Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-06, 10:17 AM   #1
Utente Junior

tinca è un newbie...
predefinito Ancora sulle batterie

Buongiorno a tutti,

ho appena iniziato con l'RC (fino ad adesso avevo soltanto una mini-z) ed ho bisogno di tantissime nozioni prima di partire. Ho visto che sulle batterie se ne sono dette di tutti i colori, ma ho ancora qualche domanda.

Ho una batteria da 7,2volt e 4000 mah, ma non ho ancora un caricabatterie: cosa devo cercare???
--> me ne è stato proposto uno da 150 mah, ma ci vogliono tre giorni per la carica, oppure uno da 400 mah che ci mette mezza giornata, oppure uno di quelli regolabili (che costano un'esagerazione per un novellino come me).
--> mi è stato sconsigliato di prenderne uno troppo lento perchè non riuscirebbe mai a caricare fino in fondo, e pure mi è stato sconsigliato uno troppo veloce (da 2 / 3 Ah) perchè le batterie NiMh sono più delicate delle NiCd (ma è vero??)

e allora cosa devo fare???

ho a casa il caricabatterie di un vecchio cellulare che manda 9volt e 1000mAh - se uso questo cosa succede???

come faccio a sapere quando la batteria è carica??? devo forse stargli accanto a coccolarla fino a quando non scalda??

... aiutaaaaaateme ...
tinca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-07, 11:57 PM   #2
Utente

flaviobuzi è un newbie...
predefinito Re:Ancora sulle batterie

ciao, lascia stare caricabatterie non adatti, rovineresti le batt. e basta. Ti sconsiglio vivamente quei cosi lenti da 400mah, a parte il tempo perso la batt. nemmeno renderebbe bene. Non dar retta a chi ti dice che una carica a 2/3 amp. è pericolosa, sono solo sciocchezze. Chi fa le gare le carica anche a 6 amp. se non di più.. è vero che a te non serve una cosa del genere però... se ne trovi uno usato di quelli tipo LRP pulsar, Novak Millennium o altri simili sarebbe meglio..
Ah, una cosa, quanto saresti disposto a spenderci?
Fammi sapere che forse ti posso rimediare qualcosa.
Ciao
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-07, 09:43 AM   #3
Utente Junior

tinca è un newbie...

Acciderbolina....
ne ho già preso uno economicissimo. Il negoziante mi disse che avrebbe impiegato almeno dodici ore per effettuare la ricarica, ........ ma dopo soltanto cinque ore circa la lucina si è spenta (significa che la batteria è carica, vero??)

ALLORA, come mai la batteria si è ricaricata in meno della metà del tempo previsto??? (premetto che la batteria è nuova e quindi completamente - forse - scarica).

fammi sapere cosa hai tra le mani ed il prezzo

P.S.: grazie per la tua risposta
Vecchio 08-01-07, 05:26 PM   #4
Utente

Ciao, a te probabilmente può essere successo qualcosa che è molto comune con le batterie nuove, e che si chiama "falso picco". Cioè i caricabatterie rilevano la carica che prende la batteria, e quando questa arriva al massimo, staccano la corrente di carica.
Ma a volte le batt. danno falsi picchi dicarica e quindi il carichino scarica in anticipo non caricandola completamente.
Con i caricabatt. economicissimi non puoi lggere i valori di carica e quindi non renderti conto di ciò, con altri carichini, tutt'altra storia..
Comunque io tra le mani ho un LRP Pulsar competition, e lo vendo a 70€, per qualsiasi cosa mandami una e-mail.. non farti scoraggiare dal prezzo, e magari fatti consigliare da qualcuno più esperto di te.
Ciao a presto.
marinese85@yahoo.it
Vecchio 08-01-07, 07:04 PM   #5
Utente Junior

tinca è un newbie...

Beh... adesso devo concentrare le mie finanze su un altro problema: TROVARE UN RADIOCOMANDO (puoi darmi un suggerimento anche tu nell'altro mio post?) altrimenti modellino e batterie me le posso friggere..

Per ora utilizzo il mio carichino "modello base", poi se la passione ingrana vedrò cosa fare.

Grazie
Vecchio 08-01-07, 11:14 PM   #6
Utente

quale altro post?
Vecchio 09-01-07, 09:36 AM   #7
Utente Junior

tinca è un newbie...

Questo:

http://www.modellismo.net/forum/Publ...9-1.topic.html

avrei bisogno di un consiglio su quale radiocomando acquistare per guidare il mio F350. Il mio negoziante mi ha detto che il FUTABA ATTACK 4WD consigliato da tamiya nelle istruzioni di montaggio, non è importato in Italia perchè ci sono altri radiocomandi dalle prestazioni migliori e dal prezzo più contenuto.

Cosa mi consiglieresti senza spendere troppo??
Rispondi