Vecchio 02-12-21, 05:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2021
Messaggi: 3
Andrea99 è un newbie...
predefinito Truggy 1:8

Buongiorno a tutti!

Mi sono già presentato nella sezione apposita :P

Volevo un parere e delle informazioni.
Siccome mi sono appassionato al mondo del modellassimo (RC brushless) volevo capire un attimo se le mie “scelte” fossero azzeccate.
Mi pare di aver capito che per iniziare, il miglior compromesso sia un truggy, adatto a quasi tutte le superfici è abbastanza semplice da manovrare.

Ora, la mia scelta è andata sulla scala 1:8 e i modelli sono i seguenti:

1. HPI Trophy Truggy Flux
2. Absima Torch level 6S
3. Corally Kronos XTR 6S

Vorrei capire un attimo se ci sono delle differenze da tenere conto o se uno vale l’altro.
Sarebbero già tutti e 3 i modelli RTR ma vengono forniti solo con il radiocomando.

Volevo capire quale acquisto (ovviamente le batterie) complementare dovrei fare e se ci sono marche migliori di altre.

Vi ringrazio già in anticipo e vi auguro un buon proseguimento.
Andrea99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-21, 07:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non sono per niente 3 modelli uguali

Il Kronos xtr non è un rtr ma un rolling chassis quindi avresti bisogno di tutta l’elettronica ( motore, esc e impianto radio ) per completarlo

La versione rtr è il Kronos xp

L’Absima torch è un rtr basato su un vecchio telaio truggy ormai ben più che datato

L’hpi trophy truggy flux è il peggiore del gruppo
Telaio con ormai 20 anni alle spalle, costruzione da rtr base, ammortizzatori ormai inadeguati per lo scopo, torrette finissime, differenziali a 2 satelliti……

Se vuoi già ridurre la scelta io andrei o di Corally oppure guarda gli Arrma se vuoi un rtr robusto

Altrimenti un buon usato in kit così ti ritrovi il massimo dei materiali e della tecnologia che puoi trovare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-21, 08:07 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Parliamo poi di cosa acquistare

Faccio una premessa: quello che ti lascio è una lista che, secondo la mia esperienza in questo mondo, è fondamentale avere fin da subito

Inoltre non lesinare MAI sulla qualità di questi componenti in quanto potresti trovarti a doverli sostituire in fretta o di fare danni

Materiali di consumo: frenafiletti medio ( blu) per le viti che si dilettano sul metallo

Attrezzi: chiavi da 1,5/2/2,5/3mm specifiche da modellismo di alta qualità ( arrowmax, eds, hudy, mip, twork’s…) ti serviranno per smontare il modello per fare manutenzione

Chiavi a tubo da 5,5 e 7mm
Esistono le chiavette a croce che vanno bene se in metallo ( se di plastica durano 5 minuti netti poi si rompono ) per svitare i dadi

Chiave a tubo da 17mm ( di solito fornita con gli rtr) basta anche una normalissima del brico e serve per svitare i dadi ruota
Pinza a becchi fini e un tronchesino: utili per la manutenzione
Prendili di qualità così ti durano parecchio ma non devo essere obbligatoriamente di marche modellistiche

Utili ma non essenziali ( ti consiglio comunque di reperirli in quanto facilitano moltissimo lo smontaggio )
Un supporto modello con i supporti per gli ammortizzatori
Comodo per quando fai manutenzione e i supporto per gli ammo aiutano quanto li riempi

Pinza per ammortizzatori: utile per non rovinare gli steli e per stringere più comodamente gli uniball

Caricatore: niente cinesate o imax b3 o comunque caricatori che usano esclusivamente la presa di bilanciamento in quanto hanno la brutta tendenza a rovinare la batteria ( oltre a essere lenti come una lumaca )
Cerca un caricatore da almeno 100w e se riesci a più canali ( così carichi più batterie insieme

Batterie: anche qui qualità assolutamente
Almeno 4500/5000mah per una buona durata e direi 40c di scarica
Numeri superiori sono un bene in quanto hai batterie che durano di più o possono fornire più corrente evitando di andare troppo sotto sforzo

Compra anche una lipo bag per contenere le batterie durante la ricarica o quando non le usi così eviti eventuali danni che puoi avere

Visto che inizi direi di stare su lipo 4s che sono, secondo me, giuste per non avere un mezzo esagerato ma neanche un mezzo noioso perché lento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-21, 02:48 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2021
Messaggi: 3
Andrea99 è un newbie...
predefinito 2.0

Ciao Litto97

Innanzi tutto GRAZIE per le spiegazioni super dettagliate!
Sai, stavo proprio leggendo un po’ le schede tecniche di tutti i modelli citati, effettivamente Absima e HPI hanno componenti e settaggi “datati” mentre team Corally molto piu all’avanguardia!
Si ho sbagliato, il modello era il XS e quello menzionato..

Per quanto riguarda l’attrezzistica, ho già qualcosa procurato di recente ma mi manca un buon 80% delle cose da te menzionate xD mi consigli di andare direttamente in un negozio o faccio anche affidamento ad Internet?

Potresti specificarmi qualche marca per il caricabatterie? Ma se cambio batteria (quindi metto una più potente) non devo cambiare anche il pignone del motore? Tipo da 16T a 20T??

Grazie ancora per tutto!
Andrea99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-21, 08:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea99 Visualizza il messaggio
Ciao Litto97



Innanzi tutto GRAZIE per le spiegazioni super dettagliate!

Sai, stavo proprio leggendo un po’ le schede tecniche di tutti i modelli citati, effettivamente Absima e HPI hanno componenti e settaggi “datati” mentre team Corally molto piu all’avanguardia!

Si ho sbagliato, il modello era il XS e quello menzionato..



Per quanto riguarda l’attrezzistica, ho già qualcosa procurato di recente ma mi manca un buon 80% delle cose da te menzionate xD mi consigli di andare direttamente in un negozio o faccio anche affidamento ad Internet?



Potresti specificarmi qualche marca per il caricabatterie? Ma se cambio batteria (quindi metto una più potente) non devo cambiare anche il pignone del motore? Tipo da 16T a 20T??



Grazie ancora per tutto!


Se di buona marca puoi andare anche su internet però un negozio ben fornito può sempre far comodo

Discorso pignone: solitamente quello fornito di scatola è un pignone che va bene per tutte le batterie utilizzate

Considera che solitamente si guarda la temperatura che il motore raggiunge non tanto la batteria usata

Buona regola è stare sotto i 70 gradi dopo circa 5/10 minuti di utilizzo e fermarsi dopo 10 minuti per far raffreddare l’elettronica

Caricatore: economici ma buoni sono gli htrc che trovi anche su Amazon altrimenti marche come skyrc, Orion, lrp, icharger, isdt sono ottimi prodotti che durano nel tempo e hanno ottime prestazioni e funzionalità elevate ( io per esempio ho caricatori della skyrc e non mi hanno ancora mollato e funzionano sempre perfettamente )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
#absima, #corelly, #hpi, #truggy

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LOSI 8ight Truggy 2.0 .. cambiamento = versatilità .. da truggy a rally game fulltitanium Automodelli elettrici: foto e video 4 26-11-21 11:21 AM
Truggy VRX-1 4WD AlessioDiMax Automodelli a scoppio 1 03-06-16 05:29 PM
Truggy andrea_farins Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 128 05-08-12 08:11 PM
Truggy 1:16 pakypg Automodelli elettrici 10 14-01-12 08:35 AM
truggy tfabio Automodelli a scoppio Monster Truck 1 26-12-08 01:15 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play