Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-14, 12:59 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Johnny.jo
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: Messina
Messaggi: 116
Johnny.jo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito frizione

Ragazzi una domanda... probabilmente stupida però devo rischiare xD sulla mia rrr la frizione brucia parecchio... ora.. è normale? Oppure smontando e rimontando ho sbagliato qualcosa?Non vorrei bruciare una centax... se avete non so qualche schema sul meccanismo e i pezzi della centax vi ringrazio visto chr non sono esperto di frizioni xD grazie e scusate l'ignoranza
__________________
V-One RRR motorizzata Sirio evo 4
------------------------------------------------
Johnny.jo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 02:59 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Che intendi per brucia parecchio? Ps ci sono molte guide su Youtube per fare le centax (in italiano)

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 07:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Johnny.jo
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: Messina
Messaggi: 116
Johnny.jo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

intendo che non si può quasi toccare... non come la testata però brucia comunque
__________________
V-One RRR motorizzata Sirio evo 4
------------------------------------------------
Johnny.jo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 08:39 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Johnny.jo Visualizza il messaggio
intendo che non si può quasi toccare... non come la testata però brucia comunque
ovviamente la frizione riscalda......per tanti motivi...la prima in assoluto perchè è attaccata sull albero motore quindi il calore viene trasmesso anche sulla frizione (detto in modo elementare).
poi sulla frizione cosa ci sta montato? i pignoni....
cosa fanno i pignoni? fanno attrito con le corone.....di conseguenza riscaldano anche loro.....
che la frizione bruci è normale...a meno che tu non ci possa accendere un sigaro....
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 09:40 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobe85 Visualizza il messaggio
ovviamente la frizione riscalda......per tanti motivi...la prima in assoluto perchè è attaccata sull albero motore quindi il calore viene trasmesso anche sulla frizione (detto in modo elementare).
poi sulla frizione cosa ci sta montato? i pignoni....
cosa fanno i pignoni? fanno attrito con le corone.....di conseguenza riscaldano anche loro.....
che la frizione bruci è normale...a meno che tu non ci possa accendere un sigaro....
non credi che il motivo principle del surriscaldamento o riscaldamento sia l'atrito tra ceppo e campana?????
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 11:14 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ufotecno Visualizza il messaggio
non credi che il motivo principle del surriscaldamento o riscaldamento sia l'atrito tra ceppo e campana?????
SI.
diciamo che il calore principale è dato dal motore che forse forse ha una temperatura di esercizio di circa 130°C e dall attrito con le corone.....
poi incidono ovviamente il lavoro della frizione.....il ceppo della frizione ai giri giusti attacca e ci rimane attaccato.....ma sicuramente non ho capito un cacchio di come funziona la centax.... poi se la frizione SURRISCALDA, a tal punto di poter accenderci un sigaro(come detto in precedenza) allora controlla qualcos'altro.
ma sicuramente hai ragione tu
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 12:11 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

una centax si monta cosi !!! nel dettaglio la fig 3 ti rappresenta le massette e il verso come vanno messe ( no come quella col punto bianco ) !!! la fig 4 ti evidenzia il bordo esterno della circonferenza del disco e il verso del montaggio !!! e la fig 5 la frizione sempre col verso giusto di montaggio !!! le figure 6 e 8 sempre il verso corretto del montaggio !!! le fig 9/10/11 ti evidenziano il corretto montaggio del cuscinetto reggispinta !! le gole alloggiano le sfere !!!NB la fig 12 ti evidenzia due rasamenti e 2 punti interrogativi !!! i rasamenti per centax misurano 5x7 e lo spessore varia da 1/2/3 decimi !! quante ce ne va dipende da caso a caso !! l importante e lasciare un minimo di gioco assiale non meno di un decimo quando ai strinto la campana degli ingranaggi !!! CONSIGLIO il reggispinta va lubrificato ogni mezzo litro e i cuscinetti della campana ogni litro !!! visto che in quel posto l ambiente e caldo e l attrito meccanico e notevole la lubrificazione non deve mai mancare !! oltretutto ce pure la forza centrifuga che fa scappare il grasso o l olio ( non so che ci metti ) naturalmente il tutto correlato ad un montaggio ed uno spessoramento corretto di tutto il gruppo frizione centax !!!
Icone allegate
frizione-dsc00799.jpg   frizione-dsc00800.jpg   frizione-dsc00801.jpg  

frizione-dsc00802.jpg   frizione-dsc00803.jpg   frizione-dsc00804.jpg  

bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 12:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
una centax si monta cosi !!! nel dettaglio la fig 3 ti rappresenta le massette e il verso come vanno messe ( no come quella col punto bianco ) !!! la fig 4 ti evidenzia il bordo esterno della circonferenza del disco e il verso del montaggio !!! e la fig 5 la frizione sempre col verso giusto di montaggio !!! le figure 6 e 8 sempre il verso corretto del montaggio !!! le fig 9/10/11 ti evidenziano il corretto montaggio del cuscinetto reggispinta !! le gole alloggiano le sfere !!!NB la fig 12 ti evidenzia due rasamenti e 2 punti interrogativi !!! i rasamenti per centax misurano 5x7 e lo spessore varia da 1/2/3 decimi !! quante ce ne va dipende da caso a caso !! l importante e lasciare un minimo di gioco assiale non meno di un decimo quando ai strinto la campana degli ingranaggi !!! CONSIGLIO il reggispinta va lubrificato ogni mezzo litro e i cuscinetti della campana ogni litro !!! visto che in quel posto l ambiente e caldo e l attrito meccanico e notevole la lubrificazione non deve mai mancare !! oltretutto ce pure la forza centrifuga che fa scappare il grasso o l olio ( non so che ci metti ) naturalmente il tutto correlato ad un montaggio ed uno spessoramento corretto di tutto il gruppo frizione centax !!!

bella guida.....
io pero dico che il reggispinta va lubrificato tra una pausa e l 'altra......ed i cuscinetti della campana ogni oretta almeno......
ps: non capisco se la guida era per me o per il nostro amico
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 12:31 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il reggispinta io lo lubrificavo prima di ogni uscita e a fine uscita prima di pulirlo era ancora ingrassato. Mai rotto un reggispinta. La sua vita è dettata anche dal gioco della campana

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 12:44 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Il reggispinta io lo lubrificavo prima di ogni uscita e a fine uscita prima di pulirlo era ancora ingrassato. Mai rotto un reggispinta. La sua vita è dettata anche dal gioco della campana

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
dipende pure da quanto ci giri...
io pure lo lubrifico alla pulizia del motore....in pista faccio al massimo mezzo litro alla volta....se uno ci dorme in pista e gira tanto....tra una pausa all'altra lo ingrasserei....
concordo con te che la vita del reggispinta dipende dal corretto montaggio della frizione.
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 01:00 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io facevo un litro/un litro e mezzo a giornata

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 01:56 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Io facevo un litro/un litro e mezzo a giornata

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
1.5 lt a giornata?
caspita sono tanti.....e quante volte al mese ci vai in pista?
io dicimo che ce l'ho a 30km e ci vado quasi ogni sabato pomeriggio......
cmq pure a me capita di arrivare a casa smonto ed è ancora ingrassato......al reggispinta ci tengo tanta cura quanto al motore...il mio ha 2 anni.
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 02:03 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non ho più la 1/10 touring..purtroppo non ci andavo molto spesso...ma di norma se non c'erano inconvenienti andava via un litro.. 1,5 litri proprio in extremis ;-)

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 02:06 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Non ho più la 1/10 touring..purtroppo non ci andavo molto spesso...ma di norma se non c'erano inconvenienti andava via un litro.. 1,5 litri proprio in extremis ;-)

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
stiamo andando in OT.....chiudi per dirti che io arrivo al litro quando scende un mia amico da milano con le elettriche....e la facciamo un weekend intero.....quindi partono il litro e oltre al gg.....
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 03:56 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

la guida e per jonny jo !!! comunque io quando vado se non consumo almeno un litro secondo me e una giornata buttata via !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203