Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-23, 12:54 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito Caricare nel modo corretto le batterie

Buongiorno,
è da qualche girono che mi è arrivato il SkyRC D260 e sto caricando le varie batterie però la domanda mi sorge spontanea vedendo tutte queste opzioni nel D260: come caricare bene le batterie?

Attualmente ho messo sotto carica delle Nihm da 1700mAh e sul caricabatteria ho impostato gli ampere al 10%, ovvero: 0,2A mentre i volt non me li fa settare dal display e sembra che sia una rilevazione automatica.

È il metodo corretto? posso applicare questa regola a qualsiasi batteria? e se volessi velocizzare la ricaricare qual è il limite? Lo chiedo perché al 10% ci mettono non poco a caricare anche se, toccandole, sono fresche e per nulla calde (quindi suppongo: poco stress).

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie!
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-23, 01:21 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Io ti consiglio di non andare mai oltre 0,5c
Per la rilevazione automatica me lo fanno tutti gli skyrc
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-23, 01:27 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Io ti consiglio di non andare mai oltre 0,5c
Per la rilevazione automatica me lo fanno tutti gli skyrc
Scusa per l'ignoranza: ma per 0,5c cosa intendi?

Ora smanettando un po' sul D260 ho visto che c'è anche una sezione dove puoi impostare svariati valori e salvarli. In questo caso ho impostato i 6v e 0,2a per le nihm che ho. Devo ancora capire se c'è una sorta di reset delle impostazioni e una volta capito proverò un po' di cose.

Prossimamente mi arriveranno delle Gens 3s da 8000mAh e quindi mi sto preparando per caricarle al meglio. Sembra un dettagli ma ritengo le ricariche fatte come si deve ti fanno durare le batterie più a lungo e ti permettono anche di farle rimanere cariche più a lungo mentre le utilizzi.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-23, 02:51 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

0,5c vuol dire metà della capacità della batteria
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi