Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-11, 07:35 PM   #1
Utente
 
L'avatar di davde206
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: milano
Messaggi: 148
davde206 è un newbie...
predefinito Bisogno di lipo

Ciao a tutti,
ho acquistato da pochi giorni il revino vxl ,
vorrei comprare online almeno 4 pacchi di lipo a me hanno consigliato le 7.4 3s ma io non ne capisco molto ho guardato i vari siti dove è possibile comprere online che ho letto in una discussione e vorrei capire le varie sigle delle lipo cioè cosa vogliono dire.....
davde206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-11, 07:54 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

7.4 sono 2s non 3s. le 3s sono 11.1V.
Ogni cella della lipo fornisce nominalmente 3.7V, a piena carica 4.2v.

Le "C" indicano un valore di scarica. Unito alla capacità (i mAh), ottieni la corrente max che la batteria può erogare, semplicemente moltiplicando i c per i mAh.
sul revino devi abilitare il cut off (le lipo non vanno MAI scaricate oltre i 3.2V per cella) tenendo premuto (a macchina accesa) il pulsante sul regolatore per almeno 10 sec. senti una musica crescente ed il led diventa verde. Per tornare alla modalità NiMh attuale ripeti il procedimento.

Per le lipo serve un caricabatterie apposta.
In definitiva.
- - HelyGo - G3 VX 1800 mAh 2s1p - 7,4 V 35C - 65C
- - HelyGo - EQUILIBRIUM 3.0 AC/DC 12V - 220V o simili... Questo è molto buono
- - HelyGo - Traxxas Plug (1 M + 1 F) Non ci sono i connettori sulla maggioranza delle lipo. Anche se sarebbe meglio cambiarli anche sul regolatore e mettere questi:
- HelyGo - Connettore maschio/femmina Deans 50A
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-11, 08:18 PM   #3
Utente
 
L'avatar di davde206
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: milano
Messaggi: 148
davde206 è un newbie...
predefinito

grazie cava adesso ho le idee molto piu chiare per i caricabatterie pensavo di acquistare questo modello tu che ne pensi.....IMAX B6 CARICABATTERIE LIPO LIFE NIMH traxxas e-revo | eBay
riguardo alle lipo se hanno spinotto diverso dalla traxxas basta tagliarlo e stagnare l attacco traxxas giustooo...
come posso farle lavorare le 2 lipo in parallelo o in serie......
ultimo dubbio devo cambiare il pignoncino e non saprei proprio da dove incominciare.......ù
grazie ciaoooooooooo
davde206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-11, 08:50 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quello mi pare più un clone dell'iMax B6. Ce l'ho anche io come clone e va bene (a patto di non caricare 10 batterie in un giorno, che ne risente).
Ti serve un alimentatore esterno in quanto questo CB non ha un alimentatore integrato (a differenza dell'equilibrium 3.0 che ti ho linkato prima). mi pare ne serva uno da almeno 17V e 5A. Chiedi al venditore in caso. Tra l'altro supporta anche la funzione storage, per ricaricare le lipo a 3.8V per cella per essere "archiviate" qualche giorno. Inoltre servirebbe una basetta per le spinette del bilanciamento (una carica particolare da usare sempre se possibile, che porta tutte le celle allo stesso voltaggio e ne allunga la vita), anche se le spinette delle hyperion sono modificabili per entrare nel connettore del bilanciamento del caricabatterie. L'equilibrium ha già 3 basette per diversi tipi di lipo (avendoli entrambi, te l'ho linkato per quello ).
La basetta in caso è questa:
XH Balance Adaptor Board - EQUALIZZATORI E BILANCIATORI - BATTERIE - ELETTRONICA

Ti serve quello per il connettore JST (c'è scritto anche HX, anche sul mio).

Le lipo che ti ho linkato non hanno connettori sui cavi principali (rosso e nero) perchè ognuno mette quelli che gli servono. I deans (quelli rossi sono uno standard e, struttiralmente e qualitativamente, sono migliori di quelli traxxas (provato sullam ia pelle... Passaggio fatto mesi fa e non tornerei indietro).
Dimenticavo... Con i deans ti serve anche del termoretraibile, per isolare le saldature.
Le LiPo sul revino puoi usarle solo in parallelo. Ma fidati... Meglio girare con una singola lipo e sostituirla quando si scarica. Così il mezzo si riposa un momento e, mentre usi una lipo puoi iniziare a ricaricare l'altra.

Per il pignone, togli la vite argentata che tiene fermo il motore, sgancia i 3 fili del motore, togli il motore e, se riesci, scalda il pignone o con una saldatore per 2 o 3 minuti o con un qualche altro sistema "locale" (senza scaldare tutto), per far cedere la colla e togliere quella dannata vitina esagonale da 1.5mm Sarebbe meglio usare cacciaviti seri. Tipo gli hudy. Col 1.5mm e 2mm smonti quasi tutto il revino (ci sono poi dadi ruota, dado frizione e la brugola grossa del motore che sono diversi...). Quando rimetti la brugolina sul pignone da 23 denti, usa una goccia di frenafiletti blu (medio)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-11, 10:21 PM   #5
Utente
 
L'avatar di davde206
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: milano
Messaggi: 148
davde206 è un newbie...
predefinito

grande cava ottima spiegazione...
il caricaatore che dici tu è esaurito... cavolo in alternativa senza salir troppo di prezzo cosa potrei comprare..... grazie ciaooo
davde206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-11, 10:25 PM   #6
Utente
 
L'avatar di davde206
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: milano
Messaggi: 148
davde206 è un newbie...
predefinito

ma il termoretraibile dove lo trovo io non ho idea di cosa sia ........
davde206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-11, 11:05 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

il termoretraibile è una guaina che, quando è scaldata (con un accendino ad esempio) si ritira e diventa circa la metà di diametro:

http://i1111.photobucket.com/albums/...a/IMG_2010.jpg

Per il CB da hely c'è questo che è equivalente:
- HelyGo - Caricatore Dual Power 12V-220V 5A 6 Celle

Altrimenti butta un occhio da dmmodel e simili
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 03:07 PM   #8
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
il termoretraibile è una guaina che, quando è scaldata (con un accendino ad esempio) si ritira e diventa circa la metà di diametro:

http://i1111.photobucket.com/albums/...a/IMG_2010.jpg

Per il CB da hely c'è questo che è equivalente:
- HelyGo - Caricatore Dual Power 12V-220V 5A 6 Celle

Altrimenti butta un occhio da dmmodel e simili
I caricabatterie che hai citato possono caricare più di una batteria contemporaneamente?
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 06:34 PM   #9
Utente
 
L'avatar di davde206
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: milano
Messaggi: 148
davde206 è un newbie...
predefinito

ciao cava finalmente dopo tanto navigare su siti ho scelto di comprare queste lipo -TXX - 3s Lipo battery 11.1v -1600mah - BATTERIE LIPO - BATTERIE - ELETTRONICA
ed il caricanbatteriehttp://www.dmmodel.it/elettronica/caricabatterie/caricabatterie-digitali-multifunzione-con-bilanciatore-per-lipo-scarica-cicli-ripetibili-in-automatico-memorie.html
o in alternativa sempre nuovo ma un prezzo molto inferiore un
imax b6ac che allapparenza non sembra una cinesata come quelli su ebay
tu cosa ne pensi le lipo come prezzo mi sembra accettabile visto ke ne devo comprere 4 e poi hanno gia l attacco traxxas
invece un altra alternativa sarebbe di andar di persona da hellygo in negozio e acquistare le lipo e il caricatore che mi dicevi tu ieri
vorrei riuscir a risparmiare il giusto e a fare un buon acquistio visto ke ho appena acquistato un revino e un summit 1/16 giusto venerdi scorso.
davde206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 06:39 PM   #10
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Dove sono i negozi fisici di hely-go e Dmmodel?
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 08:51 PM   #11
Utente
 
L'avatar di davde206
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: milano
Messaggi: 148
davde206 è un newbie...
predefinito

hellygo si trova a cesate (mi) invecce dmmodels non saprei dirtelo bisognerebbe guardare
davde206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 10:42 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Esatto per hely.
DM è a Ravenna

Come batterie è meglio non superare le 2s.
Guarda in caso anche le bestie che tratta game-mania. ci sono a 45 e 65C...

Dav... Quelle che ti ho consigliato le ho provate di persona (anche sulla carisma). Ho 5 hyperion (+ una che, dopo un anno, mostra qualche problema, rendendo poco) e 2 thunder power 45C apposta per il revino (e quando le esaurisco uso le hyperion). Tutte con connettore deans al posto dei traxxas. Me la sento di consigliarle perchè al momento non mi hanno dato problemi.

Filo, quel CB è singolo. Quelli doppi, chi li usa parecchio (ed usa fino a 10A per canale) consiglia modelli che costano almeno il doppio di quello, escluso l'alimentatore.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 02:37 PM   #13
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Esatto per hely.
DM è a Ravenna

Come batterie è meglio non superare le 2s.
Guarda in caso anche le bestie che tratta game-mania. ci sono a 45 e 65C...

Dav... Quelle che ti ho consigliato le ho provate di persona (anche sulla carisma). Ho 5 hyperion (+ una che, dopo un anno, mostra qualche problema, rendendo poco) e 2 thunder power 45C apposta per il revino (e quando le esaurisco uso le hyperion). Tutte con connettore deans al posto dei traxxas. Me la sento di consigliarle perchè al momento non mi hanno dato problemi.

Filo, quel CB è singolo. Quelli doppi, chi li usa parecchio (ed usa fino a 10A per canale) consiglia modelli che costano almeno il doppio di quello, escluso l'alimentatore.
Ravenna???? Ma è casa mia! adesso lo cerco
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 07:37 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Il titolare non è un venditore (in senso stretto, di quelli che venderebbero anche la madre), ma un appassionato. Come anche da hely e game.
Tra l'altro devo anche farmi spedire l'esc riparato, ma volevo metter insieme un po' di roba per la spedizione...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 07:48 PM   #15
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Il titolare non è un venditore (in senso stretto, di quelli che venderebbero anche la madre), ma un appassionato. Come anche da hely e game.
Tra l'altro devo anche farmi spedire l'esc riparato, ma volevo metter insieme un po' di roba per la spedizione...
MEglio no?!
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho bisogno di più segnale mastino Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 30-11-10 09:16 AM
se avete bisogno il principiante Automodelli elettrici 6 21-11-09 12:25 AM
HO BISOGNO D VOI!!!!!!!!!! nameck_majin Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 01-10-07 06:27 PM
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!! salieri Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 28-05-06 08:41 PM
avrei bisogno di.......... davidv Comunicazioni e presentazioni 0 28-07-05 09:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play