Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-08, 07:01 PM   #1
jer
Utente Junior

jer è un newbie...
predefinito la retro non funziona più ma perchè?

ciao a tutti, ieri ho usato il mio automodello ma ad un certo punto non funzionava più la retro e frenava anche poco , non riesco a spiegarmelo, perchè il regolatore elettronico sente l'impulso della retro ma il motore sembra che non riesca a girare (all'indietro), invece all'avanti funziona tutto come posso comportarmi? è un problema di motore? spazzole? o che altro?

P.S. il motore è nuovo ha fatto solo 3 al massimo 4 cariche ed è questo: ORI25020 11x2 SV2 Method
ed il regolatore è: Robbe rookie 35 conmicroprocessore

Ultima modifica di jer; 12-10-08 a 05:57 PM
jer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 09:12 AM   #2
Utente Junior

maurone è un newbie...
predefinito

Queste le caretteristiche che credo conoscerai

(Regolatore Robbe rookie 35 per automodelli elettrici con motori di competizione tuning "fino a 13 spire" classe 540.)

Se lo hai utilizzato con un 11x2 molto propabilmente lo hai bruciato, la prima cosa che ne risente sono i FET del freno/retromarcia.

ciao
maurone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 02:02 PM   #3
jer
Utente Junior

jer è un newbie...
predefinito

pensandoci bene infondo in fondo avevo un presentimento che fosse il regolatore, quindi il negoziante mi ha rifilato un bel pacco! visto che ho preso sia motore che regolatore nello stesso posto, ma ora ho perso lo scontrino e mi sa tanto che lo devo usare senza retro e cambiare negozio....
Vecchio 14-10-08, 08:30 AM   #4
Utente Junior

maurone è un newbie...
predefinito

di dove sei? Roma?
Vecchio 14-10-08, 10:40 PM   #5
jer
Utente Junior

jer è un newbie...
predefinito

no, riccione; ed oggi penso che il regolatore se ne sia andato del tutto perchè dopo alcuni minuti che giravo all'uscita delle curve (in cui la macchina andava in sottosterzo e si intraversava) la macchina si fermava e dopo circa 30-40 secondi ripartiva questo è continuato fino a che le baterie non si sono scaricate.
Comunque farò un'altra prova, ma se volessi cambiare il regolatore quali valori devo guardare basta solo che guardo quante spire tengono o altri valori tipo amperaggio o altri? grazie per la pazienza!!
Vecchio 15-10-08, 08:37 AM   #6
Utente Junior

maurone è un newbie...
predefinito

Jer il consiglio è se vuoi continuare ad usare motori a spazzole compra un regolatore senza limiti di spire e non avrai più nessun problema, altrimenti passa a regolatore e motore brushless e anche così sono finiti i problemi
Vecchio 15-10-08, 01:32 PM   #7
jer
Utente Junior

jer è un newbie...
predefinito

si, vorrei continuare ad usare motori a spazzole; sai per caso delle marche con un buon rapporto qualità prezzo perchè girovagando per la rete ho trovato un lrp senza limiti che viene 130eurini (mi sembra un pò eccessivo) e invece un ripmax quake anche lui senza limiti da 86 euro(molto piu' accessibile) ma perchè così tanta differenza? se sono tutti e due senza limiti e quindi supportano tutti i motori? Questione di marca?

grazie a tutti!!

P.S.: accetto consigli per acquisto regolatore senza limiti di motore
e le specifiche del quake sono qui: Ripmax - Quake FNBR 5~10C from Xtra - P-XTRA-QUAKE potrebbe andare bene? perchè c'è scritto motor turn: 18-36 che vuol dire se è un regolatore senza limite?

Ultima modifica di jer; 15-10-08 a 01:40 PM
Vecchio 20-10-08, 06:27 PM   #8
Utente Junior

maurone è un newbie...
predefinito

Cerca una cosa del genere, senza limiti vuole dire che supporta tutti i motori, mentre quello che hai postato tu supporta motori fino a 18 spire, anche se leggendo dicono senza limiti, lo vedi anche dal prezzo

Gianni Modellismo
Vecchio 22-10-08, 01:01 AM   #9
jer
Utente Junior

jer è un newbie...
predefinito

ok ti ringrazio, quindi sempre meglio guardare le specifiche; ora esplorerò bene la rete e i negozi per fare una buona scelta.

ciao a tutti e grazie del supporto!!
Rispondi