![]() |
Info motori e regolatori
Ciao a tutti, aggiungo altre domande per aumentare le mie conoscenze in ambito RCE; apro questo topic per sapere alcune cose sui motori elettrici e regolatori:
1) Sapendo già che 10.5 - 6.5 - 5.5 - 3.5 rappresenta la scala in ordine crescente di potenza dei motori elettrici (brushless) mi domandavo se vi sono altre caratteristiche e sigle che li contraddisinguono (e cosa significano naturalmente) 2) Ho letto che per i motori "brushed" era necessario un primo rodaggio degli stessi; con i motori "brushless" è necessario il rodaggio? 3) Che cosa vuol dire e che differenze ci sono tra un motore "sensored" e "sensorless"? la scelta tra un motore e l'altro comporta anche la scelta di un diverso tipo di regolatore? 4) Regolatore (o si dice variatore?) c'è qualche abbinamento specifico regolatore/motore da rispettare? 5) "Anticipo motore": sapendo che alcuni motori sono dotati di tale regolazione, giustamente ne domando il significato. Grazie per ogni risposta data senza fretta. Matteo |
Up! :))
|
2)non credo
3) sensored= con sensori. sensoless=senza sensori. per quanto riguarda le differenze no lo so ma come regolatore lo stesso 4) si dice in tutti e due modi; per i motori brushless ci vuole il suo regolatore e il motore non deve superare il limite di spire (es non puoi montare un motore da 3.5 spire se il tuo regolatore regge solo 5.5 spire max) 5)non so neanche io |
2) Sicuramente se le prime scariche le fai "con calma" male non gli fa, ma non necessitano rodaggio
3) Variatore, regolatore, ESC sono la stessa cosa. Per i regolatori per motori sensorless e sensored vanno bene gli stessi regolatori. Motori sensorless=senza sensori - motori sensored=con sensori. La differenza sta nelle prestazioni e nell'erogazione, motori sensorless vanno più piano ed hanno un'erogazione più brusca, i motori sensored hanno l'erogazione più lineare e vanno più forte perchè avendo i sensori, oltre all'anticipo meccanico, possono usufruire dell'anticipo elettronico del variatore. 4) Anticipando il motore ne aumenti le prestazioni di velocità oppure di coppia. |
Grazie per la buona risposta, adesso vorrei capire una cosa in più:
1) se mi oriento su un combo brushless (ovvero un sistema con già motore + regolatore) poi nel caso volessi cambiare il motore - o ne fossi costretto - dovrò cambiare tutto o basta che prendo un motoro con un numero di spire supportato dal regolatore? 2) è possibile impiegare un motore da off-road per l'on-road pista o ci sono delle differenze anche sui motori tra off e on road? Grazie! Matteo |
1) Basta comprare un motore con spiraggio supportato dal regolatore
2) Se i motori sono classe 540 (quelli per 1/10) non ci sono problemi |
Ciao yokomo,
ma sei sicuro che per motori sensorless e sensored vadano bene comunque tutti gli ESC??? Perchè di sicuro un ESC sensorless manda anche un motore sensored (oltre ad un motore sensorless, ovviamente), ma che un ESC sensored riesca a gestire un motore sensorless mi giunge nuova. O leggo male io quello che hai scritto?? |
Quote:
Ho capito, ma per "classe 540" cosa si intende? |
Quote:
|
Ho capito, insomma se nelle descrizioni non vedo indicato 540 dovrò chiedere anche se - giustamente - guardo all'interno di una categoria di motori per 1/10 dovrebbero essere tutti di classe 540 giusto? (spero)
|
Quote:
Scrivendo nella furia, mi sono dimenticato di specificare che i regolatori sensored possono mandare i motori sensorless a patto che ci sia una "specifica opzione" tra i loro settaggi ;) |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 PM. |