Quote:
Originariamente inviata da harman
Ciao, bel lavoro! Ora devi assolutamente dirci le differenze tra la motorizzazione a scoppio e quella elettrica. Dici che ora va molto forte ma più forte di come andava a scoppio? Potenza? Velocità di punta? Autonomia? Ti faccio tutte queste domande perché mi sto riavvicinando al modellismo dopo anni di inattività....quando il modellismo professionale era solo a scoppio, mentre ora sto notando un elettrico di prim'ordine, ma che non riesco a capire a quali livelli è arrivato....Grazie.
|
Avendo girato per anni a scoppio, anche se per puro divertimento, ti posso dire che sono rimasto subito impressionato dallo spunto del motore elettrico.
Nella pista di Palazzolo dove giro di solito, c'è un doppio salto in particolare che con lo scoppio riuscivo a fare con una certa rincorsa, mentre con l'elettrico anche se sei a mezzo metro basta che apri tutto e voli letteralmente. E questo nonostante il peso finale sia superiore di almeno 400 grammi!
La velocità di punta non l'ho misurata ma ho provato a lanciarla su un piazzale con pignone da 15 denti e sembra a livello dello scoppio.
Per quanto riguarda l'autonomia, con 2 lipo da 5000mah montate contemporaneamente ho girato quasi 17 minuti tirando dall'inizio alla fine (e fermando il cronometro quando cappottavo, quindi 17 minuti effettivi!!!). Per divertirti devi avere almeno 4 lipo. La spesa non è indifferente ma contando che non spendi più in miscela ci stai alla grande!
Personalmente ero molto scettico sull'elettrico, ma non potendo più girare con lo scoppio nella mia pista preferita ho voluto fare questo "salto" e ti dirò che sono parecchio soddisfatto!!! E' vero, il rumore dello scoppio è fantastico ma l'elettrico ti permette di concentrarti di più sulla guida perchè non hai menate di carburazione e spente.
La maggiore pulizia e facilità di manutenzione del modello sono fattori secondari, ma comunque validi.
Che dire, fossi in te proverei con l'elettrico. E' un settore nuovo e in crescita, se non ti piace penso che puoi facilmente vendere tutto e tornare allo scoppio.