato? È vero che non mi interessano le gare ad alti livelli, ma è anche vero che diventerebbe avvilente non concludere nulla a causa di basse performance.

Vecchio 11-11-14, 12:38 PM   #10
Utente

L'avatar di maver

predefinito

Quote:
Lo spirito di un forum è proprio questo: scambiarsi opinioni e pareri e, sinceramente, il tuo lo trovo condivisibile. Oltretutto la maggior parte dei sorpassi li faccio in uscita di curva perché sul dritto (a meno di differenze di velocità notevoli) si rischia troppo di far danni perché chi è sorpassato prova a tirare la staccata, arrivando puntualmente lungo e finendo ti addosso (e riprendendosi la posizione).

Comunque io faccio solo garetta libere, senza campionati o velleità particolari. Solo per lo spirito di passare una domenica mattina divertente.

Mettendo un attimo da parte la scelta della scarico, tu hai l'ison? Mi puoi confermare che, nonostante sia un motore base, non è proprio piantato? È vero che non mi interessano le gare ad alti livelli, ma è anche vero che diventerebbe avvilente non concludere nulla a causa di basse performance.

esatto, questo e' anche il mio spirito ,nonostante faccia gare ad alti livelli, non sono ne un fenomeno ne un campione, ma la mia passione per questo tipo di hobby e' molto alta.
questo mi porta a conoscere,fare e (SOB) spendere.
purtroppo non ho avuto l'ison sottomano, e' l'unico motore novarossi che non ho avuto , ma conoscendo il materiale che monta posso tranquillamente affermare che sicuramente ti divertirai.
le gare insegnano, la competizione ti appassiona e la conoscenza di ogni singola parte del modello e della motoristica montata ti coinvolge.
il segreto e' spendere bene e divertirsi tanto, anche se i risultati non arrivano....... tempo al tempo.

p.s. il segreto non e' il motore che costa tanto e top di gamma , il segreto e' come lo si usa e lo si cura (se e' un motore di qualita' ovviamente).
Vecchio 11-11-14, 01:03 PM   #11
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Mi reintrometto.....mi è venuto in mente che in rete alcuni negozianti hanno ancora in casa il 353/'08 a mio avviso uno dei migliori prodotti di casa Novarossi....io lo sto ancora usando e va molto bene.... dovresti riuscire a trovarlo sicuramente sotto i 200 direi sui 180....prova a vedere...
Vecchio 11-11-14, 01:23 PM   #12
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Mi reintrometto.....mi è venuto in mente che in rete alcuni negozianti hanno ancora in casa il 353/'08 a mio avviso uno dei migliori prodotti di casa Novarossi....io lo sto ancora usando e va molto bene.... dovresti riuscire a trovarlo sicuramente sotto i 200 direi sui 180....prova a vedere...
il fatto è che io vengo da un 353 che mi ha dato un po' di noie fino a morire domenica scorsa.
Comunque ne ho uno in trattativa a circa 115 ancora da rodare...vediamo come va
Vecchio 11-11-14, 01:28 PM   #13
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Ma gli fai manutenzione? Pulizia eccetera.
Tanto per sapere l'avevi cambiata la biella....nel mio arrivato a 10 lt...e con solo una gara sul groppone la biella aveva già parecchio gioco.
Scusami non voglio assolutamente dubitere delle tue competenze modellistiche, ma ho sentito parecchi che si limitano a qualche goccia di after run finita la giornata e basta.
Vecchio 11-11-14, 01:40 PM   #14
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maver Visualizza il messaggio
esatto, questo e' anche il mio spirito ,nonostante faccia gare ad alti livelli, non sono ne un fenomeno ne un campione, ma la mia passione per questo tipo di hobby e' molto alta.
questo mi porta a conoscere,fare e (SOB) spendere.
purtroppo non ho avuto l'ison sottomano, e' l'unico motore novarossi che non ho avuto , ma conoscendo il materiale che monta posso tranquillamente affermare che sicuramente ti divertirai.
le gare insegnano, la competizione ti appassiona e la conoscenza di ogni singola parte del modello e della motoristica montata ti coinvolge.
il segreto e' spendere bene e divertirsi tanto, anche se i risultati non arrivano....... tempo al tempo.

p.s. il segreto non e' il motore che costa tanto e top di gamma , il segreto e' come lo si usa e lo si cura (se e' un motore di qualita' ovviamente).
Assolutamente d'accordo. Per me, la parte più piacevole e rilassante, è proprio la manutenzione e il setup maniacale di ogni elemento della macchina e questo fa la differenza quando si mettono a terra. Sono comunque contento per domenica scorsa, anche se ho rotto il motore, perché la macchina era sui binari e giravo veloce e regolare come un orologio, che alla mia terza gara in assoluto non è da poco, soprattutto usando una radio economica.

Tu al momento che motore monti?

Io rimango con queste opzioni:

1) Ison nuovo e marmitta 2660
2) 353 nuovo da privato e marmitta 2660 (se la trattativa va in porto)
3) Vega touring pro 250 euro (lo monta un amico e va forte e sostiene che sia un mulo) ma senza marmitta perché sarei già ampiamente fuori budget
4) JP Gimar 250 euro anche qui senza marmitta per i motivi sopra

Di novarossi non c'è nulla col tetto delle 250 euro...tutto più caro, giusto?

Al momento, sarei più incline per la scelta 1 o 2, soprattutto perché accoppierei uno scarico nuovo e prestante che fa metà motore, acquisto, però, che potrei procrastinare nel caso della scelta 3 o 4.

Come dicevo nel post precedente, il 353 è un bel motore ma temo che sia un po' fragile, sia leggendo in giro, sia in base alla mia esperienza (e quella del mio amico che ne ha fatti fuori due).

Guardando ancora ai modelli fuori produzione c'è anche il PLUS 12-3ST RACE 2010 (circa 200 euro e quindi potrei anche prendere la marmitta nuova) che ho già con una decina di litri all'attivo e che spinge molto

Ciao!

Ultima modifica di zatarra77; 11-11-14 a 01:44 PM
Vecchio 11-11-14, 01:48 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io prenderei in considerazione anche i sirio e i picco... ultimamente girano molto bene anche questi due marchi
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi