Vecchio 08-08-09, 10:23 PM   #1
yama07
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predefinito Help: Lipo ho cercato ma non capisco

Ciao a tutti,

Ho un auto elettrica Himoto equipaggiata con esc da 60A e motore feigao 9.5T e batteria 7,4 V NiMh da 3000 mA

Mi aspettavo fosse piu veloce tanto che 10 anni fa avevo una elettrica con motore 540 che mi sembra di ricordare andasse di piu.

Ora cio che non capisco sull'argomento elettrico visto che sono rimasto ai motori a spazzole e i vecchi reostati che si bruciavano presto e':

1)se prendo una lipo dello stesso voltaggio che ho ora avro' una maggiore potenza oppure solo una costanza in potenza fino alla fine?

2)Per far andare l'auto piu forte mi conviene montare una lipo da 11.1 volts oppure visto che sono un po pericolose posso anchecambiare motore e mantenere le NiMh???

3)Ora monta un feigao 9.5T ma scendeno con i numeri tipo 8.5 5.5 3.5 sono motori piu potenti?

4)Volendo io prendere una lipo da 11.1 v come devo scegliere in base all'ESC???

5)un brushless feigao 9.5T puo essere in termini di prestazioni inferiore ad un Brusled a spazzole?

che consigli mi date per far andare di piu l'auto rispetto ad ora e se possibile non spendere un sacco e magari rimanere nei termini di sicurezza visto che ho capito che le lipo sono pericolose?

Grazie mille e spero ora di chiarirmi le idee
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Vecchio 09-08-09, 11:36 AM   #2
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Allora se hai le nimh, hai le 7,2v

le lipo sono 7,4

per la velocità non devi guardare il voltaggio ma i C di scarica...quindi devono essere almeno 25-30c di scarica le lipo...

se monti un 11,1v devi innanzitutto prendere un regolatore apposta, e poi devi controllare se i servi e la ricevente possono andare a 12v, o hai bisogno di un riduttore di corrente
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Vecchio 09-08-09, 12:39 PM   #3
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Ciao a tutti,

Ho un auto elettrica Himoto equipaggiata con esc da 60A e motore feigao 9.5T e batteria 7,4 V NiMh da 3000 mA

Mi aspettavo fosse piu veloce tanto che 10 anni fa avevo una elettrica con motore 540 che mi sembra di ricordare andasse di piu.

Ora cio che non capisco sull'argomento elettrico visto che sono rimasto ai motori a spazzole e i vecchi reostati che si bruciavano presto e':

1)se prendo una lipo dello stesso voltaggio che ho ora avro' una maggiore potenza oppure solo una costanza in potenza fino alla fine?

2)Per far andare l'auto piu forte mi conviene montare una lipo da 11.1 volts oppure visto che sono un po pericolose posso anchecambiare motore e mantenere le NiMh???

3)Ora monta un feigao 9.5T ma scendeno con i numeri tipo 8.5 5.5 3.5 sono motori piu potenti?

4)Volendo io prendere una lipo da 11.1 v come devo scegliere in base all'ESC???

5)un brushless feigao 9.5T puo essere in termini di prestazioni inferiore ad un Brusled a spazzole?

che consigli mi date per far andare di piu l'auto rispetto ad ora e se possibile non spendere un sacco e magari rimanere nei termini di sicurezza visto che ho capito che le lipo sono pericolose?

Grazie mille e spero ora di chiarirmi le idee
Ciao, per una macchina on road ti consiglio le EZ power da 5.000mah lipo 2s 7,4V quelle rosse, nuove vengono sui 70, ma puoi trovarle anche usate sui 45/50, ma come prima cosa, se non lo hai ancora fatto, sostituischi i connettori bianchi, tipo tamiya con i deans, poi devi trovare il rapporto adatto ossia un pignone con qualche dente in + , vedrai che con le lipo la velocità aumenta parecchio, le 3s a 11,1 V vengono usate sugli off road anche perchè sono + ingombrani, con le lipo devi anche avere un buon caricabatteria adatto e un equalizzatore, alcuni caricabatt. lo hanno incorporato.
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Vecchio 09-08-09, 03:39 PM   #4
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Ok adesso comincio a capire!Grazie delle risposte.

Quindi vado di lipo 2S 7,4v non serve che cambio motore?
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Vecchio 10-08-09, 01:15 AM   #5
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Ok adesso comincio a capire!Grazie delle risposte.

Quindi vado di lipo 2S 7,4v non serve che cambio motore?
Esatto, se come credo di aver capito il tuo è un brushless, al massimo come ti dicevo puoi adeguale il rapporto alla maggior potenza delle lipo, poi è chiaro che un motore 3 T vai + forte, ma dovresti avere molta esperienza per gestire quel tipo di prestazioni e anche un modello da competizione sul quale installarlo.
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Vecchio 11-08-09, 07:09 PM   #6
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Pero' caspiterina leggendo in giro sembra che prendere una lipo non faccia dormire sonni tranquilli!

Ma se volessi aumetare le prestazioni senza investire in lipo che posso fare?Cambio motore (esempio) e prendo una buona NiMh???

Non so che fare!!!
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Vecchio 11-08-09, 08:01 PM   #7
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ti ho aiutato....hai PM...
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Vecchio 11-08-09, 08:14 PM   #8
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Veramente mi hai solo proposto di acquistare delle lipo
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Vecchio 11-08-09, 08:31 PM   #9
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delle lipo a costo minore delle ni-mh è più che un aiuto....
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Vecchio 11-08-09, 08:50 PM   #10
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Ma quello che vorrei anche capire e'...........

-se mettessi un brushless piu potente a parita di batteria Ni-Mh l'auto andrebbe di piu?

-Esisistono motori a spazzole piu potentui del mio feigao 9.5T ????

-Piu spire=piu potente?

-se mettessi uno a spazzole dovrei cambiare anche l'esc???
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Vecchio 12-08-09, 12:04 AM   #11
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se mettessi un brushless piu potente a parita di batteria Ni-Mh l'auto andrebbe di piu?
Bè, si. se metti un 3T rispetto al tuo 9T la differenza c'è .

Quote:
Esisistono motori a spazzole piu potentui del mio feigao 9.5T ????
Si, parecchi, considerando le varie marche sul mercato.

Quote:
Piu spire=piu potente?
Se per potenza intendi velocità...è vero il contrario. Guarda le specifiche del motore e ti fai un'idea.

Quote:
se mettessi uno a spazzole dovrei cambiare anche l'esc???
Il tuo Ezrun 60A comanda pure i brushed (non mi ricordo però se solo i sensorless o anche i sensored , quindi controlla)
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Vecchio 12-08-09, 01:12 AM   #12
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Ciao, vorrei sapere se devi fare delle gare o se è solo X divertimento, a mio parere ti ripeto che è inutile comperare altri motori o esc, ti basta una buona lipo, le Ez Power sono anche flameproof, non si incendiano, anche io all'inizio avevo qualche timore, ma piano piano ho capito che basta prestare la giusta attenzione nel bilanciarle e nel caricarle, una domanda con le nimh da 3000mah che autonomia hai?.
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Vecchio 12-08-09, 01:53 AM   #13
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Le himoto sono delle macchine fatte benino ma senza una buona batteria non se ne parla proprio di muoversi......perchè accontentarsi una ni-mh che da 4-5C di scarica se puoi avere una lipo a 25C di scarica come le EZpower o altre??? il cuore della macchina elettrica è proprio la batteria, un motore potente o no che sia se non è alimentato da una fonte prestante non c'è niente da fare....non và!!!

poi considera che per buona ni-mh sempre sulle 50€ vai a finire (es. le roket pack, opp. le intellect)

nb. anche dall attacco tamiya a quello deans noterai una notevole differenza, apparte il fatto che il primo con delle lipo si fonderà sicuramente....
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Vecchio 12-08-09, 10:38 AM   #14
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Guarda io condivido il pensiero degli altri, prima di cambiare motore e quant'altro metti i connettori deans e una bella lipo 4000mah
e vedrai la differenza...se non vuoi spendere prendila da hong kong anche solo per provare, ma poi ti innamori delle lipo

per farti un esempio 7.4v 5000mAh 30C Lipo 2-Cell 2S RC Battery Car Boat WF su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

o se la vuoi un pò prima (dato k da HK la aspetti un mese)

RC Battery 3000mAh 7,4v 35C Lipo 2S akku auto 1:8:10 su eBay.it Autos, RC-Modellbau, Modellbau
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Vecchio 12-08-09, 12:24 PM   #15
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Eccezzionale!!!!Grazie mille.Ora mi avete fatto chiarezza!!!No non devo fare gare ma come gia detto a me sembrava 10 anni fa che la mia elettrica con motore 540 e reostato meccanico andasse piu forte............bho forse era l'eta'

prendo allora una lipo 2S 30C da 4000............

Che caricatore mi consigliate tenendo presente che vorrei anche caricare le NiMh e le piramidali?Non da superare le 100 euro pero' se pssibile e che mi faccia dormire sonni tranquilli.

inoltre che DEANS devo prendere???
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