Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Primo modello, che consigliate? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/125832-primo-modello-che-consigliate.html)

Bombolo 09-12-17 01:23 PM

Primo modello, che consigliate?
 
Salve gente :)
Mi sono interessato al modellismo da pochissimo e sto cercando un modello adatto alle mie esigenze, budget e competenze. Da neofita potete capire che tutto mi suona nuovo e difficile (mi sono dovuto andare a cercare pure che significa RTR )

Ora è vero che non ci capisco molto, e non so nemmeno se nella mia zona ci sono piste club e quant'altro che possa arricchire la mia esperinza...tuttavia quello che voglio evitare è di spendere molto per un modello che non mi soddisfa in pieno. Veniamo a noi, nonostante sono nella sezione elettrico non so nemmeno se questa sarà la mia scelta, ma visto che non c'è una sezione universale per gli automodelli sto scrivendo qui.

Partiamo dal fatto che ho un grandissimo spazio verde dove esercitarmi/giocare....spazio grande ed impervio e questo mi porta a volere anche un modello fuori strada (buggy?), c'è da dire che guardando gare su youtube...quelle off road mi sembrano più belle e divertenti dell on road (che a parere mio risultano un pò noiose...gusti), e questo mi fa pensare che posso e voglio girare parecchio (anche un ora e mezza - due, 3/4 volte a settimana)

Mi piacerebbe poter elaborare/personalizzare il mio modello....quindi molto aperto a future modifiche e, vorrei che fosse dotato di una certa potenza, proprio per la natura del modello e del tracciato/luogo dove potrei guidarlo, non voglio carenza di potenza :p

Naturalmente anche il budget è importante, però come dicevo non voglio un compromesso...perchè o compro un modellino poco costoso ma che riesce nelle cose che ho chiesto oppure evito acquisti low cost/entry level che non mi faranno mai contento e che mi faranno sentire di aver buttato soldi, seppure pochi......

Tutte queste belle cose per dire.....su cosa dovrei puntare? elettrico o scoppio? RTR o Kit? 1/8 o 1/10?
Leggendo le discussioni passate ho visto che consigliate certi modelli o soluzioni ma che sto evitando di postare per non influenzarvi nei consigli futuri....

Se da un lato mi piacerebbe stare li a smanettare con nitro e motori....dall'altro avrei paura di passare più tempo a fare il meccanico che il pilota, di contro elettrico (mi sembra di capire) più potente, ma un sistema più chiuso, una volta fatto partire a parte regolare assetto e poco altro non c'è più altro da fare...come vedete ho le idee confuse...mi piacerebbe sentire i vostri pareri e soluzioni, so che ho scritto tanto e spero abbiate comunque la pazienza di leggermi e volermi aiutare...credo di avervi dato tutte le indicazioni utili a farvi capire che modello sto cercando...e be grazie in anticipo :)

p.s. se ci sono utenti della mia zona, spero possiate aiutarmi a trovare piste e negozi del posto! grazie

blackcat 11-12-17 06:00 PM

Ciao Bombolo, e benvenuto :Ok:

Dal tuo scritto si evince che, per quanto nuovo di questo mondo ti sei già documentato a sufficienza, almeno per avere qualche buon spunto dal quale partire.

Bene.
Abbiamo già deciso che il tuo automodello sarà un offroad, perché ti piacciono di più, possono andare più o meno dovunque e, molto importante, hai a disposizione uno spazio adatto per divertirti e fare pratica.

Dici che questo spazio è "impervio"... quanto impervio?
Il tipo di fondo sarà determinante nella scelta del modello adatto. Tieni conto che i buggy sono modelli nati per le piste, dunque su un terreno non appositamente preparato non danno il meglio.
Se si tratta del classico campo incolto, con erba bassa e qualche avvallamento o ostacolo naturale di modesta entità, il mezzo ideale potrebbe essere un truggy (simile al buggy ma con sospensioni più lunghe e ruote più grosse) o un monster.
Se invece è molto impervio, tipo pietraia, forse ci vedrei meglio un mezzo in stile trial, quindi un rock crawler o se ti piace anche il realismo estetico uno scaler.

Scoppio o elettrico?
Beh, son due approcci completamente diversi, devi decidere quale ti attira di più. Posso dirti che come costi più o meno siamo lì (con l'elettrico spendi di più all'inizio per tutto l'occorrente ma poi sei a posto per molto; con lo scoppio invece si spende ad ogni uscita: miscela, candele, etc.). La meccanica è uguale, la motorizzazione richiede comunque una certa dimestichezza, anche se l'elettrico è più immediato, richiede meno manutenzione e non fa rumore (quindi nessuno chiamerà i vigili perché stai disturbando la pennichella pomeridiana :brig:). Inoltre i mezzi crawler e scaler su menzionati esistono solo con motorizzazione elettrica. Lo scoppio è affascinante ed irresistibile per tutti quelli che amano i motori, ma ovviamente richiede di investirci più o meno la metà del tempo nel fare il meccanico. Tanti lo preferiscono proprio per questo, ma leggo che invece è proprio ciò che tu vorresti evitare :nono9uq:

1/10 o 1/8?
Anche qui la scelta sarà tua. Un mezzo più grosso si destreggia meglio fra le asperità del terreno, ma richiede anche spazi più ampi, e costa di più.
Nella scala 1/8 trovi più o meno la stessa varietà di mezzi sia a scoppio che elettrico. Su 1/10, a scoppio c'è meno scelta mentre di elettrico ve n'è per tutti i gusti e le tasche.

Rtr o kit?
Molto dipende dal budget e da cosa vorrai farci. I kit sono modelli professionali che costano molto di più degli rtr, anche perché in vendita solo telaio e devono essere completati con motore, elettronica, ruote, batterie, accessori etc.
Se vuoi solo girare sotto casa magari un kit da gara potrebbe essere superfluo per iniziare, ovvio che se il budget lo permette... Perché no? :smilese:

Cominciamo magari a fissare una categoria, una scala, e un tetto di spesa. Poi da lì potremo scremare un po' di alternative :Ok:

Bombolo 11-12-17 09:15 PM

Innanzitutto grazie per il tuo tempo e per volermi aiutare :)

Allora impervio....diciamo che questo è il peggio che potrei trovarmi davanti

http://i63.tinypic.com/24blx83.png

http://i65.tinypic.com/v45khs.png


poi c'è molta terra battuta priva di ghiaia ed asfalto (abbastanza dissestato)
Vorrei una macchina tuttofare (lo so non si può avere tutto dalla vita, ma ci proviamo :D), quindi dove possa divertirmi in pista, affrontare e sfruttare questo spazio verde di cui dispongo e all'occorenza anche piazzale o piccoli ostacoli creati ad hoc...e che incontri anche il mio gusto personale....(non mi piacciono molto i truggy)...belli i crawler o scaler...ma come prima auto non credo faccia a caso mio....troppo di nicchia se vogliamo...secondo me...


Scoppio o elettrico

Ho fatto un giro per negozi...e le due filosofie si scontrano...
quasi tutti mi hanno detto che l'elettrico è più potente, veloce e performante...quindi affronta meglio salti, partenze da fermo e più in generale non và mai in sofferenza anche sbandando parecchio perchè magari perde aderenza, ha sempre una gran foga....tutto quello che serve per affrontare con divertimento uno sterrato...mi dicevano ch'è meno impegnativo dello scoppio, con costi di esercizio più contenutiperò però molti mi hanno guardato e dopo avermi detto così...."io preferisco comunque lo scoppio, mi fa sentire di più la voglia di correre di avere un auto piuttosto che un giocattolo", ed è quello che frena anche me.
Certo se ho un pomeriggio libero e voglio correre devo poterlo fare! senza dover ammattire perchè quel giorno la macchina non vuole proprio partire...ce da dire che alcuni mi hanno detto, che comunque oggi le macchine a scoppio sono più facili, più user friedly se vogliamo...robuste...semplici....
Voglio stare li a smontare motori, fare manutenzione o giocare al piccolo meccanico :p, ma come qualcosa di programmato..."oggi mi dedico al motore" "oggi piove, smonto il motore e gli do una bella sistemata" ecco fino a qui mi piacerebbe...ma se ogni uscita è un incognita...se ogni volta che faccio il pieno devo munirmi di corni rossi ed incrociare le dita...bè diventerebbe tutto molto stressante....
ho fagocitato qualsiasi informazioni su cui ho messo le mani, visto e rivisto video su rodagio, carburazione, messa a punto....tutto tutto tutto...ed evo ammettere che ha il suo fascino
poi c'è da dire...con l'elettrico quanto posso girare? devo avere più batterie e tenerne altre sotto carica, e devo andare sempre in posti che mi garantiscono una fonte di elettricità, perchè altrimenti...finita la carica, si torna indietro....e dal mio punto di vista, anche questo "ammazzerebbe" un pò il divertimento...
Poi va bè...andare in pista ed essere doppiato dagli elettrici mi farebbe venire il sangue amaro...pensare che ho un auto (da molti considerata) obsoleta..perchè il fututo è elettrico...perchè in fondo più potente, veloce e divetente..ed è quello che da pilota voglio...insomma sono combattuto...
In questo caso i pro e i contro si equivalgono, mi daresti per favore il tuo parere...hai altri spunti che ti farebbero protendere per una soluzione piuttosto che un altra?


La scala è 1/8...qui credo ci sia poco da fare, mi piace molto una vettura di questa grandezza...


RTR - Kit

Direi il primo, prima d'investire grosse cifre credo che questa passione debba maturare...e poi iniziare con un modello impegnativo e molto costoso da subito potrebbe essere un azzardo....

ho visto una grande oscillazione di prezzi e molti stroncano gli rtr a prescindere..fragili, costruiti male e che comunque non valgono la spesa....qui non saprei proprio che dire....certo da qualche parte devono risparmiare i costruttori, ma a tal punto da rendere questi modelli dei giocattoli plasticosi!? direi di no....

Comunque mi sono dato un tetto di 400 euro posso salire un pò solo se nè vale davvero la pena...ma preferirei stare sotto questa cifra...

Come immagino la mia settimana tipo e come vivrei il mio modello? pratica/pista 2/3 volte a settimana un paio di ore, dopo qualche mese di pratica, una gara (comunque for fun) alla settimana insieme alle sessioni di pratica...

ho scritto di nuovo tanto...e mi spiace...ma sento questo momento come cruciale...la scelta della prima!!! sarà il primo amore!:rovatfl: non voglio sbagliare!! :brig:

Litto97 11-12-17 09:58 PM

Ciao bombolo direi che hai le idee abbastanza chiare almeno per la scala e il budget

Partiamo dagli ostacoli: il primo mi sembra al limite per un buggy (ho paura che cominci a sfregare il telaio sui sassi) mentre il secondo sarebbe quasi un muro di sicuro lo distruggi dopo 5 minuti


Nitro o elettrico???? Qui va a gusti certo che se lo usi solo una mezz'ora ti conviene un elettrico ma se lo usi per più tempo e i vicini non rompono il nitro non è male

Occhio che esistono rtr scarsi e rtr ben più robusti ma non arrivano a livello dei kit di solito si risparmia sulle piastrine dei braccetti e sui metalli (durraluminio al posto dell'ergal zama al posto dell'acciaio.......)
Inoltre nei modelli di più basso livello elettronica è quasi sempre al limite mentre anche nei modelli di fascia alta ci si ritrova con servo (e certe volte anche la radio) non proprio all'altezza (poca forza e regolazioni anche fondamentali assenti.....)

Budget: questa è semplice il tuo è basso per un rtr di fascia alta ma dovrebbe essere sufficiente per prendere un modello di fascia bassa

Corse e allenamenti :2/3 ore settimanali non sono male ma se prendi un rtr in pista non durerà molto ma non pensare che dopo qualche mese e con un modello così riuscirai a fare le gare direi che dovresti pensare a questa parte forse dopo molto più tempo

Bombolo 13-12-17 03:11 PM

con il mio budget quali sono le alternative?

Comunque le foto sembrano peggio di quel ch'è veramente....in più dici che un rtr soffrirebbe troppo in pista? i continui salti metterebbero a dura prova telaio e spospensioni?

madqwerty 13-12-17 04:25 PM

buggy 1:8 elettriche RTR <500€ : SWorkz APOLLO :smilese:

santorello 13-12-17 04:38 PM

ciao e benvenuto.

ho letto tutti i tuoi post... lunghissimi per un neofita (ma va benissimo, vuol dire che ti sei documentato)

se il truggy che non ti piace (quale hai visto?) è il mezzopolivalente che ti avrebbe dato la possibilità di avere un piede in due scarpe (pista e cazzeggio fuori pista)

nulla ti vieta anche di stare su un monster, facendo la scelta giusta potresti anche "adattarlo" per farlo stare in pista...

il budget di 400€ di permette di vedere già dei bei modelli.


domanda, telecomando, radio, caricabatterie sono inclusi in questa cifra? o sono a parte?


non voglio influenzarti per quanto riguarda la scelta del carburante (a scoppio o elettrico)
io sono passato dallo scoppio a elettrico per questi motivi:
- tempo di manutenzione
- costo di manutenzione
- tempo per la pulizia
- velocità nell'incominciare a girare (eh si, elettrico metti le lipo e parti)

Bombolo 13-12-17 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da madqwerty (Messaggio 1383702)
buggy 1:8 elettriche RTR <500€ : SWorkz APOLLO :smilese:


Grazie, ora do un occhiata


Quote:

Originariamente inviata da santorello (Messaggio 1383705)
ciao e benvenuto.

ho letto tutti i tuoi post... lunghissimi per un neofita (ma va benissimo, vuol dire che ti sei documentato)

se il truggy che non ti piace (quale hai visto?) è il mezzopolivalente che ti avrebbe dato la possibilità di avere un piede in due scarpe (pista e cazzeggio fuori pista)

nulla ti vieta anche di stare su un monster, facendo la scelta giusta potresti anche "adattarlo" per farlo stare in pista...

il budget di 400€ di permette di vedere già dei bei modelli.


domanda, telecomando, radio, caricabatterie sono inclusi in questa cifra? o sono a parte?


non voglio influenzarti per quanto riguarda la scelta del carburante (a scoppio o elettrico)
io sono passato dallo scoppio a elettrico per questi motivi:
- tempo di manutenzione
- costo di manutenzione
- tempo per la pulizia
- velocità nell'incominciare a girare (eh si, elettrico metti le lipo e parti)

Si si ho letto parecchio :p
tutte le discussioni passate che si avvicinavano o affrontavano il tema...ma in qualche maniera tutte lo sfioravano o comunque non mi davano le risposte che cercavo, in più è vietato agganciarsi ai topic degli altri, quindi come da regolamento sono qui a darvi fastidio con una discussione tutta mia :p

Di truggy nè ho visto diversi, ma non mi piacciono proprio nelle dimensioni e carrozzeria...comunque ho dato uno sguardo a questi

Automodelli radiocomandati Truggy un scala 1:8 con motore a scoppio prodotto dalla Kyosho codice 33002T1B INFERNO NEO ST RACE SPEC 2.0

Truggy radiocomandato a scoppio a 1/8 prodotto dalla 8IGHT-T NITRO TRUGGY 4WD RTR codice LOS04011

https://www.modellismo.it/visualizza...lrp&lingua=ita

per elettronica e quant'altro i negozianti mi dicevano che trovo tutto quello che mi serve nella scatola...magari nel caso delle eletriche devo dare un occhiata per un secondo pacco batterie...poi non so se serve altro...comunque tendenzialmente non mi vorrei allontanare troppo da questa cifra tutto compreso



per l'ultimo punto ti capisco, il mio è un salto nel buio...adoro l'idea di "prendermi cura" della macchina fare manutenzione montare/smontare..il punto è che non lo mai fatto....quindi non so se nè sono capace...di contro la potenza, velocità dell'elettrico sono sempre una pulce nell'orecchio...

santorello 13-12-17 05:48 PM

ti dico sinceramente:
se hai il posto per far girare una macchina scoppio... prendila.
sei sempre in tempo per rivenderla o convertirla.

di tutte quelle che hai citato... direi assolutamente losi (anche le altre sono valide)

se invece sei vicino a posti in cui puoi dare fastidio alle persone (e gli da fastidio anche con l'elettrico), allora lascia stare lo scoppio e buttati sull'elettrico


sei quindi orientato ai truggy?
scaler e monster quindi li tralasci?


edit:
discorso manutenzione:
tranquillo hai il manuale cartaceo o lo trovi su internet, e ci sono tantissimi tutorial su come fare le cose... basta usare google :D
è più semplice di quanto credi

Bombolo 13-12-17 06:31 PM

No No tra i truggy per cusiosità ho guardato quelli, anche perchè rientrano nella spesa! ma nel mio cuore ci sono solo i buggy :rovatfl:
Scusa se mi sono spiegato male e ti ho mandato fuori strada!!!

Vorrei pareri sui buggy quale mi conviene comprare per tutti i motivi già detti....

Tendenzialmente avrei uno spazio mio (in campagna) dove posso fare tutto il baccano che voglio...mentre le poche realtà della mia zona prediligono l'elettrico a parte qualche eccezione

vorrei delle alternative sia in chiave scoppio che elettrico...cosaì se nè ho la possibilità le provo o me le studio un pochetto...

santorello 14-12-17 12:54 PM

il punto è che le buggy puoi usarle su terra battuta o asfalto.
il resto usura veramente tanto le buggy...

poi vedi tu eh...

se vuoi stare sui 400€, per una buggy, potresti pensare di orientarti su un buon kit usato
magari una mugen, una losi o una jq

ti permette di avere un mezzo, che nel caso tu voglia andare in pista, ti permette di fare anche belle figure.

ripeto... per quello che devi fare tu... la buggy no sense
molto meglio un crawler o un monster

Tomix 15-12-17 10:54 PM

Io ho un Moster elettrico marchiato Traxxas e un Buggy a scoppio ( che ho acquistato usato, ma nel mondo dei modelli a scoppio sono abbastanza un novellino), e devi dire che mi soddisfano entrambi.

Il Buggy raggiunge velocità anche di 80 km/h, mentre il Monster ( motore a spazzole, brushed) fa circa i 65km/h. Per terreni accidentati, come nel bosco sotto casa, mi soddisfa di più il Monster perché è più alto, ha ruote più larghe e alte e ha sospensioni più morbide, oltre ad essere più leggero del buggy.

Anche il buggy da grandi soddisfazioni su sterrato, su foglie e prati irregolari, su pietre abbastanza grandi e su terra con buchi, ma sarebbe meglio un truggy o, come già detto, un Monster.

La scelta dipende fondamentalmente da quanto casino vuoi fare, da quante volte vuoi andare in pista ( soprattutto se sono piste outdoor o indoor e se sono ammessi modelli a scoppio).


Spero di esserti utile 😃!

Bombolo 17-12-17 11:17 AM

Certo, ti ringrazio, come chiunque partecipa a questa discussione, chiarendo tutti i miei dubbi!
rumore non è un problema, né lo spazio e per fortuna sto trovando anche alcune piste dedicate per i buggy 1/8
Per girare come ho detto prima...2 o 3 volte a settimana....per un paio di ore!

Ora mi servirebbe qualche nome....marca e simili....

mastino 17-12-17 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tomix (Messaggio 1384024)
Il Buggy raggiunge velocità anche di 80 km/h, mentre il Monster ( motore a spazzole, brushed) fa circa i 65km/h.

ste cose non si possono leggere...:skept: poi c'è chi ci crede veramente.

Tomix 17-12-17 11:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1384127)
ste cose non si possono leggere...:skept: poi c'è chi ci crede veramente.

Ma... Io ho detto cose vere. Perché "non si possono leggere" e non ci credi?

Ovvio che devi vedere le specifiche del motore ecc..., però io stavo solamente dando un consiglio rispetto a ciò che ho visto e vissuto.

Litto97 17-12-17 11:48 AM

Tomix dispiace ma mastino ha ragione un buggy che fa gli 80km/h non lo ho mai visto (a scoppio di sicuro) se con il mio sbaglio a calcolare un salto a 40km/h lo spedisco nel paese vicino immagina a 80 all'ora cosa succede........ Poi con un motore vecchiotto....... Diciamo che se stai tra i 40 è I 50 è più giusto


Per Bombolo come già detto il tuo giardino è al limite per un buggy già con certi sassi che ho visto in foto toccheresti sul telaio percio per il cazzeggio sto con santorello

Per la pista dipende dal budget con 400€ forse trovi qualcosa di usato......... Ma di sicuro gli mancherà qualcosa

Come marchi ti direi cerca un kyosho mp9 (meglio se una tki3 o una tki4) ma sono modelli costosi e i ricambi costano un po' più della media
Mugen mbx7 straconosciuta sul forum ricambi nella media ma occhio che le prime rompevano i braccetti in inverno
Losi 8 altro modello conosciuto si trova a buon prezzo la 3.0 ma occhio che richiede i cacciaviti in pollici (maledetti americani) i ricambi si trovano facilmente e a buon prezzo

Tomix 17-12-17 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1384130)
Tomix dispiace ma mastino ha ragione un buggy che fa gli 80km/h non lo ho mai visto (a scoppio di sicuro) se con il mio sbaglio a calcolare un salto a 40km/h lo spedisco nel paese vicino immagina a 80 all'ora cosa succede........ Poi con un motore vecchiotto....... Diciamo che se stai tra i 40 è I 50 è più giusto


Per Bombolo come già detto il tuo giardino è al limite per un buggy già con certi sassi che ho visto in foto toccheresti sul telaio percio per il cazzeggio sto con santorello

Per la pista dipende dal budget con 400€ forse trovi qualcosa di usato......... Ma di sicuro gli mancherà qualcosa

Come marchi ti direi cerca un kyosho mp9 (meglio se una tki3 o una tki4) ma sono modelli costosi e i ricambi costano un po' più della media
Mugen mbx7 straconosciuta sul forum ricambi nella media ma occhio che le prime rompevano i braccetti in inverno
Losi 8 altro modello conosciuto si trova a buon prezzo la 3.0 ma occhio che richiede i cacciaviti in pollici (maledetti americani) i ricambi si trovano facilmente e a buon prezzo

Su terreni accidentati sono meglio i Monster secondo me. E io per prima auto rc consiglio l'elettrico.




Però vi giuro che almeno i 70 li fa il mio Buggy. ( Vado solo su pista on road, di piste off-road vicino casa non ne ho)

Litto97 17-12-17 12:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tomix (Messaggio 1384134)
Su terreni accidentati sono meglio i Monster secondo me. E io per prima auto rc consiglio l'elettrico.




Però vi giuro che almeno i 70 li fa il mio Buggy. ( Vado solo su pista on road, di piste off-road vicino casa non ne ho)

Se vai solo su piste on capisco perché vai così forte (giusto per curiosità che campana hai su una da 18 denti?) però penso che bombolo vada in offroad e a quelle velocità non ci si arriva

Un monster andrebbe bene se non che in pista si fa fatica a causa del baricentro
In teoria esistono i monster con telai da truggy che potrebbero fare da linea di congiunzione ma a questo punto entra il lato estetico.....

Tomix 17-12-17 12:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1384137)
Se vai solo su piste on capisco perché vai così forte (giusto per curiosità che campana hai su una da 18 denti?) però penso che bombolo vada in offroad e a quelle velocità non ci si arriva

Un monster andrebbe bene se non che in pista si fa fatica a causa del baricentro
In teoria esistono i monster con telai da truggy che potrebbero fare da linea di congiunzione ma a questo punto entra il lato estetico.....

Non so quanti denti abbia la campana, sinceramente.

Il Monster è figo in off-road for fun ma penso ( non ne sono sicuro) che sia figo anche su piste off-road. Ogni tanto ho provato a girare su pista on road ma in curva ti sembra di andare pianissimo, giri appena le ruote e si ribalta...

Quindi penso che se si vuole avere un buon rapporto divertimento nei boschi o campagna/ pista on/off road il meglio potrebbe effettivamente essere un truggy.

Tomix 17-12-17 12:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bombolo (Messaggio 1384126)
Certo, ti ringrazio, come chiunque partecipa a questa discussione, chiarendo tutti i miei dubbi!
rumore non è un problema, né lo spazio e per fortuna sto trovando anche alcune piste dedicate per i buggy 1/8
Per girare come ho detto prima...2 o 3 volte a settimana....per un paio di ore!

Ora mi servirebbe qualche nome....marca e simili....

A mio personalissimo parere questo è un buon bolide. Non ti fidare troppo di me però, non sono un esperto! Ma secondo me con questo ti potresti già divertire on è off road. Magari guarda qualche video su YouTube per chiarirti le idee.


https://m.gearbest.com/rc-cars/pp_32...?lkid=10003632

Litto97 17-12-17 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tomix (Messaggio 1384138)
Non so quanti denti abbia la campana, sinceramente.

Il Monster è figo in off-road for fun ma penso ( non ne sono sicuro) che sia figo anche su piste off-road. Ogni tanto ho provato a girare su pista on road ma in curva ti sembra di andare pianissimo, giri appena le ruote e si ribalta...

Quindi penso che se si vuole avere un buon rapporto divertimento nei boschi o campagna/ pista on/off road il meglio potrebbe effettivamente essere un truggy.

Il problema è che solo lento anche sulle piste off e, magari, non a tutti i piloti piacerebbe vedersi un monster subito dietro un buggy

mastino 17-12-17 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tomix (Messaggio 1384129)
Ma... Io ho detto cose vere. Perché "non si possono leggere" e non ci credi?

Ovvio che devi vedere le specifiche del motore ecc..., però io stavo solamente dando un consiglio rispetto a ciò che ho visto e vissuto.

monster truck brushed a 70 all'ora... mostra le carte, come a poker. Che monster, che motore, che batterie.

buggy a 80 all'ora. un buggy rapportato il giusto può arrivare a quella velocità con gomme da buggy (117mm circa) ed un motore da 40000 giri, che li faccia però i 40000 giri. Se si usano gomme rally (98 mm circa) lo stesso modello ha bisogno di una campana più grande. Se per esempio parliamo di una mugen 6 o 7 si passa da un centrale 46/14 ad un 46/17. In alternativa serve un motore da 48000 giri. Un Nova da off se arriva a 38000 giri è tanto...

Quindi, quando si da un numero si dice anche come ci si arriva, sennò si danno false speranze a tutti i nuovi che leggono. Se i 70 all'ora li prendi lanciando il monster giù dal campanile della chiesa, basta dirlo :brig:

Tomix 17-12-17 08:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1384180)
monster truck brushed a 70 all'ora... mostra le carte, come a poker. Che monster, che motore, che batterie.

buggy a 80 all'ora. un buggy rapportato il giusto può arrivare a quella velocità con gomme da buggy (117mm circa) ed un motore da 40000 giri, che li faccia però i 40000 giri. Se si usano gomme rally (98 mm circa) lo stesso modello ha bisogno di una campana più grande. Se per esempio parliamo di una mugen 6 o 7 si passa da un centrale 46/14 ad un 46/17. In alternativa serve un motore da 48000 giri. Un Nova da off se arriva a 38000 giri è tanto...

Quindi, quando si da un numero si dice anche come ci si arriva, sennò si danno false speranze a tutti i nuovi che leggono. Se i 70 all'ora li prendi lanciando il monster giù dal campanile della chiesa, basta dirlo :brig:

Del Buggy le specifiche non le so, mi spiace, però devi tenere conto che la velocità citata ( se non 80 saranno 70) l'ho raggiunta onroad. Su off-road ovviamente non raggiungerò mai una velocità superiore ai 45 km/h.

Il Monster Truck ha un motore Titan 550 12t nuovo ( quello di serie, ma l'ho cambiato perché l'altro era vecchio e si è rotto) e la sua ruota dentata è di 21 denti, mi pare ( ricordo che con quello da 16 ho raggiunto i 55 km/h SU ASFALTO). Sicuramente non andrà bene in pista ma assicura divertimento nel bosco o luoghi con terreni difficili per circa un'ora o un'ora e un quarto con 2 batterie NiMH a 7 celle.


Io penso che per l'uso di colui che ha aperto questo topic potrebbe andare benino un Buggy, magari con qualche accorgimento, o, ancora meglio, un truggy. Io inizierei con un elettrico solo perché sono più facili da gestire e perché non bisogna spendere ogni 2 uscite 7/8 € per un litro di miscela.

Se invece si vuole iniziare con lo scoppio bisogna tener conto che c'è molto da imparare ( io ho un modello a scoppio da solo un mesetto e devo ancora imparare praticamente TUTTO).

mastino 17-12-17 08:42 PM

sembra che vi vergognate... sto titan 12T su quale traxxas ce l'hai montato?

Tomix 17-12-17 09:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1384185)
sembra che vi vergognate... sto titan 12T su quale traxxas ce l'hai montato?

Sullo stampede.

Quando spaccherò anche questo magari lo convertirò ad un brushless.

Tomix 17-12-17 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1384185)
sembra che vi vergognate... sto titan 12T su quale traxxas ce l'hai montato?

Di cosa dovrei vergognarmi? Ahahahah

mastino 17-12-17 10:32 PM

pare che ci si vergogni di fornire informazioni. Stampede c'è 2 wd e 4 wd, quindi ne so solo un pò più di prima, ma non importa.

Il titan 550 è accreditato di 17000 giri quando alimentato a 9Volt. Facciamo finta che il tuo sia un super titan fatto apposta come prototipo su una piccola serie di modelli tra cui il tuo e faccia un 50% di giri in più, 25500.
Uno stampede 2wd con pignone 16 ( di scatola avrebbe il 19) dovrebbe raggiungere i 39 km /h, con il 19 ne fa 45 e con il 21 arriva a 50.

Per tutti gli altri, quelli che si trovano col solito Titan 12T, le velocità accreditate sono di 31 km /h col 19 e 34 col 21, e diciamo che ho parecchio arrotondato in eccesso, sia con i volt applicati che con i giri/motore.

Il 4wd sulla carta migliora la situazione di 1 km/ora.

La velocità dei tuoi modelli con cosa la misuri?

EDIT. La stessa traxxas dichiara 30 Mph (48 km/ora) per lo stampede se alimentato a 8,4V con pignone opzionale da 23 per il 2wd e da 21 per il 4wd. Anche prendendo per buoni i dati della casa e per eccessivamente prudenti quelli calcolati, ai 65 non ci si arriva, nemmeno ai 50.

Tomix 18-12-17 12:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1384200)
pare che ci si vergogni di fornire informazioni. Stampede c'è 2 wd e 4 wd, quindi ne so solo un pò più di prima, ma non importa.

Il titan 550 è accreditato di 17000 giri quando alimentato a 9Volt. Facciamo finta che il tuo sia un super titan fatto apposta come prototipo su una piccola serie di modelli tra cui il tuo e faccia un 50% di giri in più, 25500.
Uno stampede 2wd con pignone 16 ( di scatola avrebbe il 19) dovrebbe raggiungere i 39 km /h, con il 19 ne fa 45 e con il 21 arriva a 50.

Per tutti gli altri, quelli che si trovano col solito Titan 12T, le velocità accreditate sono di 31 km /h col 19 e 34 col 21, e diciamo che ho parecchio arrotondato in eccesso, sia con i volt applicati che con i giri/motore.

Il 4wd sulla carta migliora la situazione di 1 km/ora.

La velocità dei tuoi modelli con cosa la misuri?

EDIT. La stessa traxxas dichiara 30 Mph (48 km/ora) per lo stampede se alimentato a 8,4V con pignone opzionale da 23 per il 2wd e da 21 per il 4wd. Anche prendendo per buoni i dati della casa e per eccessivamente prudenti quelli calcolati, ai 65 non ci si arriva, nemmeno ai 50.

È un 2wd, e non ho mai visto uno stampede lento come dici te....

E boh, se non ci credi non è colpa mia 😃.

In effetti su sterrato e terreni accidentati non vai forte ( e nemmeno serve che vada forte), ma su asfalto riesce a tirare "molto". Certo non è da competizione, però va quel che mi basta per divertirmi anche in pista assieme ad altri che corrono senza rimanere troppo indietro😊.

mastino 18-12-17 08:18 AM

per me possiamo anche chiuderla qui.

Ma sulla scatola del tuo modello c'è scritto la massima velocità raggiungibile con la tua configurazione. 30 mph. E la prendi con un pignone da 21, come scritto in specifica sul sito di traxxas

https://traxxas.com/products/models/...ede?t=features

sul manuale precisano anche che il rapporto 90/16 di scatola può essere portato a 90/21 con il pignone extra fornito per riuscire a fare le trenta miglia orarie, ed è il rapporto più spinto che traxxas consiglia. Il 22 è dato come "not recommended".
Quindi traxxas ti da la possibilità di scegliere tra un 2wd da offroad o un wd da corse su piazzale. Quello che ci si può aspettare passando da un rapporto finale da 15,3 di scatola ad un 11,66 è un innalzamento della temperatura di tutta l'elettronica e il sacrificio di buona parte dell'accelerazione a favore di una certa velocità di punta.

Ma tutto ciò solo perchè i modellisti sono come i pescatori. Il pesce è sempre tanto lungo e tanto pesante e hanno impiegato tre ore a tirarlo fuori dall'acqua. Se parli con un aeromodellista, il suo veleggiatore è andato in termica da fermo, ha volato per ore ed ore e per farlo tornare a terra è stato chiamato il cugino cacciatore con la doppietta.
Sarà che in questi "tanto più di " vent'anni di modellismo di modelli e modellisti ne ho visti tanti...

EDIT: non è questione di crederci o non crederci. Uno Stampede configurato come dici tu non può proprio arrivare a 65. Prova a montare un motore a curvatura e poi ne parliamo.

Lunga vita e prosperita!

Tomix 18-12-17 10:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1384222)
per me possiamo anche chiuderla qui.

Ma sulla scatola del tuo modello c'è scritto la massima velocità raggiungibile con la tua configurazione. 30 mph. E la prendi con un pignone da 21, come scritto in specifica sul sito di traxxas

https://traxxas.com/products/models/...ede?t=features

sul manuale precisano anche che il rapporto 90/16 di scatola può essere portato a 90/21 con il pignone extra fornito per riuscire a fare le trenta miglia orarie, ed è il rapporto più spinto che traxxas consiglia. Il 22 è dato come "not recommended".
Quindi traxxas ti da la possibilità di scegliere tra un 2wd da offroad o un wd da corse su piazzale. Quello che ci si può aspettare passando da un rapporto finale da 15,3 di scatola ad un 11,66 è un innalzamento della temperatura di tutta l'elettronica e il sacrificio di buona parte dell'accelerazione a favore di una certa velocità di punta.

Ma tutto ciò solo perchè i modellisti sono come i pescatori. Il pesce è sempre tanto lungo e tanto pesante e hanno impiegato tre ore a tirarlo fuori dall'acqua. Se parli con un aeromodellista, il suo veleggiatore è andato in termica da fermo, ha volato per ore ed ore e per farlo tornare a terra è stato chiamato il cugino cacciatore con la doppietta.
Sarà che in questi "tanto più di " vent'anni di modellismo di modelli e modellisti ne ho visti tanti...

EDIT: non è questione di crederci o non crederci. Uno Stampede configurato come dici tu non può proprio arrivare a 65. Prova a montare un motore a curvatura e poi ne parliamo.

Lunga vita e prosperita!

Boh... Io mi basavo su misure effettuate e su video test che ho veduto su YouTube. Poi facendolo correre in rettilineo sembrava andare molto forte.


Comunque sono anche pescatore 😂.

santorello 18-12-17 11:14 AM

@Tomix
hai detto una marea di frottole e mastino ti ha fatto due conti in tasca... giusto per far capire a chi leggerà i post in futuro che quelle velocità che hai scritto... sono mera fantasia con la tua configurazione.
tutto qui.

poi basandosi su video su youtube come metodo di paragone sulle velocità... (almeno potevi dire che la hai misurata tu, con un misuratore laser... ci facevi più bella figura)

@tornando OT
l'utente che sta cercando un mezzo.. visto che il thread sta andando avanti da un po', senza arrivare ad una soluzione.

guardati questi mezzi:

Monster (categoria che ti consiglio)
thunder tiger mt4 g3 (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
traxxas e - revo (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
hpi savage flux (elettrico)

traxxas revo 3.3 (scoppio)
hpi savage 4.6 (scoppio)

Tomix 18-12-17 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da santorello (Messaggio 1384233)
@Tomix
hai detto una marea di frottole e mastino ti ha fatto due conti in tasca... giusto per far capire a chi leggerà i post in futuro che quelle velocità che hai scritto... sono mera fantasia con la tua configurazione.
tutto qui.

poi basandosi su video su youtube come metodo di paragone sulle velocità... (almeno potevi dire che la hai misurata tu, con un misuratore laser... ci facevi più bella figura)

@tornando OT
l'utente che sta cercando un mezzo.. visto che il thread sta andando avanti da un po', senza arrivare ad una soluzione.

guardati questi mezzi:

Monster (categoria che ti consiglio)
thunder tiger mt4 g3 (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
traxxas e - revo (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
hpi savage flux (elettrico)

traxxas revo 3.3 (scoppio)
hpi savage 4.6 (scoppio)

Ma io ho misurato e successivamente ho confrontato con i video in rete. Al quanto pare sono cose sbagliate ciò che ho detto a riguardo. In fondo errare è umano, io ho detto ciò che ho detto a fin di bene ( almeno sperando di fare del bene) Mi piacerebbe mostrarvi lo stampede per poter trarre delle conclusioni assieme, ma non mi è possibile farlo.

Bombolo 18-12-17 11:42 AM

Ragazzi non guardarte più le foto, come accennavo qualche post fa...ho trovato piste dedicate ai buggy 1/8, che tra l'altro mi permettono di girare sia a scoppio che elettrico....

quindi ora bisognerebbe capire.....

nome e marca del modello (ho visto diversi video e letto informazioni sulle kyosho e mugen)....qualche giorno fa mi hanno parlato delle hot bodies, che ora non si chiamano più così..ma hb racing...sapreste dirmi qualcosa? marca buona? ricambi....costo....affidabilità..

e se devo comprare diverse batterie per poter girare un paio di ore in pista.....o se risulta meno costoso il nitro...

tutto qui, vi prego non andate ot! aiuto.....:nuova0um:

Tomix 18-12-17 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bombolo (Messaggio 1384236)
Ragazzi non guardarte più le foto, come accennavo qualche post fa...ho trovato piste dedicate ai buggy 1/8, che tra l'altro mi permettono di girare sia a scoppio che elettrico....

quindi ora bisognerebbe capire.....

nome e marca del modello (ho visto diversi video e letto informazioni sulle kyosho e mugen)....qualche giorno fa mi hanno parlato delle hot bodies, che ora non si chiamano più così..ma hb racing...sapreste dirmi qualcosa? marca buona? ricambi....costo....affidabilità..

e se devo comprare diverse batterie per poter girare un paio di ore in pista.....o se risulta meno costoso il nitro...

tutto qui, vi prego non andate ot! aiuto.....:nuova0um:

Io penso ( PENSIERO PERSONALE MAGARI SBAGLIATO E NON PROFESSIONALE) che mugen, kyosho, Traxxas, Axial e Bison siano buone marche. Tra queste penso sia migliore mugen ( ma è anche costosa!). Sicuramente per girare 2 ore a lungo termine ti costano meno 5/6 batterie, l paghi anche 30/40 € l'una, però una volta che le hai... beh, sono lì, sempre utilizzabili.
Il nitro in due ore circa un litro lo consumi ( anche di più) e costa 7/8€ al litro.

A parer mio scoppio ed elettrico hanno lo stesso "rate" di divertimento, ma lo scoppio ha anche tanta manutenzione, che è una cosa che deve piacere.


In pista dipende se vuoi fare gare o girare solo per divertimento. Io sono un tuo che di gare per ora non ne ha mai fatte, quindi non saprei cosa consigliarti per gareggiare.

Litto97 18-12-17 01:50 PM

Tomix hai quasi ragione mugen è kyosho sono ottimi marchi da pista mentre Traxxas va modificata per farla andare bene (poi in pratica ha un truggy mentre bombolo vuole un buggy)

Axial in pratica produce di veloce solo lo yeti e non è un mezzo da pista

La bison non la conoscevo fino a 5 minuti fa e mi sembra una cinesata


Bombolo io ho una hot bodies (una d815 v2 per la precisione) e non mi sembra affatto male sia per come viaggia e si assetta (ma venivo da una kyosho perciò le mani le sapevo già mettere nei posti giusti) ma anche come plastiche che mi paiono molto robuste
Però mi sa che con 400€ ti prendi il solo telaio (forse) poi ti manca l'elettronica e se a scoppio il motore e lo scarico a patto che tu non abbia già trovato un usato......

Tomix 18-12-17 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1384256)
Tomix hai quasi ragione mugen è kyosho sono ottimi marchi da pista mentre Traxxas va modificata per farla andare bene (poi in pratica ha un truggy mentre bombolo vuole un buggy)

Axial in pratica produce di veloce solo lo yeti e non è un mezzo da pista

La bison non la conoscevo fino a 5 minuti fa e mi sembra una cinesata


Bombolo io ho una hot bodies (una d815 v2 per la precisione) e non mi sembra affatto male sia per come viaggia e si assetta (ma venivo da una kyosho perciò le mani le sapevo già mettere nei posti giusti) ma anche come plastiche che mi paiono molto robuste
Però mi sa che con 400€ ti prendi il solo telaio (forse) poi ti manca l'elettronica e se a scoppio il motore e lo scarico a patto che tu non abbia già trovato un usato......

Scusa, mi sono sbagliato su Traxxas e Axial.

Io a scoppio ho una hobao hyper 7, ma penso sia un'auto annata datata ( oltretutto non c'è molto di originale su quell'auto), ma il telaio e il resto mi sembra di buona qualità.

Io sono nel mondo del modellismo solo da un paio di anni ( con l'elettrico) ma con lo scoppio sono un novellino, quindi non conosco molte marche né di scoppio né di elettrico. Però cerco di consigliare il meglio.

santorello 18-12-17 03:53 PM

io per andare in pista uso la jq.
il particolar caso una jq yellow edition, convertita in elettrico con soluzione tekno.

solo per farti capire.. la mia buggy:
kit talaio usato pagato 60€
kit conversione della tekno mi sembra 120 (non ricordo esatamente)
combo (motore tunirgy 1900kv + esc xcar the beast 120a, tutto preso da hk) 120€

con praticamente 300€ + batterie e radio (che avevo già)
ho una buggy da competizione, con cui ci fanno i campionati.

ah cosa importante... l'unica cosa che ho cambiato in 1 anno (giocando 1 o 2 volte al mese - 6h al giorno), sono le gomme :)

edit:
a novegro, durante la giornata del sabato, mentre tutti andavano avanti e indietro a sostituire cose, io mi sono sparato 6 lipo da 5000mah...
fai tu

blackcat 18-12-17 04:59 PM

Bombolo se frequenterai molto la pista, e magari vorrai anche partecipare a qualche garetta di club, la scelta si riduce categoricamente a sole due categorie: buggy o truggy (questi ultimi ammesso che nelle piste dove vai ve ne siano, perché qui in Italì non hanno mai preso piede del tutto); entrambi 1/8; scoppio o elettrico decidi tu, anche in base a cosa viene usato per la maggiore nelle piste che frequenterai (altrimenti rischi di fare il pesce fuor d'acqua).

Sappi però che per fare garette anche amatoriali, dovrai prendere un kit pro e non robe rtr. Ovviamente i costi lievitano... si parla di 450-650 solo telaio, e per completarla con componenti "degni" fai presto a superare i 1.000.
Valuta anche il mercato dell'usato, almeno per il telaio e/o una radio discreta.

Due-tre ore in pista in modo consecutivo non si gira né a scoppio né elettrico, a meno che tu non voglia fondere tutto alla prima uscita!
In pista, con modelli da competizione, si fanno brevi "run", poi si fa raffreddare il tutto qualche minuto e intanto si regola qui e si sistema lì. Se il modello è elettrico, nel frattempo si ricaricano le batterie.
Se con lo scoppio tenendo d'occhio le temperature puoi farti anche mezz'ora o più di fila con l'elettrico meglio proprio di no, intanto perché la batteria ti si scarica prima, eppoi perché friggeresti l'elettronica (ci sarà un motivo se le manche delle gare di elettrico durano 5-7 minuti).

Ad ogni modo per fare una giornata in pista, con lo scoppio ti servono un paio di litri di miscela (10-15 Euro al litro, quella buona), mentre per l'elettrico devi avere almeno tre pacchi batteria LiPo 4S o tre coppie di LiPo 2S (siamo minimo a 40-50 Euro a pacco/coppia) ed un caricabatteria che riesca a caricarli in modo veloce e decente (circa un centinaio d'Euro).


Per le marche, nell'ambito dei modelli da competizione le varie marche note son tutte più o meno allo stesso livello, almeno per noi che non ci dobbiamo vincere il Campionato Italiano, basta rimanere sull'ultimo modello o il penultimo. Kyosho, Losi (TLR) e Mugen sono sicuramente i più popolari e diffusi, ma ci sono anche XRay, Serpent, Associated, HB Racing, Tekno, Sworkz, JQ Racing, Radiosistemi, Agama... come caschi caschi bene :Ok:
Fossi in te sceglierei fra quelle che riesci a trovare a prezzo più conveniente e di cui puoi avere facile reperibilità di ricambi, e magari consigli in pista da chi usa lo stesso modello.

Ah, per la cronaca, Traxxas e Axial non fanno modelli in kit da competizione, e Thunder Tiger è ormai sparita dal settore automodelli.

Tomix 18-12-17 06:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1384295)
Bombolo se frequenterai molto la pista, e magari vorrai anche partecipare a qualche garetta di club, la scelta si riduce categoricamente a sole due categorie: buggy o truggy (questi ultimi ammesso che nelle piste dove vai ve ne siano, perché qui in Italì non hanno mai preso piede del tutto); entrambi 1/8; scoppio o elettrico decidi tu, anche in base a cosa viene usato per la maggiore nelle piste che frequenterai (altrimenti rischi di fare il pesce fuor d'acqua).

Sappi però che per fare garette anche amatoriali, dovrai prendere un kit pro e non robe rtr. Ovviamente i costi lievitano... si parla di 450-650 solo telaio, e per completarla con componenti "degni" fai presto a superare i 1.000.
Valuta anche il mercato dell'usato, almeno per il telaio e/o una radio discreta.

Due-tre ore in pista in modo consecutivo non si gira né a scoppio né elettrico, a meno che tu non voglia fondere tutto alla prima uscita!
In pista, con modelli da competizione, si fanno brevi "run", poi si fa raffreddare il tutto qualche minuto e intanto si regola qui e si sistema lì. Se il modello è elettrico, nel frattempo si ricaricano le batterie.
Se con lo scoppio tenendo d'occhio le temperature puoi farti anche mezz'ora o più di fila con l'elettrico meglio proprio di no, intanto perché la batteria ti si scarica prima, eppoi perché friggeresti l'elettronica (ci sarà un motivo se le manche delle gare di elettrico durano 5-7 minuti).

Ad ogni modo per fare una giornata in pista, con lo scoppio ti servono un paio di litri di miscela (10-15 Euro al litro, quella buona), mentre per l'elettrico devi avere almeno tre pacchi batteria LiPo 4S o tre coppie di LiPo 2S (siamo minimo a 40-50 Euro a pacco/coppia) ed un caricabatteria che riesca a caricarli in modo veloce e decente (circa un centinaio d'Euro).


Per le marche, nell'ambito dei modelli da competizione le varie marche note son tutte più o meno allo stesso livello, almeno per noi che non ci dobbiamo vincere il Campionato Italiano, basta rimanere sull'ultimo modello o il penultimo. Kyosho, Losi (TLR) e Mugen sono sicuramente i più popolari e diffusi, ma ci sono anche XRay, Serpent, Associated, HB Racing, Tekno, Sworkz, JQ Racing, Radiosistemi, Agama... come caschi caschi bene :Ok:
Fossi in te sceglierei fra quelle che riesci a trovare a prezzo più conveniente e di cui puoi avere facile reperibilità di ricambi, e magari consigli in pista da chi usa lo stesso modello.

Ah, per la cronaca, Traxxas e Axial non fanno modelli in kit da competizione, e Thunder Tiger è ormai sparita dal settore automodelli.

Io vorrei dire che con il mio modello elettrico riesco a girare anche un'ora senza che scaldi molto o si rovini. Il vecchio motore mi è durato 2 anni e mezzo ( e l'ho trattato veramente male, ci andavo in acqua e nel fango e non gli davo le dovute pulizie perché pensavo che quelle che gli davo fossero abbastanza).

Litto97 18-12-17 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tomix (Messaggio 1384299)
Io vorrei dire che con il mio modello elettrico riesco a girare anche un'ora senza che scaldi molto o si rovini. Il vecchio motore mi è durato 2 anni e mezzo ( e l'ho trattato veramente male, ci andavo in acqua e nel fango e non gli davo le dovute pulizie perché pensavo che quelle che gli davo fossero abbastanza).

Tomix se vai in pista voglio vedere se giri un'ora senza fermarti dopo 10 minuti avresti il motore a serio rischio fusione

Poi tu non fai testo visto che hai un 1/10 e qui si parla di 1/8 (minimo sono 1,5kg in più del tuo) ma soprattutto di pista mica di cazzeggio anche perché se le gare si fanno massimo di 10minuti un motivo serio ci sarà nooooo???????


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 PM.