Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Info motori e regolatori (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/80869-info-motori-e-regolatori.html)

matteoxxl81 12-05-10 10:22 AM

Info motori e regolatori

Ciao a tutti, aggiungo altre domande per aumentare le mie conoscenze in ambito RCE; apro questo topic per sapere alcune cose sui motori elettrici e regolatori:

1) Sapendo già che 10.5 - 6.5 - 5.5 - 3.5 rappresenta la scala in ordine crescente di potenza dei motori elettrici (brushless) mi domandavo se vi sono altre caratteristiche e sigle che li contraddisinguono (e cosa significano naturalmente)

2) Ho letto che per i motori "brushed" era necessario un primo rodaggio degli stessi; con i motori "brushless" è necessario il rodaggio?

3) Che cosa vuol dire e che differenze ci sono tra un motore "sensored" e "sensorless"? la scelta tra un motore e l'altro comporta anche la scelta di un diverso tipo di regolatore?

4) Regolatore (o si dice variatore?) c'è qualche abbinamento specifico regolatore/motore da rispettare?

5) "Anticipo motore": sapendo che alcuni motori sono dotati di tale regolazione, giustamente ne domando il significato.

Grazie per ogni risposta data senza fretta.

Matteo

matteoxxl81 13-05-10 02:45 PM

Up! :))

franci98 13-05-10 03:28 PM

2)non credo
3) sensored= con sensori. sensoless=senza sensori. per quanto riguarda le differenze no lo so ma come regolatore lo stesso
4) si dice in tutti e due modi; per i motori brushless ci vuole il suo regolatore e il motore non deve superare il limite di spire (es non puoi montare un motore da 3.5 spire se il tuo regolatore regge solo 5.5 spire max)
5)non so neanche io

yokomo81 13-05-10 05:14 PM

2) Sicuramente se le prime scariche le fai "con calma" male non gli fa, ma non necessitano rodaggio
3) Variatore, regolatore, ESC sono la stessa cosa. Per i regolatori per motori sensorless e sensored vanno bene gli stessi regolatori. Motori sensorless=senza sensori - motori sensored=con sensori. La differenza sta nelle prestazioni e nell'erogazione, motori sensorless vanno più piano ed hanno un'erogazione più brusca, i motori sensored hanno l'erogazione più lineare e vanno più forte perchè avendo i sensori, oltre all'anticipo meccanico, possono usufruire dell'anticipo elettronico del variatore.
4) Anticipando il motore ne aumenti le prestazioni di velocità oppure di coppia.

matteoxxl81 13-05-10 05:24 PM

Grazie per la buona risposta, adesso vorrei capire una cosa in più:

1) se mi oriento su un combo brushless (ovvero un sistema con già motore + regolatore) poi nel caso volessi cambiare il motore - o ne fossi costretto - dovrò cambiare tutto o basta che prendo un motoro con un numero di spire supportato dal regolatore?

2) è possibile impiegare un motore da off-road per l'on-road pista o ci sono delle differenze anche sui motori tra off e on road?

Grazie!
Matteo

yokomo81 13-05-10 09:08 PM

1) Basta comprare un motore con spiraggio supportato dal regolatore

2) Se i motori sono classe 540 (quelli per 1/10) non ci sono problemi

saettamcqueen 13-05-10 10:07 PM

Ciao yokomo,
ma sei sicuro che per motori sensorless e sensored vadano bene comunque tutti gli ESC???
Perchè di sicuro un ESC sensorless manda anche un motore sensored (oltre ad un motore sensorless, ovviamente), ma che un ESC sensored riesca a gestire un motore sensorless mi giunge nuova.
O leggo male io quello che hai scritto??

matteoxxl81 14-05-10 09:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da yokomo81 (Messaggio 740380)
1) Basta comprare un motore con spiraggio supportato dal regolatore

2) Se i motori sono classe 540 (quelli per 1/10) non ci sono problemi

Ho capito, ma per "classe 540" cosa si intende?

franci98 14-05-10 09:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da matteoxxl81 (Messaggio 740542)
Ho capito, ma per "classe 540" cosa si intende?

si intende per le dimensioni

matteoxxl81 14-05-10 10:44 AM

Ho capito, insomma se nelle descrizioni non vedo indicato 540 dovrò chiedere anche se - giustamente - guardo all'interno di una categoria di motori per 1/10 dovrebbero essere tutti di classe 540 giusto? (spero)

yokomo81 14-05-10 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 740437)
Ciao yokomo,
ma sei sicuro che per motori sensorless e sensored vadano bene comunque tutti gli ESC???
Perchè di sicuro un ESC sensorless manda anche un motore sensored (oltre ad un motore sensorless, ovviamente), ma che un ESC sensored riesca a gestire un motore sensorless mi giunge nuova.
O leggo male io quello che hai scritto??

Scrivendo nella furia, mi sono dimenticato di specificare che i regolatori sensored possono mandare i motori sensorless a patto che ci sia una "specifica opzione" tra i loro settaggi ;)

saettamcqueen 14-05-10 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da yokomo81 (Messaggio 740577)
Scrivendo nella furia, mi sono dimenticato di specificare che i regolatori sensored possono mandare i motori sensorless a patto che ci sia una "specifica opzione" tra i loro settaggi ;)

Ah, ecco. Ora mi torna :looksisi3gy: :looksisi3gy:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 PM.