21-04-26, 03:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tamiya Hummer modello 58154 telaio TA01 con passo lungo
ciao
andiamo avanti con la mia personali analisi dei telaio TA01 e TA02.
Tamiya ha offerto questi telai in svariate misure e lo ha adattato a macchine da pista, rally e off road.
Ci sono anche passi diversi che sono ottenuti cambiando le sospensioni
Nel caso del Hummer il passo passa da 260 a 280 mm
Tamiya per differenziare questo telaio dai precedenti usa il colore nero per le scatole degli ingranaggi anteriore e posteriore
Questo restauro nasce da un acquisto di un prodotto ben messo completo di scatola esterna ed interna
Come si vede dalle foto entrambe sono state conservate al meglio
|
|
|
21-04-26, 03:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il precedente proprietario doveva essere molto preciso perchè aveva ottenuto non so come due manuali di istruzione
|
|
|
21-04-26, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le ruote sono in perfette condizioni anche se sono un po sporche di fango
ma nn sono consumate e nn hanno tagli
|
|
|
21-04-26, 03:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la carrozzeria è stata fatta perfettamente e ha tutti gli accessori, compreso gli specchietti retrovisori
anche la colorazione è ben fatta
anche la carrozzeria ha delle macchie di fango e sicuramente dovrò togliere adesivo che c'è all'interno
comunque ci sono tutte e tre i pezzi che formano i vetri dell'abitacolo
|
|
|
22-04-26, 11:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il telaio in plastica è messo male, ha subito diversi impatti che lo hanno segnato.
I bracci inferiori delle sospensioni sembrano in ordine come tutte le altre parti del telaio
Motore, ammortizzatori anteriori e ammortizzatori posteriori non sono quelli standard e non li riconosco come Tamiya
|
|
|
22-04-26, 11:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho sugli scaffali un telaio completo in fibra per il modello TA01, oggi (2026) è quasi raro. Questo telaio è montato ma nuovo.
Elettronica del modello è completa di radio comando e sugli scaffali ho diverse plastiche nere per la scatola anteriore e posteriore degli ingranaggi.
Direi che il progetto può partire con obiettivo di eliminare le parti rovinate, tenere le migliori, installare accessori previsti nel manuale del modello e il telaio in fibra
|
|
|
22-04-26, 11:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per prima cosa smonto tutto e rigenero le varie parti.
Ormai l ho detto mille volte, ma mi ripeto:
parti in metallo i bagno nel gasolio per una settimana
parti in plastica lavate con acqua calda e sapone
ingranaggi puliti a mano con panno da cucina in carta per eliminare eccesso di grasso
|
|
|
22-04-26, 11:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I quattro ammortizzatori sono sostituiti dai 53280 accessorio per incrementare le prestazioni descritto come “Super Low Friction Alu Damper Set“
Gli assali in un unico pezzo credo della Yeah sono sostituiti con quelli in due pezzi originali
I bracci del sistema di sterzo con giunto sferico integrato sono sostituiti con quelli originali. Quelli installati sul modello erano la versione rinforzata per applicazioni gravose.
|
|
|
22-04-26, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono disponibili queste parti per arricchire la dotazione di questo telaio
telaio completo in F.R.P, 53099, “Manta Ray FRP Double-Deck Chassis Set (DF01/TA01)”
– motore Dynatech, 53001
– piastra in alluminio per installazione del motore, 53142, “4WD Rally & Touring Car Aluminium Motor Mount”
– ammortizzatori in lega a basso attrito, 53280, “Super Low Friction Alu Damper Set“
– Controllo elettronico della velocità TEU-101BK
Devo controllare se riesco anche ad installare i seguenti codici
– piastra per le sospensioni anteriori in FRP, 53193, “FRP Front Damper Stay TA01 02”
– piastra per le sospensioni posteriore in FRP, 53194, “FRP Rear Damper Stay TA01 02”
Ho verificato in passato che se non si sostituiscono anche i bracci superiore delle sospensioni con quelli regolabili, quelli in plastica di serie poi hanno troppo gioco. Vediamo se questa volta ci riesco....
devo controllare se riesco ad installare anche barra antirollio, 53189 “4WD touring and rally car rear stabilizer set for TA02 chassis”
Questo codice è espressamente sviluppato per il telaio TA02 e non si installa sul telaio TA01 a passo standard 260 mm. Però ritengo che nel telaio TA01 con passo lungo sia possibile perchè le sospensioni sono diverse e riprendendo quanto fatto nel telaio TL01 credo che questa operazione sia fattibile, da verificare
|
|
|
22-04-26, 11:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I bracci inferiori delle sospensioni presento segni di uso, ma non ne ho di nuovi.
Mentre posso sostituire le parti nella foto con equivalenti nuove
|
|
|
23-04-26, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
A questo punto tutte le parti sono nuove oppure rigenerate.
Costruire un telaio TA01 o TA02 è semplice: sezione anteriore, sezione posteriore e telaio centrale.
Parto della sezione posteriore dove ho sostituito il motore e gli ammortizzatori.
Il differenziale era a satelliti e quindi l ho sostituito con quello a sfere
Notare le due torri per la carrozzeria e le sospensioni che sono pezzi unici per questo telaio.
Per il resto è identico a tutti gli altri telaio della famiglia TA01...TA02
|
|
|
23-04-26, 09:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Adesso verifico che la barra anti torsione posteriori si monti correttamente
Il problema non è fissare le piastre in metallo al carter posteriore che è in comune al telaio TA01 e TA02
Il problema è unire le sospensioni inferiori alla barra, il kit è studiato appositamente per il telaio TA02 quindi non si monta sui bracci inferiori delle sospensioni del telaio TA01 standard
Al contrario si adatta ai bracci inferiori del telaio TA01 a passo lungo, vedere le immagini
|
|
|
23-04-26, 09:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Avevo scordato di montare la piastra in metallo per il motore, quindi l ho aggiunta
|
|
|
23-04-26, 09:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Adesso passiamo alla sezione anteriore
In questo caso sono speciali i bracci inferiori e attacco a U rovesciata della carrozzeria.
Ho sostituito gli ammortizzatori e gli assali
|
|
|
24-04-26, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, da quel che vedo montava un motore rc4wd da crawler, non saprei con quale spiraggii ma ciò suggerisce un utilizzo da arrampicata. Di solito su trasmissione lunghe come la Tamiya, quei motori si usano dai 60 agli 80T. Un po' come sul CC01. Forse per quello hai il mezzo in degne condizioni ma il telaio parecchio provato.
Ammortizzatori sembrerebbe che i due in allu siano quelli optional del CC01, gli altri due roba scrausa a frizione, magari pur sempre Tamiya.
Per non perderti i semiassi l' utilizzo dei CVD all'anteriore è un must. Soprattutto se sono state fatte modifiche agli angoli di sterzo o all' escursione. Per il resto sempre apprezzati i tuoi lavori anche se... io avrei tenuto tutto quel bel carbonio per un altro modello.
|
|
|