Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-05, 08:35 PM   #1
Utente Junior

dragoon è un newbie...
predefinito meno spire,rapporti più corti???

ciao a tutti i piloti.Essendo più o meno un novellino del settore volevo capire il perchè quando si mettono motori con meno spire si devono accorciare i rapporti.Ad esempio sulla mia tyrrell p34 della tamiya montava un 27 spire ora ci ho messo un 9 spire trifilare della corally lasciandoci il pignone da 14 denti(anzi ora ce l'ho messo da 15)e mi va che é una bomba(a parte problemi al servo di cui ho aperto un post).Io sapevo che con l'aumentare di potenza si abbinano (almeno sui motori) marce più lunghe.Qualcuno mi spiega questa cosa?Grazie.
Icone allegate
meno spire,rapporti più corti???-p341.jpg  
dragoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-05, 09:12 PM   #2
Utente

flaviobuzi è un newbie...
predefinito Re:meno spire,rapporti più corti???

Stai sbagliando non poco dicendo che con motori più motenti si deve allungare il rapporto.
In realtà si deve accorciarlo perchè il motore, avendo più giri, lasciandolo con lo stesso rapporto finale avrebbe un allungo assurbo, raggiungendo velocità impressionanti, ma allos tesso tempo impiegherebbe un bel po' per raggiungerle ed inoltre per lo "sforzo" si brucerebbe.
E' per questo che con motori spinti si devono montare rapporti più corti.
Ciao
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-05, 09:15 PM   #3
Utente Junior

exxtrateam è un newbie...

Allora, cercherò di spiegarti nella maniera più semplice possibile; i motori elettrici a differenza di quelli a scoppio, consumano e scaldano meno quando girano liberamente senza sforzi cioè se un 27 spire alla massima rotazione( es. a 28-30mila giri)consuma 5 ah, mentre è in accellerazione può arrivare anche a "ciucciarne 50. Un 9 spire ha dei consumi quasi triplicati, raggiunge facilmente i 45mila giri e assorbe un' esagerazione di corrente per cui accorciando il rapporto gli si dà una mano a raggiungere alti livelli di rotazione facendolo consumare e scaldare meno. Comunque se con la batteria che usi riesci a fare 5 o 6 minuti e quando ti fermi il motore non è rovente ( si intende rovente quando non riesci a tenergli un dito sopra per almeno 2 minuti) puoi continuare a divertirti così che va bene
exxtrateam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-05, 01:19 PM   #4
Utente

ratracer è un newbie...

Bella la tyrrel a 6 ruote!
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi