Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-14, 10:48 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Menego

Menego è un newbie...
Post Rodaggio TS4-N Luxe 3.5

Salve a tutti sono da poco un possessore di un nuovo modello di TS4 luxe con motore PRO-18 BX (TS4N LUXE 3.5 BLU RTR , produttore Thunder Tiger, codice 6725-F282 in vendita su Rc Italia)
Da neofita quale sono vorrei sapere qual'è la giusta procedura per effettuare un rodaggio come si deve per questo micromotore. Nel manuale non è molto chiaro riguardo soprattutto la carburazione iniziale (molti dicono che la macchina è già preimpostata di fabbrica altri no). Ho visto su internet diverse discussioni e guide a riguardo e molte cose sono diverse dall'una all'altra (rodaggio al banco o meno, tipo di miscela, carburazione ecc..). Potreste darmi qualche consiglio utile? Grazie a tutti
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-14, 05:02 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Menego

Menego è un newbie...
predefinito

Risposte?
Vecchio 24-05-14, 12:42 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di Melo-Lab

Melo-Lab ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora inanzi tutto, usa miscela al 16%, imposta la carburazione grassa( ora non so se di fabbrica esce già per il rodaggio).
Metti in moto e lascia girare al minimo il motore per 4 pieni circa, assicurati che dalla marmitta sputi goccioline di miscela (fattore di carburazione grassa) ed occhio alla temperatura del motore che stando il modello fermo si surriscalda velocemente. Finito i 4 pieni smagrisci un pelo, metti giù il modello ed inizi a girare pian pianino.
Melo-Lab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-14, 01:10 AM   #4
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Così come è di scatola regola prima i servi accendendo radio e pacco batterie auto mi raccomando batterie ricaricabili buone! Devi far si che in posizione neutra quindi senza toccare nulla sulla radio e con i trim sempre neutri le ruote siano dritte e il carburatore sia in posizione di riposo, per verificare togli il filtro aria e vedrai la ghigliottina quando acceleri deve aprirsi tutta, lascia il gas e deve avere un apertura di un mm circa e quando freni non deve chiudersi tutta e comunque deve restare come nella posizione neutra. Poi metti una candela nuova (quella di serie fa pena ed è troppo calda) ti consiglio novarossi (candele standard) numero 6. Accendi (sai come si fa?) a ruote sollevate, se non parte accelera un Po e se non regge il minimo alza un pelo il minimo meccanico (vite più piccola con la molla,per alzarlo la devi avvitare) fai dai due ai 4 serbatoi al minimo scegli tu. Poi idem a terra girando non costante con il gas a colpetti senza aprire tutto, quando la metti a terra puoi smagrire quindi avvitare il massimo di 1/4 di giro (vite più grande che guarda verso l'alto vicino al filtro dell'aria ) miscela al 16%

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-14, 01:19 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Menego

Menego è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi ok per la candela 6 più fredda ed il modello quindi deve rimanere leggermente accellerato solo per facilitare l'accensione per poi tornare subito al minimo? inoltre vorrei fare un'altra domanda, come visto dalla guida è davvero utile (a prescindere dal clima) riscaldare il cilindro prima dell'accensione iniziale per evitare troppi impuntamenti del pistone?
Grazie ancora!
Vecchio 24-05-14, 01:52 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Melo-Lab

Melo-Lab ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

si potresti riscaldarlo per la prima accensione ! non riscaldare la testa è inutile punta al cilindro !
Melo-Lab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 01:00 PM   #7
Tidus FFX
Guest

predefinito

Qui sul forum nella sezione guide è presente un video che fa vedere come effettuare il rodaggio e tutte le info

Dagli un'occhiata
  Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 01:30 PM   #8
Utente

L'avatar di Valerio Livorno

Valerio Livorno inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e benvenuto nel fantastico mondo hobbystico dello scoppio
ti metto dei link del forum in qui spiega in video il rodaggio http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html

e qua trovi la carburazione

http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html
spero di esserti stato utile ciao valerio
Valerio Livorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-14, 01:47 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di Menego

Menego è un newbie...
predefinito

Grazia a tutti, appena posso mi ci metto e vai col rodaggio vi farò sapere!
Vecchio 26-05-14, 02:24 PM   #10
Utente

L'avatar di Valerio Livorno

Valerio Livorno inizia ad ingranare.
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Menego Visualizza il messaggio
Grazia a tutti, appena posso mi ci metto e vai col rodaggio vi farò sapere!
ok noi siamo qua ad aspettare tue notizie

ps: metti le foto della tua macchina nella sezione album fotografico ciao..
Valerio Livorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 08:27 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Menego

Menego è un newbie...
predefinito

Ragazzi sto facendo il rodaggio, mi servirebbe un aiuto urgente. Ho controllato i leve reggi la carburazione ecc e va tutto bene, il motore la prima volta ( dopo aver scaldato la testata) è partito anche relativamente presto senza intoppi ed il primo pieno sul bando è andato benissimo ( sono stato attento alla temperatura). Ora sto facendo ripartire la macchina dopo averla fatta raffreddare ma non capisco perché il motore sembra non rimanere al minimo e le ruote girano anche se i trim ecc sono tutti in posizione neutra come prima! Che devo fare?
Rispondi