Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-10, 10:58 AM   #1
Utente Junior

vespino75 è un newbie...
predefinito Dissipatore ausiliario su ricevente

Ciao a tutti!

Ho in progetto un idea malsana sul mio ezrun...
Per stare tranquillo vorrei montare un dissipatore ausiliare oltre quello presente sull'esc.

Ora, il problema:
La mia ricevente (novak rx 2 canali senza la presa "batt") è in grado di alimentare: servo, esc, dissipatori (avevo in mente di collegarne forse più di uno).
Dato che la ricevente ha due canali, mi chiedevo se era possibile mettere un cavo ad "Y" al posto del servo ed aggiungere quindi nel "canale" aggiuntivo il dissipatore... Posso farlo? Supero la corrente massima? Se si, che rischio? Consigli?

Mi chiarite bene come diavolo si collegano sti dissipatori ,perfavore?

Grazie mille... CIAUZZZZZ
vespino75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 11:32 AM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ma la radio integra un ESC? Mai sentito di dissy o ventole su una rx a 2 ch. non ne vedo l'utilità
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 11:51 AM   #3
Utente Junior

vespino75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Ma la radio integra un ESC? Mai sentito di dissy o ventole su una rx a 2 ch. non ne vedo l'utilità
Scusami ma ti ammetto che quando ho letto la risp. ho sorriso

Non devo "raffreddare" la ricevente.... ma il motore, ora la ricevente mi serve per l'alimentazione.

Ora comprendi meglio la domanda?
Vecchio 14-06-10, 12:01 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ak, ok... Mi ero perso via seguendo 300 cose insieme ...

Puoi usare un connettore a y, ma invece della radio perchè non fai come ho fatto io, saldando un cavo BEC sul cavo a Y che collega le 2 batterie (lo puoi saldare direttamente anche all'alimentazione LiPo dell'ESC) e ci colleghi direttamente la ventola. Oppure se vai a 4s o superiore, penso che con un UBEC tu possa risolvere...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 14-06-10, 12:09 PM   #5
Utente Junior

vespino75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ak, ok... Mi ero perso via seguendo 300 cose insieme ...

Puoi usare un connettore a y, ma invece della radio perchè non fai come ho fatto io, saldando un cavo BEC sul cavo a Y che collega le 2 batterie (lo puoi saldare direttamente anche all'alimentazione LiPo dell'ESC) e ci colleghi direttamente la ventola. Oppure se vai a 4s o superiore, penso che con un UBEC tu possa risolvere...
Stò tranquillo col cavo "Y"???? non guadagno peso, e sto tranquillo con le temperature... dato che 3s è molto rischioso col mio motore... 60A 5.5t
Vecchio 14-06-10, 01:02 PM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Bisognerebbe sentire gli esperti, ma se la ventola regge (o metti comunque uno UBEC che costa poco più di 10 euro) non dovresti avere problemi. Al max devi ricordarti di spegnere la ventola. Altra soluzione potrebbe essere mettere un cavo a Y sul cavo che va dall'ESC alla radio, sul secondo connettore anche se hai il segnale te ne freghi ed alimenti la ventola col + e -
Vecchio 14-06-10, 01:21 PM   #7
Utente Junior

vespino75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Bisognerebbe sentire gli esperti, ma se la ventola regge (o metti comunque uno UBEC che costa poco più di 10 euro) non dovresti avere problemi. Al max devi ricordarti di spegnere la ventola. Altra soluzione potrebbe essere mettere un cavo a Y sul cavo che va dall'ESC alla radio, sul secondo connettore anche se hai il segnale te ne freghi ed alimenti la ventola col + e -
Avevo intenzione di fare quest'ultima cosa che hai detto.. mettendo il cavo ad "Y " sulla ricevente
Vecchio 14-06-10, 07:09 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Cavo ad Y, basta che ti ricordi che la ventola ti resta accesa fino a quando non togli la batteria.
Ma la batteria la DEVI togliere, quindi ...

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-10, 10:52 PM   #9
Utente Junior

vespino75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Cavo ad Y, basta che ti ricordi che la ventola ti resta accesa fino a quando non togli la batteria.
Ma la batteria la DEVI togliere, quindi ...
C'è un modo per far spegnere i dissipatori, agendo sull'interruttore dell'esc?
Vecchio 14-06-10, 11:02 PM   #10
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

saldare i cavi del connettore BEC o dello UBEC insieme al rosso e nero del cavetto (a 3 fili) che va alla radio e le veicola anche l'alimentazione.
Oppure, appunto, col cavo a Y sul fio che va alla ricevente. Intanto anche se metti il cavo al contrario, funziona comunque
Rispondi