Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-05, 10:14 AM   #1
Utente Junior

remoz è un newbie...
predefinito Motore competizione e regolazione anticipo... Aiuto!

Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum, ho rispolverato la mia vecchia gloria 1/10, una Alfa Romeo 155 su telaio TA-02 e motore Kyosho 240WS.
Non ho mai saputo regolare l'anticipo del motore in base al tipo di tracciato, so solo che variandolo si cambia l'agilità o la coppia ai bassi regimi, ma non sono riuscito a trovare informazioni su internet a riguardo..
Sul motore ci sono 2 sensi per l'anticipo: LEFT e RIGHT, da che parte anticipo e da che parte ritardo? Anticipando aumento la coppia o i giri max? So che non è così semplice, il comportamento del motore varia anche sotto molti altri aspetti, l'unica è fare 1000 test, ma se mi potete dare qualche dritta di base ve ne sarò grato!

Un'ultima cosa, volendo acquistare un nuovo modello tamiya sempre elettrico, che telaio 4wd mi consigliate? Io ho dato un'occhiata e ho visto il TA05 e il TT-01, il primo a cinghie il secondo ad albero.. Cambiano molto le prestazioni e le regolazioni (ed eventuali possibilità di hop-up options) da uno all'altro?

Grazie 1000 a tutti! Ciao!!
remoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 10:21 AM   #2
Utente Junior

paolof è un newbie...
predefinito Re:Motore competizione e regolazione anticipo... Aiuto!

Per anticipare il motore devi ruotare il tappo in senso antiorario guardandolo da sopra (in pratica devi andare contro il senso di rotazione)

Su quanto anticiparlo dipende soprattutto da quante spire ha il motore, ad esempio su un 17 spire puoi spingerti fino a 8mm d'anticipo, su un 11 è meglio fermarsi a 5 e su un 8 spire bisogna stare su 3-4mm...
paolof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 11:47 AM   #3
Utente Junior

big67 è un newbie...

Per l'auto il mio consiglio è di comperare Tamiya solo se farai il loro campionato monomarca (nel caso il Ta05 è sicuramente meglio). Diversamente prendi una macchina che sia distribuita e seguita "bene" in Italia come Corally, Xray, Schumacher, Losi, Associated, Yokomo, Hpi delle quali farai poca fatica a trovare i ricambi ed avrai diverse persone sulle piste che le usano e ti potranno dare consigli.
Ciao
big67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-05, 12:20 AM   #4
Utente Junior

remoz è un newbie...

Grazie 1000 ad entrambi!
Ma volendo rimanere su Tamiya, se si trovano più o meno allo stesso prezzo, meglio il ta-05 quindi? cioè, intendo, è più recente e customizabile rispetto al tt01 oppure è semplicemente diverso ma non migliore?

Per quanto riguarda l'anticipo, il mio motore dev'essere un 18 spire da 2 fili, così ho letto in un forum dove si chiedevano informazioni sullo stesso motore.. Dicono che consuma poco spazzole e batteria, ed è mediamente performante, niente di eccezionale... ma se anticipo, ad esempio di 5-6 mm ruotando nel senso contrario a quello di rotazione, aumento la coppia e diminuisco i giri max o cos'altro accade?

Ciauz!
Vecchio 22-09-05, 09:11 AM   #5
Utente

mauri1bos è un newbie...

il tt-01 è un entry level a cardano, puoi modificarlo ma con motori spinti fatica, il ta-05 è a cinghia e come livello si piazza appena prima dei modelli in carbonio (tfr 415)
anche lui è completamente modificabele, ma con quello che spendi per acquistare tutte i pezzi in alluminio, i cuscinetti ecc e magari pure il telaio in carbonio ti conviene acquistare direttamente un telaio cosi, se vuoi il cardano ti conviene il TB EVO-IV se invece vuoi la cinghia il TRF 415, normale non MS, in internet li trovi a poco
C'è un pero', il tt-01 e il ta-05 li trovi in confezioni con tutto il necesario per correre (cose che poi vanno sostituite comunque) gli altri due no, fai tu
mauri1bos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-05, 09:48 AM   #6
Utente Junior

big67 è un newbie...

Fai ciò che vuoi ma ribadisco il mio suggerimento dettato dall'esperienza..................se non fai il campionato monomarca tamiya, compera altre marche.
Se ora non sei convinto con il tempo mi darai ragione.
Ciao
Vecchio 22-09-05, 12:31 PM   #7
Utente

mauri1bos è un newbie...

confermo quanto detto da big, avevo il tamiya TRF 415 MS, l'ho cambiato e sono passato a corally, non si puo' aspettare piu' di due mesi per avere un barilotto dello sterzo e una c, a parte i problemi di assetto ma quello ero io che non riuscivo a trovarlo
Vecchio 22-09-05, 01:14 PM   #8
Utente Junior

remoz è un newbie...

Quote:
Big (22-09-2005 09:48 a.m.):
Fai ciò che vuoi ma ribadisco il mio suggerimento dettato dall'esperienza..................se non fai il campionato monomarca tamiya, compera altre marche.
Se ora non sei convinto con il tempo mi darai ragione.
Ciao
Eh, è che nella mia zona sinceramente ho fatica a trovare i pezzi hop up e ricambi sia per tamiya che per le altre marche.. avete qualche sito o qualche posto dove c'è una buona scelta? O anche un link a un catalogo di pezzi per altre marche, non so...
Io di gare non ne dovrò fare, ma vorrei comunque assettare una macchina decente, con i cuscinetti (per quello ho qui la casa del cuscinetto che li ha tutti pronti sigillati in metallo..) poi qualche upgrade agli ammortizzatori, barre antirollio, motore, ecc, ecc...
Mi dirigevo su tamiya perchè di quella ho trovato un buon catalogo e vedo tutti i pezzi, degli altri non sono informato...

Grazie cmq a tutti!
Vecchio 22-09-05, 02:59 PM   #9
Utente Junior

big67 è un newbie...

Qui ti elenco i siti dei migliori produttori di automodelli elettrici da competizione che in Italia sono seguiti bene :

-Schumacher www.racing-cars.com
-Corally www.corally.com
-X Ray www.teamxray.com
-Losi www.teamlosi.com
-Associated www.teamassociated.com
-Hpi www.hpi-europe.com

Se dalle tue parti non si trovano nei negozi scrivimi in privato big.67@libero.it che ti saprò dare vari indirizzi di negozi italiani anche online che effettuano spedizioni in pochi giorni (non mi va di fare pubblicità qui).

Ricordati che tutti abbiamo iniziato a girare in cortile dicendo : "io non farò mai gare........"
Purtroppo e PERFORTUNA non è così, girare in pista è tutta un'altra cosa e prima o poi ci cascherai con immenso tuo piacere.................come abbiamo fatto tutti !!
Ciao
Vecchio 22-09-05, 03:46 PM   #10
Utente

mauri1bos è un newbie...

sui ricambi schumacher devo dissentire, due che girano con me e altri proprietari fanno molta fatica a trovare i ricambi per la mission qui nelle mie zone (abito dalle parti di bergamo), non so se è un problema del fornitore del negozio o è cosi per tutti, siti internet posso dirti WWW.RCMART.COM e WWW.SPEEDTECHRC.COM, entrambi ben forniti e con prezzi bassi
Vecchio 22-09-05, 04:30 PM   #11
Utente Junior

big67 è un newbie...

I ricambi schumacher si trovano tutti. Basta ordinarli da chi abitualmente tratta la marca. Fra le altre cose li puoi anche comperare sul loro sito anche se le spese di spedizione sono un pò alte.
Non mi va di fare pubblicità di negozi sia italiani che esteri qui sul forum. Scrivetemi e vi darò gli indirizzi.

Non trovate perchè non sapete dove dove cercare bene.......................
Vecchio 22-09-05, 07:52 PM   #12
Utente Junior

remoz è un newbie...

Grazie 1000! Tutti molto gentili! Ora mi guardo un po' i vari siti dei produttori e i siti di vendite e decido qualcosa...
Per le gare, azzz, io ai tempi che furono (10 anni fa...) quando avevo la mia ta-02 (alfa 155), mi volevano a correre, ma per impegni di studio ho detto sempre di no, magari facendo anche male.. solo che tra studio e morosa non me la sentivo di prendere anche questo impegno per i vari fine settimana, ora chissà, magari....
Ora ti scrivo una mail big67!

Grazie ancora, vi faccio sapere, ciauz!
Vecchio 22-09-05, 07:52 PM   #13
Utente

mauri1bos è un newbie...

io ho solo detto che dal negoziante dove andiamo noi ci mettono piu' di un mese ad arrivare, non so se è un problema solo suo oppure diffuso
Vecchio 22-09-05, 07:55 PM   #14
Utente Junior

remoz è un newbie...

Quote:
maziste (22-09-2005 07:52 p.m.):
io ho solo detto che dal negoziante dove andiamo noi ci mettono piu' di un mese ad arrivare, non so se è un problema solo suo oppure diffuso
Guarda, se ci mettono così tanto ad arrivare è sicuramente perchè il negoziante li prenderà da un fornitore in particolare e non vorrà spendere troppo di spese di spedizione, così accumula un po' di ordini per quel fornitore e poi ordina.. Ho visto parecchi negozianti anche qui fare allo stesso modo!
Se magari vi mettete d'accordo in 2 o 3 e gli date un contributo spese di sped (o comprate online che fate anche prima...) velocizzate la cosa... provate a parlarne con il negoziante!
Ciauz!!
Rispondi