11-03-26, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tamiya Alfa Romeo 155 DTM modello 58128 con telaio in fibra di carbonio
L'occasione di questo restauro è nato dall'acquisto della carrozzeria nuova della Alfa Romeo 155 rossa che ha corso nel DTM, contemporaneamente ho trovato anche i quattro cerchioni neri a 6 razze.
Tutto materiale nuovo, nel 2026 è quasi un miracolo
Insieme alla carrozzeria ci sono:
abitacolo
manuale di istruzione del set 58128
adesivi
|
|
|
11-03-26, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per completare questo materiale ho anche da parte un telaio in carbonio, due differenziali a sfera e quattro ammortizzatori a basso attrito
Per il resto devo usare materiale che è fermo sugli scaffali, cercherò il meglio tra quello che ho
|
|
|
11-03-26, 01:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per le scatole del cambio anteriore e posteriore ho dei pezzi che sono mezzi smontati. Sembrano presi da un telaio fortemente modificato con accessori per incrementare le prestazioni:
torri delle sospensioni in fibra
mozzi anteriori a C in alluminio
assali anteriori in un unico pezzo
cuscinetti a sfera
Per completare il modello ho una elettronica due in uno CPR01 con motore Dyna tech.
Inoltre ho un paraurti anteriore con respingente in spugna di uretane
|
|
|
12-03-26, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per prima cosa ho smontato i due gruppi ingranaggi: anteriore e posteriore
Non si finisce mai di essere sorpresi da quello che si trova
Se esternamente i due gruppi sembravano attrezzati con tutti gli accessori per incrementare le prestazioni, all'interno ho trovato differenziali con i satelliti
Mi sarei aspettato di trovare differenziali a sfera, forse erano stati scelti perchè più robusti. Comunque nn c'era un filo di grasso e gli ingranaggi erano nuovi
Difficile darsi una spiegazione....inoltre i tre assi interni per gli ingranaggi sono in carbonio
Nello smontare le varie parti ho trovato che alcune sono danneggiate o crepate: andranno sostituiti ma sono pochi pezzi come un braccio inferiore delle sospensioni anteriori, un mozzo in plastica blu dello sterzo, un perno esagonale, le quattro torri per sostenere la carrozzeria....
|
|
|
12-03-26, 03:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho messo in ammollo tutte le parti smontate:
la plastica in acqua e sapone da cucina
il metallo in gasolio
Dopo diversi tentativi preferisco il gasolio al trattamento con macchina ad ultrasuoni
Alla fine del trattamento ad ultrasuoni i pezzi sono sempre troppo "secchi" e tendono ad ossidarsi, ogni volta dovevo immergerli nel olio o nel gasolio per ridare lucentezza alle superfici e per applicare un velo di protezione di olio sulle superfici stesse
Alla fine se lascio le parti di metallo immerse per una settimana dentro il gasolio ottengo un risultato che forse è migliore rispetto al completo trattamento ultrasuoni+bagno veloce nell'olio
Ovviamente se sono pezzi molto sporchi, devo passarli con lo spazzolino per togliere lo sporco più grosso
|
|
|
12-03-26, 03:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Preparo il paraurti anteriore tagliando dalla spugna in uretane un parallelepipedo che abbia le dimensione necessarie per adattarsi alla parte in plastica.
Uso la parte in plastica direttamente come dima, taglio la spugna con un normale seghetto da ferro
E' la stessa tecnica che avevo usato con la Lancia Delta HF integrale TA01 modello 58117
|
|
|
17-03-26, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le varie parti sono ora pronte per essere assemblate
Ho costruito gli ammortizzatori ed assemblato le gomme
|
|
|
17-03-26, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
parto ad assemblare la sezione anteriore che è completa di diversi accessori per incrementare le prestazioni:
mozzi a C dello sterzo
assale cardanici in un unico pezzo
assi degli ingranaggi in carbonio
cuscinetti a sfera
torre degli ammortizzatori in fibra di carbonio
ammortizzatori in lega leggera
|
|
|
17-03-26, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la parte posteriore è completa di alcuni accessori per incrementare le prestazioni
Motore Dyna Tech
cuscinetti a sfera
piastra in alluminio per installazione del motore
ammortizzatori in lega leggera
asse ingranaggi in carbonio
torre degli ammortizzatori in carbonio
|
|
|
19-03-26, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ora posso completare il modello con il telaio centrale a doppia piastra in carbonio
Rispetto al manuale preferisco prima assemblare la piastra inferiore alla scatola anteriore e poi aggiunto la scatola posteriore
Devo sempre ricordarmi di inserire il cardano perchè spesso me lo dimentico e poi devo rimontare tutto 
il servo dello sterzo è fissato con due torri in alluminio
L'unità due in uno (ricevente e controllo giri motore elettrico) è installata usando del biadesivo e trova spazio a fianco del servo per tenere basso il baricentro e per permettere installazione della abitacolo
|
|
|
19-03-26, 01:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Posso ora installare il paraurti anteriore che avevo preparato in precedenza
|
|
|
19-03-26, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Installo le 4 gomme che ho già assemblato e le 4 torri per sposare carrozzeria al telaio
|
|
|
19-03-26, 01:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
telaio completo è ora di passare alla carrozzeria
|
|
|
23-03-26, 09:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Terminato il telaio è ora di passare alla carrozzeria. Per quanto la scatola sia veramente messa male la carrozzeria è in perfetto stato.
Per prima cosa ho lavato interno con sapone da cucina e acqua tiepida
Nella lavorazione restano sempre residui di prodotti chimici come olio, questi prodotti non si sposano bene con la vernice che nel tempo ne risente e si stacca
Poi ho tagliato i bordi seguendo le linee della carrozzeria, per fortuna gli archi dei passa ruota erano già tagliati
I fori sono quasi tutti pre-fatti escluso quelli dei due specchietti retrovisori che ho eseguito con un trapano manuale e una punta da ferro
Se si preme con la punta da ferro sulla carrozzeria questa si deforma rischiando di rovinarsi, per questo motivo da dentro appoggio sempre un pezzo di legno in modo tale che la punta spinga la carrozzeria che a sua volta si appoggia sul legno
|
|
|
23-03-26, 09:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dalla Alfa 155 con sponsor principale Martini, mi sono reso conto che le prese d'aria di colore nero frontali e laterali sono abbastanza grandi
Tamiya prevede uso di adesivi di colore nero, in questo caso ho preferito mascherare le parti ed usare il colore nero PC5
Ne ho ancora un vasetto che tengo religiosamente perchè nn lo trovo più sul mercato
|
|
|