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Vecchio 24-05-25, 04:30 PM   #1
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predefinito Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo

In realtà questo restauro è stato svolto in parallelo a quello del passo corto che ho riassunto qui.

Non farò mai più la pazzia di portare avanti due restauri in parallelo: è estenuante --> alla fine ho quasi perso il piacere di lavorare su questi modelli e non vedevo ora di portare a termine il lavoro. Per fortuna ogni volta che mi sedevo di fronte a loro, mi tornava la voglia: ma vedevo che i progressi erano pochi e avevo tempi di lavorazioni lunghi (tutti si moltiplica per due). Ne ha sofferto un po' la realizzazione dei Pilotini. Partiamo dal fatto che per i pilotini del Wild Willy c'è una autentica venerazione e alcuni modellisti passano ore a fare solo quello...io invece preferisco meccanica e carrozzeria

I due modelli a passo corto e lungo mi sono arrivati per caso dopo aver vinto due aste on line a un prezzo che avevo inserito pensando "se va bene, porto a casa un modello interessante da restaurare a un prezzo buono....se va male so di aver delle colpe perchè ho offerto poco". Quello che secondo me ha scoraggiato altri ad offrire in questo caso è stato lo stato in cui si trovava questo modello
La carrozzeria era integra però mancava completamente argano anteriore, si vede che gli adesivi non sono originali (sono una riproduzione mal riuscita) quindi questo poteva dare adito a ipotizzare un precedente restauro, il telaio e le gomme sembravano a posto, però stona con lo stato del paraurti che ha diversi graffi, le viti che fissano la cover del telaio sono a taglio quindi qualcuno le ha sostituite (non è mai un buon segnale perchè la domanda che sorge spontanea è "ma le viti che nn vedo saranno originali?")
Personalmente mi aveva colpito perchè era sostanzialmente completo
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174207.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174210.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174213.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174216.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174221.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174228.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174236.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174240.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174244.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_174249.jpg  
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Vecchio 25-05-25, 11:54 AM   #2
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Come sempre parto dalle gomme e da tutte le parti in gomma perchè è una delle attività più semplici da fare; ma la procedura per la rigenerazione mi impegna per almeno 3 settimane:
- qualche ora per smontarle dai cerchioni, controllare che nn ci siano strappi, pulirle in acqua calda e sapone da cucina
- le lascio immerse nella glicerina per almeno sette giorni
- dopo il bagno nella glicerina le lascio sette giorni in una bacinella; ogni giorno svuoto la bacinella dalla glicerina che le gomme spurgano
- nei seguenti sette giorni le lascio su un panno di carta e la passo ogni mattina con un panno di carta da cucina per togliere le ultime lacrime di glicerina. Cambio ogni giorno il panno di carta su cui appoggiano

A volte l'ultimo passaggio dura anche dieci giorni, mi fermo quando le gomme non spurgano più glicerina e sono tornate nuove
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250224_180337.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250309_082058.jpg  
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Vecchio 25-05-25, 11:58 AM   #3
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Passiamo alla carrozzeria che viene smontata in ogni sua parte, come temevo qualcuno ha fatto una attività di restauro e lo si vede dal parafango
Nella parte inferiore è presente ed evidente una riparazione fatta con fibra di vetro e resina.
La leva del cambio è spezzata, non me ne ero accorto dalle immagini della offerta on line. Poco male è una parte che è presente nel set pilotino Wild Willy II.
Al massimo potevo anche pensare di rigenerare questa, ma il pezzo nuovo è identico a quello precedente....
Però sembra che manca solo la barra di protezione del pilotino, parte che è sempre presente nel set del pilotino del Wild Willy II
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152116.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152123.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152127.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152131.jpg  
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Vecchio 25-05-25, 12:02 PM   #4
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Passiamo al telaio che è privo dei quattro cerchioni e delle quattro gomme che sono già immerse nella glicerina.
Nella seconda immagine si vedono le due viti a testa a taglio, per fortuna sono le uniche non originali che ho trovato nel modello
Queste però mi avevano fatto temere il peggio, avevo preso in considerazione ipotesi che tutte le viti fossero state cambiate
Però nell'uso quotidiano queste due sono quelle che permettono di aprire il guscio porta elettronica e cambiare le batteria della ricevente. Possiamo immagine che con il tempo le due viti originali siano andate perse.
In questa parte separo le parti in metallo, da quelle in plastica e dalla elettronica.
Le tratterò in modo diverso per cercare di rigenerarle
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152501.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152506.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152725.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_170357.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_152902.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_181715.jpg  

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Vecchio 25-05-25, 12:06 PM   #5
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Quando ho aperto la scatola delle elettronica sono rimasto felicemente sorpreso: è presente la piastra sagomata in metallo porta servo comandi.
Spesso questa piastra andava persa oppure sostituita con altri sistemi, ad esempio nel restauro del passo corto questa parte mancava....

Le parti in plastica passano due giorni immerse in acqua e sapone da cucina, ne metto così tanto che acqua diventa verde. Però il suo effetto sgrassante è ottimo e tornano nuove

Le parti in metallo passano sette giorni immerse nel gasolio che sgrassa, toglie ossido e ruggine. Trovo questo procedimento più efficace della lavatrice ad ultrasuoni, però bisogna togliere lo sporco manualmente nei punti più ostici come gli angoli. Dopo però le parti in metallo sono belle lucide, io le tengo un paio di giorni al sole così che i vapori del gasolio evaporino del tutto
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250228_182455.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250302_110537.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250302_110657.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250309_080633.jpg  
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Vecchio 25-05-25, 02:42 PM   #6
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Io dovrei avere in giro il paraurti anteriore del WW2, quello più lungo dei due forniti, dovesse servire.
E poi dalla stampata del pilotino mi avanzano questi 4 particolari
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-img_20250525_144532.jpg  

Ultima modifica di mastino; 25-05-25 a 02:47 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-25, 04:15 PM   #7
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Grazie mille Mastino. Per fortuna ho tutti i pezzi comunque a buon rendere...se ti serve qualcosa chiedi pure
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Vecchio 26-05-25, 06:08 PM   #8
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Dopo aver lavato tutti i pezzi mi sono reso conto che sono danneggiati anche i bracci inferiori
C'è una vite dove nn dovrebbe esservi e si vede che c'è una resina che ha modificato leggermente la forma dei bracci
Sinceramente il risultato finale è di ottimo livello e mi piacerebbe capire cosa hanno fatto
Però ne ho due nuovi e li sostituisco....
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250309_081027.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250309_081041.jpg  
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Vecchio 26-05-25, 06:25 PM   #9
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Prima di mettermi a fare il carrozziere rimonto il telaio:
parto dalla parte anteriore con sospensioni e sistema di sterzo
Per fortuna ho tutti i pezzi e sono in ottimo stato
Anche il paraurti ha sofferto, ma posso utilizzarlo
Si vedono le due piastre a L con foro ovale tipico della soluzione a passo lungo
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250315_155012.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250315_160227.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250315_162125.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250315_162910.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250315_164036.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250315_165320.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250316_152117.jpg  
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Vecchio 27-05-25, 11:44 AM   #10
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E' giunto il momento di installare elettronica. Per fortuna in questo caso c'era la piastra in metallo che fissa i due servo al telaio. Ne ho usata una per il telaio a passo corto e ho finito le scorte dei ricambi....
Il coperchio del telaio è quello della versione a passo lungo che si differenzia da quello del passo corto dal metodo con cui escono i cavi
Il copri interruttore in gomma è stato rigenerato insieme alle gomme
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250316_155152.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250316_162746.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250316_163056.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250316_163143.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250316_163252.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250317_162918.jpg  

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Vecchio 27-05-25, 11:48 AM   #11
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Per completare il telaio devo solo installare il cambio, motore e sospensioni posteriori. Anche questa parte si differenzia dal sistema del telaio a passo corto. Le piastre della scatola ingranaggi sono diverse da quelle adottate sul modello a passo corto
Per fortuna in entrambi i modelli ho le componenti corrette, capita spesso che nel tempo siano state sostituite e che quindi ci siano componenti del modello a passo lungo sul corto e viceversa.
Sono stato molto attento per dividere bene le parti e per fortuna nn mi è successo
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250318_120424.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250318_123230.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250318_125743.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250318_131659.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250318_142332.jpg  
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Vecchio 27-05-25, 04:38 PM   #12
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Per quanto la carrozzeria sembra messa bene e ben verniciata ho deciso di sverniciare e controllare quello che c'è sotto.
Dopo i primi bagni nell'alcool non ho avuto sorprese dal pilotino, però la carrozzeria mostrava diversi segni di affaticamento
Prima di tutto ho trovate tracce di precedenti colori rosso e nero, quindi il colore Verde è stato l'ultimo strato di vernice inoltre il parafando sinistro è veramente stato riparato e la riparazione si è sciolta con alcool....
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250322_091915.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250322_092235.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250323_092652.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250323_095307.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250323_093323.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250330_180525.jpg  

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Vecchio 28-05-25, 11:36 AM   #13
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Per prima cosa affronto quello che secondo me è il danno peggiore alla carrozzeria.
Il parafando sinistro è rotto ed è stato precedentemente riparato. Dopo il bagno nell'alcool sono riuscito a togliere tutto quello che era stato aggiunto dal precedente proprietario per riparare la rottura, credo che sia una specie di resina.
Il seguente passaggio è stato controllare che le due parti combaciassero e per fortuna lo fanno perfettamente
Per unire le due parti ho deciso di applicare della soluzione di acetone ed ABS abbastanza densa lungo le due linee di frattura, ho unito le due parti, ho aggiunto delle strisce larghe 2 mm per tenere salde le parti come se fossero dei cerotti, ho usato delle mollette in metallo per tenere insieme le parti ed ho aspettato
Dopo 24 ore poi ho spennellato della soluzione fluida lungo le linee di frattura sia sopra che sotto, ho applicato la soluzione almeno 3 o 4 volte aspettando sempre 24 ore
La soluzione è penetrata nelle fratture saldando ancora meglio insieme le due parti
Alla fine ho messo dello stucco per ottimizzare la riparazione.
Lo stucco dovrebbe entrare meglio nelle fratture, una volta solidificato è possibile lavorarlo con carta vetro da 800 fino a 1500 (meglio se con acqua). Una volta terminata la lavorazione deve restare pochissimo stucco superficiale che attesta il fatto che il lavoro è stato fatto al meglio
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250405_180748.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250405_181355.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250406_100750.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250406_102310.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250407_175511.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250407_180613.jpg  

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Vecchio 28-05-25, 11:38 AM   #14
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La leva del cambio è spezzata, quindi l ho semplicemente tolta e con una lima circolare ho rifinito il foto.
La leva del cambio identica a quella originale è nel set del pilotino del Wild Willy II
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250405_180600.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250405_180617.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250405_180707.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250330_181756.jpg  
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Vecchio 28-05-25, 11:42 AM   #15
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Anche la ruota di scorta nel guscio posteriore è rotta
Ho cercato di unire ridurre al massimo il dislivello e poi ho iniziato a trattare la parte interna ed esterna spennellando della soluzione fluida di acetone ed ABS
Acetone ed ABS fluido entrano nella frattura riempiendola e saldando le parti
Ho ripetuto questa operazione diverse volte.
Come per il parafanghi ho applicato dello stucco lavorandolo poi con carta abrasiva
Ripeto se si toglie tutto lo stucco applicato (situazione quasi impossibile da applicare) vuol dire che la applicazione della soluzione Acetone ed ABS è stata fatta perfettamente
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Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250405_181808.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250405_181930.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250406_100735.jpg  

Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250406_100740.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250407_175524.jpg   Tamiya 58035 Wild Willy nella versione a passo Lungo-20250407_180832.jpg  

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