Ieri, 08:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Tamiya 58163 Rover Mini Cooper 94 Montecarlo
Dopo aver fatto la Mini da strada non potervo farmi manca mancare la versione da rally.
Questo non è un vero restauro ma un mettere insieme tanti parti nuove partendo da un relitto di un telaio 58163 che donerà le poche parti non nuove....
In rete ho trovato una confezione (rara a trovarsi) completa di manuale di istruzione e un telaio che non era completo
Poi avevo disponibili questi codici
– 49044 “M-Chassis, A Part, Moss Green”
– 49045 “M-Chassis, B Part, Moss Green”
– 50654 “M-Chassis, D Parts, Black”
– 56766 “1/10 Scale RC Rover Mini Cooper 1994 Montecarlo plated wheel”, sono disponibili quattro cerchioni.
– 53215 “M-Chassis slick” sono disponibili quattro gomme per i cerchioni 56766
– set fantasma che definisco “1/10 Scale RC Rover Mini Cooper 1994 Montecarlo plated gold wheel”, sono disponibili quattro cerchioni. Questo set è sicuramente Tamiya; presumibilmente è un set distribuito durante qualche evento in Giappone. Magari qualcuno di voi ne sa più di me....I quattro cerchioni sono completi di gomme da rally tassellate con logo Tamiya
– 53246 “M-Chassis turnbuckle steering rod set”
– 53237 “M-Chassis hollow Carbon gear shaft set”,
– 53308 “Aluminum servo stay”
– 53155 “Low friction aluminum damper set (1 pair)”
– set completo di cuscinetti a sfera
– set di ingranaggi e differenziale nuovi
|
|
|
Ieri, 08:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Le parti sono tutte nuove o quasi, anche la minuteria sarà nuova. Quindi per questo lavoro semplicemente parto dall'assemblare i vari pezzi seguendo passo passo istruzioni
Le parti in verde oliva risaltano rispetto ai complementi che sono neri.
|
|
|
Ieri, 12:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Non ho previsto nessun motore speciale per questo telaio, però ad esempio ho i due assi in carbonio 53237. Ovviamente ci sono tutti i cuscinetti a sfera.
|
|
|
Ieri, 09:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Non per farmi i fatti tuoi...ma dove trovi tutte queste belle cosine che io non vedo mai nulla di interessante...
|
|
|
oggi, 09:28 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Mastino
sinceramente sono anni di raccolta pezzi intorno al mondo. Raccolgo le parti, le metto da parte e poi ne tiro fuori qualcosa. Ho abbastanza pezzi sugli scaffali da far concorrenza a un negozio di modellismo.
Se ti serve qualcosa....chiedi ho anche interi set di accessori nuovi.
In realtà questi lavori sui M-chassis li ho fatti nei mesi scorsi...E' che soffro di acquisto impulsivo, se mi piace e non costa troppo ...lo compro. Tanto so che poi lo uso.
Non pensavo di spingermi così avanti nella produzione Tamiya, sono arrivato ai modelli prodotti nei primi anni 2000.
Tra un po' torno indietro, ma ne ho ancora per qualche telaio.
|
|
|
oggi, 03:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Ormai costruire il telaio M-01 o M-02 è diventato una cosa abbastanza semplice. Di base questo telaio è molto semplice, secondo me è pensato più per divertirsi che per le competizioni
Ha poche regolazioni ed è composto da poche parti
Adotta soluzioni interessanti come il mono ammortizzatore e le mollettine (una per ogni sospensione) che aiutano a tenere in posizione i bracci inferiori e quindi danno un supporto al sistema delle sospensioni.
Il sistema a doppio braccio è abbastanza preciso, ma tende a consumarsi aumentando il gioco. Come si vede dalle immagini c'è alternanza tra parti verde oliva e parti nere.
|
|
|
oggi, 03:11 PM
|
|
Utente Senior
|
La parte posteriore è veramente semplice, stiamo parlando del telaio M-01 a trazione anteriore
La parte anteriore ospita il motore, la scatola degli ingranaggi, il sistema di sterzo e le sospensioni.
La parte posteriore ospita solo le sospensioni.
|
|
|
oggi, 03:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Adesso completo il guscio anteriore e posteriore con i paraurti, rigorosamente nuovi, Queste parti sono in una plastica nera più morbida, per assorbire meglio gli impatti.
Ammortizzatori della serie 53155, il lega a basso attrito per migliorare le prestazioni. Ho cercato di non lesinare con gli accessori per migliorare le prestazioni, anche se il maggior numero si trovano nella Alfa Giulia GTA e Fiat Abarth 1000 TCR
|
|
|
oggi, 03:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Scusami Mastino
hai per caso informazioni sul set di cerchioni dorati? io nn ho trovato nessuna informazioni, ma sono Tamiya...
Comunque ho anche il set originale che era argentato
|
|
|
oggi, 05:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Le ho viste segnalate come "kit supplied", imbustate senza etichetta.
|
|
|
oggi, 05:20 PM
|
|
Utente Senior
|
OK, visto che sono...mastino, dovrebbero essere state inserite nel kit limited edition M05 per il mercato giapponese 84183, carrozzeria dipinta in verde British e adesivo Union jack sul tetto.
|