29-03-12, 07:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
passo più lungo della gamba?
Salve a tutti,
premetto che ho un'esperienza di circa 2 ore soltanto di volo indoor con un micro coassiale; non ho resistito ed ho appena ordinato un classe 450 (un falcon 450pro della Art-tech). Chiederei a chi è più esperto di me (cioè tutti) come comportarmi per conoscere meglio questo bestione senza fracassarlo o fare male a qualcuno. La teoria, anche e soprattutto grazie alle guide di Pvtjocker e Pegaso62  , oltre a video trovati su youtube, la sto imparando ma farlo volare, conoscere le regolazioni opportune ecc. è un altro paio di maniche. Ho trovato un istruttore (15 €/ora, meglio che150 € circa per ogni crash che farei  ) e ritengo che sarebbe bene fare qualche lezione, boh... Che dite, ho fatto un ca..ata? Avete consigli? Saluti a tutti
|
|
|
29-03-12, 07:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se hai trovato un istruttore e gia cosa buona il solo problema e l heli da te scelto....io lo considero 1 dei peggiori 450 in circolazione.....pensa io ho il marchio art tech faccio assistenza e riparazioni ma non livendo.....sono fragilissimi e montano materiale cinese di scarsa qualita,per farti un esempio io ho riparato centinaia di elicotteri dopo i crash e il falcon e il solo elicottero a cui si rompono i cuscinetti perche si sgabbiano,e tutto in plastica, e inpiu i ricambi sono piu cari rispetto a un clone t tex che costa uguale e di sicuro e piu robusto.questo e un mio parere, ma ci sono moltissimi 450 anche economici e il falcon lo metto all ultimo posto in lista come il peggiore.
Ho volato con quasi tutti gli art tech dai maxi coassiale all eagle 3d....sono spariti tutti in poco tempo dal mercato e chi li ha acquistati se li e tolti regalandoli perche nessuno li voleva, io personalmente non ci volerei, ma non perche volo con roba migliore ma perche secondo me in un crash si disfano,e in piu avrei paura delle rotture in volo dovute al materiale scarso!Io non so se nel 2012 sono migliorati nei materiali, anche se i coassiali tipo l angel e l ec135 li ho avuti sotto mano pochi giorni fa dopo un crash da un metro rottura fusoliera, corone , pale normale in qualsiasi elicottero ma su questi ho sostituito anche cuscinetti albero e 1 servo..........e non voglio parlare delle lipo sostituite subito perche durano veramente pochissimi voli!!!!
Spero almeno che non lo hai pagato piu di 220/230 euro pronto al volo.
Ultima modifica di abmodel; 29-03-12 a 11:17 PM
|
|
|
30-03-12, 11:09 AM
|
|
|
Utente
|
Quoto Abmodel per quanto riguarda l'istruttore...hai fatto la meglio cosa!
Per quanto riguarda l'elicottero: ho avuto una sola esperienza con la Art-Tech, uno Shark 450...e anche a me non è che mi abbia particolarmente entusiasmato sul comparto elettronica...ma è anche vero che tu stai imparando quindi per ora va bene. Magari appena puoi sostituisci i servi, l'ESC e il gyro (una spesa relativamente contenuta, magari se vuoi ti consigliamo noi sul materiale) e di sicuro, prima di cominciare, chiedi la cortesia al tuo istruttore di fare una messa a punto completa dell'elicottero (magari adatta a te che sei ai primi passi) insieme a te, armato di bloc notes e penna, sia da un punto di vista elettronico (curva motore e passo, D/R ed EXPO, regolazione fine del gyro) che meccanico (verifica del serraggio di tutte le viti, tracking e bilanciamento delle pale, palini coda e paddles flybar, tensione della cinghia di trasmissione). Già questo ti darà una bella mano e abbasserà di molto la possibilità di crash dell'elicottero...
...facci sapere...
|
30-03-12, 12:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie ad entrambi. Sto aspettando che arrivi, poi vi aggiorno. Un saluto.
|
|
|
02-04-12, 02:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Come promesso vi aggiorno; in pratica il venditore mi ha mandato una mail in cui mi diceva che il modello non è più disponibile. Visti i commenti + o - negativi sull'eli non so se essere contento o no, va beh. L'eli mi costava circa 230 € (che è il budget preventivato). Alla stessa cifra avrei trovato un CopterX 450 black angel RTF ( CopterX CX 450 Black Angel 2.4GHz RTF (Cartoned) eHIROBO Store), mi sembra un clone del Trex, sbaglio? Lo conoscete? Grazie ancora.
|
|
|
02-04-12, 05:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maxricchi
Come promesso vi aggiorno; in pratica il venditore mi ha mandato una mail in cui mi diceva che il modello non è più disponibile. Visti i commenti + o - negativi sull'eli non so se essere contento o no, va beh. L'eli mi costava circa 230 € (che è il budget preventivato). Alla stessa cifra avrei trovato un CopterX 450 black angel RTF ( CopterX CX 450 Black Angel 2.4GHz RTF (Cartoned) eHIROBO Store), mi sembra un clone del Trex, sbaglio? Lo conoscete? Grazie ancora.
|
Lo conosco, è un'ottimo elicottero...devi stare attento alla coda perché bisogna sistemarla prima del volo (stringere le viti, ingrassare i cuscinetti e via dicendo...)...solo che è una belva da 3D e che io sappia non è molto diffuso in Italia...se lo prendi da Hong Kong poi è un macello coi ricambi...ti conviene?
Posso suggerirti un clone del 450PRO? Anche lui è una bestiaccia da acrobazia ma è compatto, resistente e molto ben bilanciato...un pò rognoso da montare ma in caso ti spiego io il da farsi. Inoltre essendo molto diffuso trovare i ricambi non è difficile..
|
02-04-12, 06:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Nella mia ignoranza pensavo che avrei potuto prendere le parti di ricambio del Trex originale; confrontando le foto dei due modelli mi sembravano uguali - le parti non elettriche, intendo -...
Un altro fattore che mi aveva convinto era che per il prezzo prefissato (diciamo 250 €) avevo l'hely completo di trasmittente. I cloni Trex che sto vedendo in vendita in Italia li trovo kit o RTF ma tutti senza qualche pezzo e tutti immancabilmente senza radiocomando, dove comunque circa altri 150 € occorrono, però ora cerco meglio. Certo che sei una persona disponibile eh? spero di poter contraccambiare in qualche modo, anche se "la veggo buia", magari con
|
|
|
02-04-12, 10:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maxricchi
Nella mia ignoranza pensavo che avrei potuto prendere le parti di ricambio del Trex originale; confrontando le foto dei due modelli mi sembravano uguali - le parti non elettriche, intendo -...
Un altro fattore che mi aveva convinto era che per il prezzo prefissato (diciamo 250 €) avevo l'hely completo di trasmittente. I cloni Trex che sto vedendo in vendita in Italia li trovo kit o RTF ma tutti senza qualche pezzo e tutti immancabilmente senza radiocomando, dove comunque circa altri 150 € occorrono, però ora cerco meglio. Certo che sei una persona disponibile eh? spero di poter contraccambiare in qualche modo, anche se "la veggo buia", magari con 
|
Vedi, il Black Angel è simile al T-Rex ma ad un esame più approfondito noterai che invece sono totalmente diversi...
Altra questione è quella del prezzo: 230 € su eHirobo sono un ottimo prezzo...su cui però devi rimettere non meno di una 40ina/50ina di euro di spedizione con corriere (fondamentale per non incorrere negli stessi problemi che sta passando pegaso62), a cui aggiungere il dazio e l'IVA doganali e un paio di altri costi che paghi quando il pacco ti arriva...'n artri 50/60 € (...ops...l'ho detto in romano...^^)...fatti il conto e ti viene sui 350 €...con quella somma ci prendi, usato chiaramente, un classe 500 (altrettanto valido se non di più per imparare il 6 canali)...  ..
|
13-04-12, 12:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Falcon 450
Ho acquistato un elicottero Falcon 450 della prestigiosa Art Tech, in teoria ready to fly, in realta' occorre settare il radiocomano e pur seguendo le lunghissime istruzioni improvvisamente il rotore e' partito alla massima velocita' il decimo di secondo per spegere, ma si e' rotto un tirante,anzi si e' staccata la relativa vite...disatro assoluto.
Chiedo c'e' qualcuno che a pagamento puo' ripararlo e settare ogni cosa? ?.
Viceversa lo devo rottamare e addio 250 Euro.
Non saro esperto ma non mi sembra rtf.
Saluti
|
|
|
13-04-12, 12:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da berillio11
Ho acquistato un elicottero Falcon 450 della prestigiosa Art Tech, in teoria ready to fly, in realta' occorre settare il radiocomano e pur seguendo le lunghissime istruzioni improvvisamente il rotore e' partito alla massima velocita' il decimo di secondo per spegere, ma si e' rotto un tirante,anzi si e' staccata la relativa vite...disatro assoluto.
Chiedo c'e' qualcuno che a pagamento puo' ripararlo e settare ogni cosa? ?.
Viceversa lo devo rottamare e addio 250 Euro.
Non saro esperto ma non mi sembra rtf.
Saluti
|
Non lo è infatti...nessun elicottero venduto RTF è realmente pronto al volo...lo è solo nel senso che c'è tutto quello che serve ma va comunque messo a punto, specie i 6 canali. Ti è anche andata bene perché se non ho capito male ti è partito in IDLE UP, la modalità di volo acrobatico...e avresti potuto rimetterci svariate parti anatomiche..
Comunque, stando alle tue parole, non è un danno gravissimo..non tanto da rottamare l'intero elicottero almeno..IN che zona vivi?
|
14-04-12, 12:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Falcon 450
Grazie per la risposta,
Ho chiesto al venditore e' mi ha risposto mezzo email che non occoreva fare nulla, dopo ho interpellato un negozio vicino Milano e' mi ha detto la stessa cosa, pronto al volo non occorre fare nulla e puo' anche ripararlo.....oltre a settarlo.
Sono vicino a Ferrara....qualcuno puo' darmi una dritta? ?
Grazie a tutti
|
|
|
14-04-12, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie per la risposta,
Ho chiesto al venditore e' mi ha risposto mezzo email che non occoreva fare nulla, dopo ho interpellato un negozio vicino Milano e' mi ha detto la stessa cosa, pronto al volo non occorre fare nulla e puo' anche ripararlo.....oltre a settarlo.
Sono vicino a Ferrara....qualcuno puo' darmi una dritta? ?
Grazie a tutti

|
Mmh...ti darei una mano io ma sto un pò fuori mano per te...provincia di Roma..
Comunque fidati, non è mai così, non sono mai pronti al volo...pensa solo al fatto che ne vengono prodotti a decine di migliaia e che per settarne uno, facendo le cose di fretta, ci vuole almeno un pomeriggio...prove escluse...e ora ti faccio una considerazione, forse un pò romantica: ogni elicottero, anche uscito da una linea di produzione ha delle caratteristiche sue proprie, anche se esce da una linea di produzione preceduto e seguito da altri migliaia di suoi "fratellini"...
Il settaggio che possono avere è un settaggio di base, fatto "su carta" e replicato su ogni macchina, in barba alle piccole ma fondamentali differenze che ogni macchina riporta. E' il pilota che poi deve adattare la macchina alle sue necessità..
|
15-04-12, 02:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Falcon 450
Alla faccia di Rtf.....
Non sono molto esperto pero' non mi sembra una bella idea progettare un radiocomando con un firmawere cosi complesso....e con la possibilita' reale di crash in volo con coseguenze drammatiche.
Dico questo poiche' essendo un progettista elettronico cerco sempre di evitare di progettare stupidaggini come quelle Art-Tech
Detto questo non si poteva usare un radiocomando come quelli di una volta, definiti analogici che poi funzionano a logica cablata semplice e funzionale???
A mio avviso in tante ore di lavoro si mette a punto un F22 Raptort VERO!!!! non modello!!!
A questo punto penso di abbandonare tutto non intendo usare una cosa progettata per rendere la vita impossibile, alla fine volo 3D o meno e' un modello........
Grazie
Saluti
|
|
|
15-04-12, 02:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Alla faccia di Rtf.....
Non sono molto esperto pero' non mi sembra una bella idea progettare un radiocomando con un firmawere cosi complesso....e con la possibilita' reale di crash in volo con coseguenze drammatiche.
Dico questo poiche' essendo un progettista elettronico cerco sempre di evitare di progettare stupidaggini come quelle Art-Tech
Detto questo non si poteva usare un radiocomando come quelli di una volta, definiti analogici che poi funzionano a logica cablata semplice e funzionale???
A mio avviso in tante ore di lavoro si mette a punto un F22 Raptort VERO!!!! non modello!!!
A questo punto penso di abbandonare tutto non intendo usare una cosa progettata per rendere la vita impossibile, alla fine volo 3D o meno e' un modello........
Grazie
Saluti
|
Ma no ma no..non mollare! Vedi, il fatto è questo: è vero che è complicato ma è una complicazione che, una volta compresa, ti permette di personalizzare l'elicottero secondo i tuoi gusti e le tue necessità...elicottero che già di per se è una macchina estremamente complessa, indipendentemente se voli 3D o se fai solo volato semplice
Non so se tu hai già avuto un minimo di esperienza con elicotteri dalla meccanica e dall'elettronica più semplice...ma se così non fosse potresti vendere il tuo Falcon o scambiarlo con un buon coassiale o con un passo fisso (un "ibrido", un tipo di elicottero con rotore singolo strutturato in modo da guadagnare portanza solo con i giri del motore). Così intanto ti fai la mano col volo e con i principi che ci sono dietro..
|
16-04-12, 01:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Falcon 450
Grazie per la risposta,
il problema, anzi i problemi sono due: uno ripararlo; dove l'ho comprato rispondono mezzo mail quando e come capita non si riesce ad avere un contatto diretto, poi settarlo per un volo "normale".........
Chi mi aiuta?? ho trovato un'altro rivenditore su internet che al telefono mi ha confermato di poter fare ciò, ma è corretto comprare da tizio e farlo riparare da caio sempre a pagamento??
Difficile riuscire nell'impresa.
Curiosità:
gli elicotteri veri che io sappia non eseguono il volo rovesciato, quindi che senso ha fare delle manovre lontane dalla realtà ???
Saluti  
|
|
|