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Vecchio 08-01-15, 08:29 PM   #1
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Buonasera tutti!
Vorrei chiedere un consiglio a voi che sicuramente siete più esperti di me...
Io vorrei realizzare una replica F1 che sia abbastanza fedele.
E stavo pensando quindi di alimentarla elettrica, così da poter contenere gli ingombri.
Pensavo di stare su una scala 1/8 o poco più grande.

Per avere buone prestazioni su pista, che caratteristiche dovrebbe avere il motore?
Mi stavo orientando su qualcosa con KV non eccessivi, ma con 4S o 6S, così da avere sia una buona coppia che un buon numero di giri...
Qualcosa del tipo Turnigy XK408-1500KV, che è un 1500 KV, 6S 120A.
O comunque valori simili, che ne dite?

Ho un dubbio sulle batterie, si possono montare due pacchi batterie in serie?
Ad esempio allineando due 2S, sarebbe come usare una 4S?
Più che altro è per il bilanciamento dei pesi...

Per le batterie cosa va considerato affinchè abbiano una buona durata?
mAh e fattore di scarica?

Ultima modifica di Vaglio; 09-01-15 a 12:44 AM
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Vecchio 10-01-15, 12:10 PM   #2
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Per le batterie non ci sono problemi a metterle in serie, basta che siano identiche. la durata è data dai mAh e dal dito. Vuoi autocostruirti il telaio? Perchè ci sono tante 1/10 fatte e finite con relative gare....
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Vecchio 10-01-15, 02:04 PM   #3
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Ciao,
grazie mille. Pensavo fosse possibile ma non ero sicuro. L'elettronica mi è sempre stata un pò ostica...

Per quanto riguarda il telaio, si volevo provare ad autocostruirlo, sono un pò malato su questo fronte, mi piace provare ad autocostruirmi tutto...
Comunque ho una 1/8 e una 1/10 che potrei intanto elettrificare per vedere come le gestisco...

Per il dimensionamento conviene partire dal motore e andare verso le batterie? Che le batterie devono essere più potenti dell'ESC che deve essere più potente del motore?
In caso contrario rischierei surriscaldamenti del componente sottodimensionato?
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Vecchio 10-01-15, 08:59 PM   #4
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Il discorso batterie - esc - motore è corretto. Occhio ai pignoni peró. Le scoppio usano pignoni modulo 1, le elettriche 1/10 48 o 64 (o altri), me 1/8 sempre 1. Ma tra 1/8 e 1/1/10 cambia la dimensione dell'albero motore. Per montare un pignone mod1 su una 1/10 ti serve un adattatore.
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Vecchio 11-01-15, 01:11 PM   #5
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Anche per il pignone, sulla replica che vorrei fare, avevo una mezza idea strana...
Grazie comunque dell'informazione, molto importante se mi prende il matto e elettrifico la 1/10, dovrebbe essere una thunder tiger ts-4n.

Ah una domanda sugli ESC. Ho visto che hanno correnti di amperaggio continue e di picco. Per il dimensionamento del sistema cosa devo prendere in considerazione? Quella nominale e una stima maggiorata di quella di picco? Perché alcuni ESC hanno una corrente di picco anche di 1080A...
Mi sembra un pò alta da dover coprire con le batterie...
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Vecchio 11-01-15, 01:37 PM   #6
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Corrente nominale…
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Vecchio 11-01-15, 05:00 PM   #7
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Ok, grazie mille.
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Vecchio 11-01-15, 07:32 PM   #8
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Configurazione del tipo:
Turnigy XK3674-B-2200KV 4S 90A
Turnigy Trackstar GenII
2x Turnigy Nano-Tech 6000mAh 2S 65C-130C

Potrebbe andare bene come rapporti?
Un ESC per quel motore sennò che caratteristiche dovrebbe avere?
Avevo pensato a quello perché come motore alternativo pensavo a questo:
Turnigy XK4082-1500KV 6S 120A.

Ovviamente con due batterie 3S in serie...
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Vecchio 11-01-15, 08:39 PM   #9
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Attento che, normalmente i formulini 1/10 montano motori poco potenti per evitare problemi di guidabilità. Io proverei intanto con le 4s che rischiano già di essere troppe
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