![]() |
Dissipatore ausiliario su ricevente
Ciao a tutti!
Ho in progetto un idea malsana sul mio ezrun... Per stare tranquillo vorrei montare un dissipatore ausiliare oltre quello presente sull'esc. Ora, il problema: La mia ricevente (novak rx 2 canali senza la presa "batt") è in grado di alimentare: servo, esc, dissipatori (avevo in mente di collegarne forse più di uno). Dato che la ricevente ha due canali, mi chiedevo se era possibile mettere un cavo ad "Y" al posto del servo ed aggiungere quindi nel "canale" aggiuntivo il dissipatore... Posso farlo? Supero la corrente massima? Se si, che rischio? Consigli? Mi chiarite bene come diavolo :biggrinangel: si collegano sti dissipatori :shifty: ,perfavore? Grazie mille... CIAUZZZZZ |
Ma la radio integra un ESC? Mai sentito di dissy o ventole su una rx a 2 ch. non ne vedo l'utilità
|
Quote:
Non devo "raffreddare" la ricevente.... ma il motore, ora la ricevente mi serve per l'alimentazione. Ora comprendi meglio la domanda? :hmm: :brig: |
Ak, ok... :asd::asd::asd: Mi ero perso via seguendo 300 cose insieme ...
Puoi usare un connettore a y, ma invece della radio perchè non fai come ho fatto io, saldando un cavo BEC sul cavo a Y che collega le 2 batterie (lo puoi saldare direttamente anche all'alimentazione LiPo dell'ESC) e ci colleghi direttamente la ventola. Oppure se vai a 4s o superiore, penso che con un UBEC tu possa risolvere... |
Quote:
|
Bisognerebbe sentire gli esperti, ma se la ventola regge (o metti comunque uno UBEC che costa poco più di 10 euro) non dovresti avere problemi. Al max devi ricordarti di spegnere la ventola. Altra soluzione potrebbe essere mettere un cavo a Y sul cavo che va dall'ESC alla radio, sul secondo connettore anche se hai il segnale te ne freghi ed alimenti la ventola col + e -
|
Quote:
|
Cavo ad Y, basta che ti ricordi che la ventola ti resta accesa fino a quando non togli la batteria.
Ma la batteria la DEVI togliere, quindi ... |
Quote:
|
saldare i cavi del connettore BEC o dello UBEC insieme al rosso e nero del cavetto (a 3 fili) che va alla radio e le veicola anche l'alimentazione.
Oppure, appunto, col cavo a Y sul fio che va alla ricevente. Intanto anche se metti il cavo al contrario, funziona comunque |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03 PM. |