Come da titolo ho comprato un carica Thunder Power TP610C-ACDC, questo per intenderci:
ThunderPower Batteries
Ora non sono assolutamente esperto e questa è la prima puntata nel mondo dell'RC quindi ho assolutamente bisogno di consigli, aiuto e pazienza.....
Ieri ho provato per la prima volta a caricare una LiPo saddle 2s 30C della Prismala a celle singole da 4800 mah collegate da cavetto deans e cavetto per bilanciamento. Quando ho smontato le batterie dal modello il modello (penso per protezione batterie) andava a tratti al 100% delle sue prestazioni e a tratti molto meno 30-40%. Ora questo funzionamento è per far capire che le batterie sono ormai scariche e per provvedere ad un'opportuna sostituzione per non rovinarle......giusto ? Si, lo sò sono domande dellammminchia ma ebbene si, sono a zero in RC !
Quindi, ho collegato il bilanciatore, e i deans al carica. Ho impostato 2s e 10A di carica e 1A di scarica. La carica è partita a 8,2 V circa e 4,5 A per poi progressivamente arrivare a 8,4 V fissi e 9,3/9,4 A di corrente. Visualizzando progressivamente la carica da 0000 mah, inizio con 4,5 A erogati a dopo 15 min a 1500 mah e il picco max di 9,4 A per poi diminuire progressivamente fino a minuti di carica 36 min, 2760 mah, e 1 A per poi arrestarsi a carica finita.......
Cos'ho fatto ho sbagliato qualche cosa ? La batteria è andata ? è tutto regolare ?
Io mi aspettavo che arrivasse a caricare al meno vicino ai 4800 mah come da nominale celle......perchè poco più della metà ?
Se carico le batterie e poi uso il modello 2/3 giorni dopo si rovinano ?
Grazie a chiunque voglia chiarirmi un pò le idee....