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Vecchio 12-05-10, 11:22 AM   #1
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matteoxxl81 è un newbie...
predefinito Info motori e regolatori

Ciao a tutti, aggiungo altre domande per aumentare le mie conoscenze in ambito RCE; apro questo topic per sapere alcune cose sui motori elettrici e regolatori:

1) Sapendo già che 10.5 - 6.5 - 5.5 - 3.5 rappresenta la scala in ordine crescente di potenza dei motori elettrici (brushless) mi domandavo se vi sono altre caratteristiche e sigle che li contraddisinguono (e cosa significano naturalmente)

2) Ho letto che per i motori "brushed" era necessario un primo rodaggio degli stessi; con i motori "brushless" è necessario il rodaggio?

3) Che cosa vuol dire e che differenze ci sono tra un motore "sensored" e "sensorless"? la scelta tra un motore e l'altro comporta anche la scelta di un diverso tipo di regolatore?

4) Regolatore (o si dice variatore?) c'è qualche abbinamento specifico regolatore/motore da rispettare?

5) "Anticipo motore": sapendo che alcuni motori sono dotati di tale regolazione, giustamente ne domando il significato.

Grazie per ogni risposta data senza fretta.

Matteo
matteoxxl81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 03:45 PM   #2
Utente Junior
 
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matteoxxl81 è un newbie...
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Up! )
matteoxxl81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 04:28 PM   #3
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L'avatar di franci98
 
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franci98 è un newbie...
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2)non credo
3) sensored= con sensori. sensoless=senza sensori. per quanto riguarda le differenze no lo so ma come regolatore lo stesso
4) si dice in tutti e due modi; per i motori brushless ci vuole il suo regolatore e il motore non deve superare il limite di spire (es non puoi montare un motore da 3.5 spire se il tuo regolatore regge solo 5.5 spire max)
5)non so neanche io
__________________
FRANCESCO GIARDINETTO

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Vecchio 13-05-10, 06:14 PM   #4
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
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2) Sicuramente se le prime scariche le fai "con calma" male non gli fa, ma non necessitano rodaggio
3) Variatore, regolatore, ESC sono la stessa cosa. Per i regolatori per motori sensorless e sensored vanno bene gli stessi regolatori. Motori sensorless=senza sensori - motori sensored=con sensori. La differenza sta nelle prestazioni e nell'erogazione, motori sensorless vanno più piano ed hanno un'erogazione più brusca, i motori sensored hanno l'erogazione più lineare e vanno più forte perchè avendo i sensori, oltre all'anticipo meccanico, possono usufruire dell'anticipo elettronico del variatore.
4) Anticipando il motore ne aumenti le prestazioni di velocità oppure di coppia.
__________________
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Vecchio 13-05-10, 06:24 PM   #5
Utente Junior
 
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matteoxxl81 è un newbie...
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Grazie per la buona risposta, adesso vorrei capire una cosa in più:

1) se mi oriento su un combo brushless (ovvero un sistema con già motore + regolatore) poi nel caso volessi cambiare il motore - o ne fossi costretto - dovrò cambiare tutto o basta che prendo un motoro con un numero di spire supportato dal regolatore?

2) è possibile impiegare un motore da off-road per l'on-road pista o ci sono delle differenze anche sui motori tra off e on road?

Grazie!
Matteo
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Vecchio 13-05-10, 10:08 PM   #6
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1) Basta comprare un motore con spiraggio supportato dal regolatore

2) Se i motori sono classe 540 (quelli per 1/10) non ci sono problemi
__________________
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Vecchio 13-05-10, 11:07 PM   #7
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L'avatar di saettamcqueen
 
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Ciao yokomo,
ma sei sicuro che per motori sensorless e sensored vadano bene comunque tutti gli ESC???
Perchè di sicuro un ESC sensorless manda anche un motore sensored (oltre ad un motore sensorless, ovviamente), ma che un ESC sensored riesca a gestire un motore sensorless mi giunge nuova.
O leggo male io quello che hai scritto??
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Vecchio 14-05-10, 10:26 AM   #8
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1) Basta comprare un motore con spiraggio supportato dal regolatore

2) Se i motori sono classe 540 (quelli per 1/10) non ci sono problemi

Ho capito, ma per "classe 540" cosa si intende?
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Vecchio 14-05-10, 10:44 AM   #9
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Ho capito, ma per "classe 540" cosa si intende?
si intende per le dimensioni
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FRANCESCO GIARDINETTO

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Vecchio 14-05-10, 11:44 AM   #10
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Ho capito, insomma se nelle descrizioni non vedo indicato 540 dovrò chiedere anche se - giustamente - guardo all'interno di una categoria di motori per 1/10 dovrebbero essere tutti di classe 540 giusto? (spero)
matteoxxl81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 12:45 PM   #11
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Ciao yokomo,
ma sei sicuro che per motori sensorless e sensored vadano bene comunque tutti gli ESC???
Perchè di sicuro un ESC sensorless manda anche un motore sensored (oltre ad un motore sensorless, ovviamente), ma che un ESC sensored riesca a gestire un motore sensorless mi giunge nuova.
O leggo male io quello che hai scritto??

Scrivendo nella furia, mi sono dimenticato di specificare che i regolatori sensored possono mandare i motori sensorless a patto che ci sia una "specifica opzione" tra i loro settaggi
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 03:51 PM   #12
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Scrivendo nella furia, mi sono dimenticato di specificare che i regolatori sensored possono mandare i motori sensorless a patto che ci sia una "specifica opzione" tra i loro settaggi
Ah, ecco. Ora mi torna
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