02-04-13, 03:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
TS4N plus e luxe.. che confusione!
Buonasera e buona Pasqua a tutti,
è da poco che mi sono avvicinato (per ora in maniera "platonica") al mondo rc, e considerando quale modello acquistare, ho ristretto il cerchio attorno ai vari modelli ts4n.
Dico vari perchè in circolazione ce ne sono due (anzi, tre!).
Ricapitolando:
-plus
-plus gold
-luxe.
Questo, almeno, fino a qualche tempo fa.
Infatti ora sul sito di Sabattini ( 1/10 ON ROAD GP) vi sono solo il modello plus (senza cambio a due marce) e la Luxe (con cambio a due marce).
Senza considerare inoltre la Tomahawk, che pare molti la scartino a causa della minore possibilità di settaggi, e dunque la scarto pur'io.
Fin qui, tutto chiaro: plus (senza marce) e luxe (due marce).
Ma leggendo con attenzione si nota che entrambe montano un motore da 3,00cc, e non più il convenzionale motore da 2,1cc.
Ora, è chiaro che con la mia inesperienza non pensi di andare a fare gare, ma se qualche circuito che c'è qui in Campania decidesse di organizzare una coppa o comunque una competizione per neofiti con macchinette non troppo costose, mi dispiacerebbe non potervi partecipare a causa di un motore non regolamentare.
Voi cosa ne pensate? Un motore da 3cc piuttosto che uno da 2.1cc, è (oltre a più performante) così invalidante dal punto di vista delle competizioni? O le regole sono cambiate, ed ora si corre anche con motori da 3cc?
Ma soprattutto, sono considerazioni valide? Oppure, nella realtà dei fatti, non verrà mai organizzata una gara per persone come me, senza esperienza, e dunque mi sto ponendo problemi non concreti?
Grazie
|
|
|
02-04-13, 08:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per la risposta, dunque esistono oramai due tipi: plus e luxe. Ognuno di questi due è disponibile in variante "nomale" e "3.5", dove quest'ultima monta motore 3,00cc.
Quest'ultimo mi fa più gola per le prestazioni, ma il mio timore di rimanere escluso dalle competizioni è grande.
Cosa mi consigliate di fare?
Ps: non credo certo di andare a fare il gran premio, ma leggendo qua e la sui forum ho visto che si organizzano tanti eventi, anche per amatori, e mi dispiacerebbe rimanerne escluso a causa della cilindrata troppo grande.
|
|
|
02-04-13, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se riesci prendi il modello con il motore da 2.1 tanto a livello di prestazioni non cambia un bel niente...
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
02-04-13, 08:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi sono informato presso vari store, e in sostanza il modello da 2.1 è oramai poco distribuito, e si trovano in sostanza solo rimanenze di magazzino, ma è chiaro che la casa spingerà il modello 3cc come riferimento del settore.
Dunque:
a) è difficile da trovare
b) inevitabilmente sarà (anche se molto poco) più performante del modello 2.1cc
Ma alla mia domanda qualcuno saprebbe rispondere? Potrei trovarmi nell'imbarazzo di avere l'accesso negato a qualche evento per via delle mie "dimensioni" troppo generose? 
Oppure, in concreto, non esistono eventi ai quali potrei partecipare e quindi sono pippe mentali inutili?
|
|
|
02-04-13, 09:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non possiamo rispondere perchè non lo sappiamo
quando si fanno le gare non ci sono limitazioni nei piloti ma nei motori si
e anche se si facesse una categoria di novizi i motori al 90% sarebbero limitati ai 2.1cc
quindi se riesci prendi la versione con quel motore, tanto la meccanica è la stessa e le prestazioni fidati che non cambiano più di tanto
|
|
|
02-04-13, 09:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Intanto ringrazio per le risposte fin'ora ricevute.
Quindi l'unica cosa è, prima di procedere all'acquisto, fare una piccola indagine tra i gestori delle piste qui in Campania, per capire se nell'organizzare gli eventi (non "ufficiali", quindi anche per neofiti), impongano limiti di cilindrata, esatto?
Non nascondo che, per varie ragioni, preferirei il modello da 3cc, ma se questo dovesse precludermi l'esperienza agonistica (pur nella sua amatorialità), ci penserei bene prima di comprarlo.
|
|
|
03-04-13, 01:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Un'ultima domanda:
ho letto qui: Cambiare motore alla TS4n che questo utente ha cambiato il motore, passando da un 2.1cc ad un altro 2.1cc più performante.
Potrei quindi fare così: comprare la macchinetta V3.5 (quella da 3.00cc, oramai solo quella si trova), e girarci finchè non imparo a guidarla.
Una volta che sarò diventato bravo, potrò investire un centinaio di euro e comprare lo stesso motore da 2.1cc che ha messo il ragazzo nel link, e iscrivermi a qualche garetta per neofiti.
È tecnicamente una cosa fattibile? Il motore da 2.1cc novarossi sarà montabile su una macchina che nasce, di serie, con un motore 3cc?
|
|
|
03-04-13, 01:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ciccio_Biscotto
Un'ultima domanda:
ho letto qui: Cambiare motore alla TS4n che questo utente ha cambiato il motore, passando da un 2.1cc ad un altro 2.1cc più performante.
Potrei quindi fare così: comprare la macchinetta V3.5 (quella da 3.00cc, oramai solo quella si trova), e girarci finchè non imparo a guidarla.
Una volta che sarò diventato bravo, potrò investire un centinaio di euro e comprare lo stesso motore da 2.1cc che ha messo il ragazzo nel link, e iscrivermi a qualche garetta per neofiti.
È tecnicamente una cosa fattibile? Il motore da 2.1cc novarossi sarà montabile su una macchina che nasce, di serie, con un motore 3cc?
|
Si puoi farlo tranquillamente.....i motori 2,1-2,5-3cc hanno tutti lo stesso attacco, si cambia quando si passa al 3,5.....
|
|
03-04-13, 01:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bene, così potrò acquistare in serenità la versione Luxe V3.5, cosciente che se un giorno volessi competere, potrei farlo senza problemi facendo un piccolo upgrade!
È un buon compromesso, a vostro parere?
Sono contento di avere un motore un po' più grande perchè, almeno in teoria, dovrebbe essere più performante (anche se di poco) e comunque essere più affidabile (per i pareri letti in giro). Il motore da 3cc è lo stesso che installano sulle Tomahawk
|
|
|
03-04-13, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ciccio_Biscotto
Bene, così potrò acquistare in serenità la versione Luxe V3.5, cosciente che se un giorno volessi competere, potrei farlo senza problemi facendo un piccolo upgrade!
È un buon compromesso, a vostro parere?
Sono contento di avere un motore un po' più grande perchè, almeno in teoria, dovrebbe essere più performante (anche se di poco) e comunque essere più affidabile (per i pareri letti in giro). Il motore da 3cc è lo stesso che installano sulle Tomahawk
|
Scusa... Ma se tu in cuor tuo sai già che andrai a finire in pista a competere... Xke nn prendi un buon kit usato?
Io ti consiglierei il mio percorso....ma so che si scatenerebbe un putiferio...perciò trovati un kit!!
|
|
|
03-04-13, 04:18 PM
|
|
|
Guest
|
non è assolutamente vero che il modello con il motore da 2.1cc non si trova in giro..forse non lo vendono più gli store a cui hai chiesto...ma questo non significa che non si trova in giro!
si puoi montare il novarossi ma non ha un senso dato che ti costa quasi quanto una ts4n...
|
|
|
|
03-04-13, 05:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bhè ha senso nella misura in cui il motore di serie lo ho già sfruttato ampiamente, e probabilmente anche maltrattato (considerato che sarebbe il mio primo motore), e quindi dopo mesi di maltrattamenti e di usure varie, per partecipare a qualche garetta spenderei solo i circa 150 euro necessari a comprare il motore nuovo e quindi a mettermi in regola per le competizioni, piuttosto che comprare una nuova macchinina, che costerebbe senz'altro di più.
Potrebbe aver senso quanto ho scritto?
Per quanto riguarda il discorso dell'usato, preferisco -almeno per la prima volta- affidarmi ad un nuovo, scontrinato. Il motivo è semplice: sono un po' fissato, e acquistando un modello usato sarei lì a chiedermi, di OGNI COSA, "ma è normale che faccia così? questo gioco è tollerabile? come mai quest'albero non è molto scorrevole? questi punti di ruggine possono pregiudicare la resistenza del materiale?", ecc ecc
|
|
|
03-04-13, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oddio considera che un kit usato ha una meccanica cmq migliore di una ts4n nuova, meno giochi (soprattutto) e probabilmente anche una maggior scorrevolezza
poi usati "garantiti" basta comprarli in qualche negozio o vedere se qualcuno in pista ha qualcosa da vendere... difficilmente di fregano
|
|
|
03-04-13, 09:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io credo che cmq se leggi un bel pò di discussioni vedrai che molti dicono:
La ts4 è il miglior modello per iniziare, ci puoi andare in pista ma molti ti saliranno di sopra...l non conviene spenderci troppo perché alla fine è un modello che ha dei limiti...
Mettere un motorello più "potente" non so qnt convenga x la meccanica...
Ti ripeto valuta seriamente quello che vuoi fare... Se giá sei pensi di girare i pista pensa ad un buon kit!!!usato!!!!
Oppure ( dynamo nn ti arrabbiare  ) per iniziare prendi una "finta" rtr che in pista si comportano moooooolto meglio della ts4 e pian piano con pochi upgrade avrai un kit 
Vedi un pò tu
|
|
|