![]() |
Manutenzione cuscinetti
Buonasera,
è possibile fare manutenzione sui cuscinetti con anello di chiusura in metallo? saluti Mi sono risposto da solo. Pensavo che la guida (http://www.modellismo.net/forum/auto...tti-sfera.html) si riferisse a quelli con anello in plastica. scusate |
considera il costo dei cuscinetti... ci sono dei kit che non costano tanto e spesso vale la pena cestinare i cuscinetti piuttosto che fargli manutenzione ;)
in ogni caso una pulita con il wurth e poi l'olio ma non andrei a fare così più complicate ;) |
Quote:
:) |
Quote:
comunque consiglio di trovare un rivenditore di cuscinetti per l'acquisto, da quel che ho sentito/letto dai ferramenta costano uno sproposito, quelli cinesi da 1 euro venduti come ricambio dei modellini non valgono niente e tempo 2 domeniche van cambiati, io ho trovato dei cuscinetti di marca (li usiamo in azienda per applicazioni abbastanza gravose) e i prezzi oscillano tra i 40 centesimi e 1.10 euro l'uno, sono di marche una a livello di fag ed skf e l'altra cinese ma comunque molto buona(noi li utiliziamo su macchinari tipo "dremel" industriali, con il modello più piccolo che ha il manipolo avente cuscinetti gross ildoppio-triplo di quello del dremel, con 20.000 giri e carichi radiali non indifferenti visto che vengono usati anche per sbavatura di fusioni nelle fonderie),anzi la prediligo per applicazione su buggy avendo un gioco tra gli anelli un pelo superiore rispetto agli altri. |
Sono d'accordo con voi. Io ho preso un kit per nt1 dalla Cina con cui mi sto trovando molto bene
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
io non sono d'accordo....i cuscinetti vanno manutentati regolarmente,
è vero costano poco, con 15€ porti a casa gli src, ma credo che fare manutenzione e risparmiare 15€ ogni 5 litri....per avere una macchina sempre scorrevole non sia male. poi scusate....spiegatemi come entra ed esce la polvere.... cmq secondo un mio modesto parere....ogni fine gara oppure agni 2/3 litri una bella pulizia approfondita al proprio cucciolo va fatta, pertanto credo che levare via 18 cuscinetti metterli nell' apposita boccetta con 3 dita di wurth e shekerare 60sec non cambi la vita a nessuno.....:bohk7ar::Ok: |
quello che dici te è la manutenzione veloce...
la vera manutenzione è sgabbiare i cuscinetti e poi lavarli ;) |
Quote:
poi oleo il tutto con singer....sempre e solo singer...:Ok: |
Quote:
intanto se in quelli ingabbiati entra la polvere(quindi si bloccano) come entra esce. la mia battuta e' ovviamente per una pulizia normale.....poi ci sono gli esagerati (come me) e ci sono i normali... e dato che reputo la maggioranza normale, una pulizia normale e' piu' che sufficente. vi garantisco che in 1 ora i cuscinetti si puliscono e tornano scorrevolissimi senta tante menate. basta un buon spray pulitore tipo wurt, compressore e lubrificante sbloccante. personalmente ,tanto che sono anormale, io li uso anche senza gabbia per avere il massimo della scorrevolezza (ovviamente e' l'ultimo step da fare per avere la scorrevolezza,prima ci sono altre cose da fare),e li pulisco dopo ogni gara (della quale gara intendo sabato e domenica). questo per quanto mi riguarda...... :) |
Quote:
|
Scusate l'intrusione. ..ma mettere i cuscinetti a bagno nel gasolio...sgrassa e lubrifica..avete mai provato? Io lo facevo ai tempi del go kart e andavo bene....ora sono da poco nel mondo delle auto a scoppio e ci ho pensato
|
Io uso il petrolio bianco (o petrolio lampante). Però dopo un goccino di olio glielo do comunque.
|
Quote:
|
Ah ok cosa va bene? Singer o altro?
|
singer o quello specifico per modellismo
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37 PM. |