18-10-14, 12:04 AM
|
|
Utente Junior
|
Bullone motore spanato... Help😱
Evidentemente la sfortuna mi perseguita... Volevo sostituire la corona smangiata con quella nuova e per farlo avrei dovuto smontare ovviamente il motore, ma uno dei 4 perni che lo fissano al telaio e totalmente spanato e proprio non sono riuscito a svitarlo...
Io qualche metodo lo conoscevo ma li ho sempre utilizzati per moto e auto vere dove bulloni, viti e superficie su cui lavorare sono molto più grandi, qui invece non saprei proprio come fare, potreste aiutarmi?
Grazie
|
|
|
18-10-14, 01:36 AM
|
|
Utente
|
carica le foto del caso così valuto cosa posso consigliarti di fare..
|
|
|
18-10-14, 04:38 AM
|
|
Utente Junior
|
Vai di trapano. ...sulla testa della vite con una punta da 3 non piu piccola perché corri solo il rischio di forare la vite e non devi...non scendere . troppo, quanto basta che la testa della vite viene via...il motore si stacca dal telaio e con pinza ed un po di pazienza la sviti tanto sarà lenta perché non ha piu la tenuta della testa....Il metodo piu semplice.
|
|
|
18-10-14, 04:40 AM
|
|
Utente Junior
|
Ps se trovi difficoltà ti basta scaldare...sotto l'effetto del calore dilata e sviti senza problemi
|
|
|
19-10-14, 01:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Posta prima una foto
|
|
|
20-10-14, 08:14 AM
|
|
Utente
|
io normalmente con il dremel e dischetto da taglio, pratico un taglio sulla testa della vite per poter poi inserire il cacciavite a taglio e svitare la vite.
|
|
|
21-10-14, 12:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maver
io normalmente con il dremel e dischetto da taglio, pratico un taglio sulla testa della vite per poter poi inserire il cacciavite a taglio e svitare la vite.

|
quoto.
|
|
|
23-10-14, 05:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da maver

|
Ottimo sistema purché la vite non sia talmente incrostata da impedire di svitarsi e se si ha il dremel o simili....devi vedere in che situazione ti trovi...il sistema da me descritto lo usiamo in officina per viti incrostate... di solito è la testa a bloccarsi e se è forte anche con i tagli non si risolve...comunque aggiornaci come risolvi.
|
|
|
23-10-14, 11:02 PM
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi ho risolto con una leggera trapanata sulla testa della vite, l'ho praticamente eliminata e poi ho svitato la restante parte con una pinza!
Grazieeeeeee
|
|
|
24-10-14, 02:52 AM
|
|
Utente Junior
|
Ottimo. ..se posso consigliarti. .prendi viti in acciao inox le trovi nei negozi di componenti industriali....difficilmente le sbani al massimo si limano se tocchi a terra...ma un pacchetto da 50 costa pochi euro quando la vedi rovinata...la butti! Poi se fai gare e ti interessa il peso. ..questa è un'altra storia
|
|
|
27-10-14, 11:16 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da excaliburmax89
Ottimo. ..se posso consigliarti. .prendi viti in acciao inox le trovi nei negozi di componenti industriali....
|
Non sono molto convinto dell' inox, Io ho sempre usato quelle nere che si trovano in ferramenta e usato le chiavi giuste, non ho mai avuto problemi.
|
|
27-10-14, 11:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Non sono molto convinto dell' inox, Io ho sempre usato quelle nere che si trovano in ferramenta e usato le chiavi giuste, non ho mai avuto problemi.
|
quelle in ferramenta sono inox brunite se non sbaglio quindi un po' più dure delle inox classiche
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
27-10-14, 11:59 AM
|
|
Utente Junior
|
Non per essere scocciante....ma in ferramenta inox non si trova facilmente e la vite inox non viene colorata(se dicono che è inox colorata a meno che non siete in qualche posto di forniture partocolari, molto, vi stanno bidonando)...al massimo potrebbe essere una zincata tanto è vero che si è rovinata la testa...in acciaio sicuro non si sarebbe rovinata...poi logicamente se volete agire su una vite philips con giravite di altro tipo si rovina..in caso di inox però si rovina il giravite il piu delle volte
|
|
|
27-10-14, 12:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da excaliburmax89
Non per essere scocciante....ma in ferramenta inox non si trova facilmente e la vite inox non viene colorata(se dicono che è inox colorata a meno che non siete in qualche posto di forniture partocolari, molto, vi stanno bidonando)...al massimo potrebbe essere una zincata tanto è vero che si è rovinata la testa...in acciaio sicuro non si sarebbe rovinata...poi logicamente se volete agire su una vite philips con giravite di altro tipo si rovina..in caso di inox però si rovina il giravite il piu delle volte
|
Metalchimica Italiana - Brunitura Acciaio Inox
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
27-10-14, 12:33 PM
|
|
Utente Junior
|
Infatti ho scritto posti di forniture particolari, di sicuro non è il negozio di ferramenta ;-) dove hanno il peggio del peggio. Di modellismo non sono esperto ma per motivi di lavoro ho a che fare con queste cose e fidatevi che in ferramenta non c'è roba di un certo livello
|
|
|