12-05-10, 11:22 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Info motori e regolatori
Ciao a tutti, aggiungo altre domande per aumentare le mie conoscenze in ambito RCE; apro questo topic per sapere alcune cose sui motori elettrici e regolatori:
1) Sapendo già che 10.5 - 6.5 - 5.5 - 3.5 rappresenta la scala in ordine crescente di potenza dei motori elettrici (brushless) mi domandavo se vi sono altre caratteristiche e sigle che li contraddisinguono (e cosa significano naturalmente)
2) Ho letto che per i motori "brushed" era necessario un primo rodaggio degli stessi; con i motori "brushless" è necessario il rodaggio?
3) Che cosa vuol dire e che differenze ci sono tra un motore "sensored" e "sensorless"? la scelta tra un motore e l'altro comporta anche la scelta di un diverso tipo di regolatore?
4) Regolatore (o si dice variatore?) c'è qualche abbinamento specifico regolatore/motore da rispettare?
5) "Anticipo motore": sapendo che alcuni motori sono dotati di tale regolazione, giustamente ne domando il significato.
Grazie per ogni risposta data senza fretta.
Matteo
|
|
|
13-05-10, 03:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Up!  )
|
|
|
13-05-10, 04:28 PM
|
|
|
Utente
|
2)non credo
3) sensored= con sensori. sensoless=senza sensori. per quanto riguarda le differenze no lo so ma come regolatore lo stesso
4) si dice in tutti e due modi; per i motori brushless ci vuole il suo regolatore e il motore non deve superare il limite di spire (es non puoi montare un motore da 3.5 spire se il tuo regolatore regge solo 5.5 spire max)
5)non so neanche io
|
|
13-05-10, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
2) Sicuramente se le prime scariche le fai "con calma" male non gli fa, ma non necessitano rodaggio
3) Variatore, regolatore, ESC sono la stessa cosa. Per i regolatori per motori sensorless e sensored vanno bene gli stessi regolatori. Motori sensorless=senza sensori - motori sensored=con sensori. La differenza sta nelle prestazioni e nell'erogazione, motori sensorless vanno più piano ed hanno un'erogazione più brusca, i motori sensored hanno l'erogazione più lineare e vanno più forte perchè avendo i sensori, oltre all'anticipo meccanico, possono usufruire dell'anticipo elettronico del variatore.
4) Anticipando il motore ne aumenti le prestazioni di velocità oppure di coppia.
|
|
|
13-05-10, 06:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per la buona risposta, adesso vorrei capire una cosa in più:
1) se mi oriento su un combo brushless (ovvero un sistema con già motore + regolatore) poi nel caso volessi cambiare il motore - o ne fossi costretto - dovrò cambiare tutto o basta che prendo un motoro con un numero di spire supportato dal regolatore?
2) è possibile impiegare un motore da off-road per l'on-road pista o ci sono delle differenze anche sui motori tra off e on road?
Grazie!
Matteo
|
|
|
13-05-10, 10:08 PM
|
|
|
Utente
|
1) Basta comprare un motore con spiraggio supportato dal regolatore
2) Se i motori sono classe 540 (quelli per 1/10) non ci sono problemi
|
|
|
13-05-10, 11:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao yokomo,
ma sei sicuro che per motori sensorless e sensored vadano bene comunque tutti gli ESC???
Perchè di sicuro un ESC sensorless manda anche un motore sensored (oltre ad un motore sensorless, ovviamente), ma che un ESC sensored riesca a gestire un motore sensorless mi giunge nuova.
O leggo male io quello che hai scritto??
|
14-05-10, 10:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da yokomo81
1) Basta comprare un motore con spiraggio supportato dal regolatore
2) Se i motori sono classe 540 (quelli per 1/10) non ci sono problemi
|
Ho capito, ma per "classe 540" cosa si intende?
|
|
|
14-05-10, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
Ho capito, ma per "classe 540" cosa si intende?
|
si intende per le dimensioni
|
|
14-05-10, 11:44 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho capito, insomma se nelle descrizioni non vedo indicato 540 dovrò chiedere anche se - giustamente - guardo all'interno di una categoria di motori per 1/10 dovrebbero essere tutti di classe 540 giusto? (spero)
|
|
|
14-05-10, 12:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Ciao yokomo,
ma sei sicuro che per motori sensorless e sensored vadano bene comunque tutti gli ESC???
Perchè di sicuro un ESC sensorless manda anche un motore sensored (oltre ad un motore sensorless, ovviamente), ma che un ESC sensored riesca a gestire un motore sensorless mi giunge nuova.
O leggo male io quello che hai scritto??
|
Scrivendo nella furia, mi sono dimenticato di specificare che i regolatori sensored possono mandare i motori sensorless a patto che ci sia una "specifica opzione" tra i loro settaggi
|
|
|
14-05-10, 03:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da yokomo81
Scrivendo nella furia, mi sono dimenticato di specificare che i regolatori sensored possono mandare i motori sensorless a patto che ci sia una "specifica opzione" tra i loro settaggi 
|
Ah, ecco. Ora mi torna
|