28-10-13, 10:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Restauro Porsche 911 Taiyo
Salve,
in questi giorni ho riesumato dal garage un vecchio modello radiocomandato che mi è stato regalato da piccolo...è una Porsche 911 della Taiyo.
Visto il valore affettivo ho deciso di provare a restaurarla ma è la prima volta che mi cimento e sono davvero un novellino!!
Vi faccio una breve panoramica dello stato del modellino.
La carrozzeria (foto 1), sebbene graffiata e con qualche ammaccatura, ha retto bene all'avanzare del tempo. Magari vorrei capire se si possono sostituire i fari in plastica ormai sbiaditi.
La meccanica è ancora buona e le sospensioni sono in buono stato, nessuna rottura di mozzi ecc.. Magari le gomme sono da cambiare ma non saprei da dove prenderle e con quali sostituirle.
Il Radiocomando (foto 2) funziona ma bisogna sostituire uno stick. Mentre l'antenna del'auto è spezzata e andrebbe saldata o sostituita. La frequenza è 27 Mhz.
Il motore è un brushless (almeno credo) mooolto obsoleto e vorrei capire se può essere potenziato. Un ingranaggio (foto 3) all'interno del vano motore ha un dente rotto.
Il vano batterie (foto 4) ha alcuni contatti rotti che ho riparato alla buona con dell'alluminio (carta alluminio da cucina)...ma immagino solo le dispersioni...
Alla luce dello stato del mio modellino vorrei qualche consiglio su cosa poter fare per la carrozzeria, la meccanica ecc.
Forse la panoramica non è stata poi così breve, ma spero davvero che possiate darmi una mano a rimetterla in pista!!!
Grazie per l'attenzione!!!
|
|
|
29-10-13, 07:52 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 911
Salve,
in questi giorni ho riesumato dal garage un vecchio modello radiocomandato che mi è stato regalato da piccolo...è una Porsche 911 della Taiyo.
Visto il valore affettivo ho deciso di provare a restaurarla ma è la prima volta che mi cimento e sono davvero un novellino!!
Vi faccio una breve panoramica dello stato del modellino.
La carrozzeria (foto 1), sebbene graffiata e con qualche ammaccatura, ha retto bene all'avanzare del tempo. Magari vorrei capire se si possono sostituire i fari in plastica ormai sbiaditi.
La meccanica è ancora buona e le sospensioni sono in buono stato, nessuna rottura di mozzi ecc.. Magari le gomme sono da cambiare ma non saprei da dove prenderle e con quali sostituirle.
Il Radiocomando (foto 2) funziona ma bisogna sostituire uno stick. Mentre l'antenna del'auto è spezzata e andrebbe saldata o sostituita. La frequenza è 27 Mhz.
Il motore è un brushless (almeno credo) mooolto obsoleto e vorrei capire se può essere potenziato. Un ingranaggio (foto 3) all'interno del vano motore ha un dente rotto.
Il vano batterie (foto 4) ha alcuni contatti rotti che ho riparato alla buona con dell'alluminio (carta alluminio da cucina)...ma immagino solo le dispersioni...
Alla luce dello stato del mio modellino vorrei qualche consiglio su cosa poter fare per la carrozzeria, la meccanica ecc.
Forse la panoramica non è stata poi così breve, ma spero davvero che possiate darmi una mano a rimetterla in pista!!!
Grazie per l'attenzione!!!
|
Fantastica!
Slash VXL trasformata Hitec-HS5085MG / SkyRC TORO 60A / Lipo 2200MAh 40-80C / Gomme 1:10 PAUROSO
|
|
|
29-10-13, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bellissima, ne avevo una uguale, in grigio, survoltata con un'altra stilo infilata sotto la carrozza. Il motore è un volgare brushed, anni orsono i brushless erano agli albori e di sicuro non entravano nei giocattoli ( ma nemmeno oggi...). Non molto tempo fa ne avevo vista una su ebay...
Per me non la ripari mica. Se non erro le gomme sono slick, morbide, senza riempimenti interni. E' previsto un canaletto nel cerchio dove infili un labbro interno alla gomma. Per le pile potresti eliminare tutti i contatti e farti un pacco saldato di NiMh da 2000/2500mAh ( nei centri commerciali ogni tanto si trovano buone occasioni) mettendone una in più piazzata in posizione protetta fuori dal vano pile. Però mi sembrava di ricordare che ci fosse una presa per la ricarica delle batterie... boh, mi ricordo male o forse me l'ero autocostruita. Ingranaggi rotti....ahi ahi ahi,
Ultima modifica di mastino; 29-10-13 a 05:23 PM
|
|
|
29-10-13, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
opps, parola torna indietro, la mia era TYCO
Ultima modifica di mastino; 29-10-13 a 05:28 PM
Motivo: foto ENORME!!!
|
|
|
29-10-13, 05:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si ricordi bene...sul sedile posteriore vi è l'attacco per l'alimentazione del caricabatterie!!!
Non ho capito bene come dovrei sostituirlo con le NiMh! :s
Quindi secondo te non si può fare nulla?
L'ingranaggio è insostituibile?
Il motore non si può sostituire con un brushless a maggiori prestazioni?
Io sono determinato a farla ritornare allo splendore di un tempo!
Inviato da mio iPhone usando Forum
|
|
|
29-10-13, 10:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma guarda te, in alcuni siti Taiyo e Tyko sono dati per equivalenti. Allora, i miei sono ricordi di prima del 92 o comunque giù di lì. La mia Porsche venne permutata in un negozio di modellismo con l'acquisto il mio primo RC a scoppio.
Il tipo di modello nasce per motori a spazzole, l'elettronica a bordo integra ricevitore, circuito di alimentazione al motore e gestisce la funzione di sterzo (non ricordo se a mezzo elettrocalamita o motorino elettrico). L'unica modifica a costo irrisorio che ti permette di correre un po' di più è eliminare le batterie alcaline, sempre che tu ancora le usi, sostituendole con stilo NiMh che hanno correnti di scarica superiori ma con una tensione nominale leggermente più bassa. Facendo due conti invece di 8 stilo da 1,5v (12 V) puoi piazzare fino a 10 stilo NiMh (12V) che a pieno carico arrivano comode a 14V. Sovraccarichiamo leggermente i circuiti ma a me non aveva dato problemi, aumenta il peso complessivo ma ti assicuro che corre di più. Altre modifiche con sostituzione del motore costringono alla sostituzione di tutta l'elettronica con qualcosa di "modellistico" a patto di profonde modifiche di quello che è un giocattolo. Già sgrana gli ingranaggi col motorello che ha, con dell'altro reggerebbe i primi metri per finire del tutto. Il mio consiglio è: un bel ripristino estetico e poi mensola. Poi magari i soldi li spendi in uno dei nuovi modelli in scala 1/18; li trovi intorno ai sessanta euro.
|
29-10-13, 11:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok per ora metto da parte l'idea del cambio motore!Anche se stasera ho notato che il motore regge bene se va dritta e perde colpi se sterzo...in retromarcia quasi si ferma!  Perciò volevo cambiarlo!!
L'idea delle NiMh mi gusta ma non ho capito come posso mettere 10 pile se il vano ne porta al massimo 8!!!Mi sono perso qualcosa?
Grazie mille per l'aiuto comunque!
|
|
|
30-10-13, 10:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il portapile contiene 8 stilo. Siamo d'accordo. I due terminali positivo e negativo sono collegati tramite cavo all'elettronica, probabilmente uno dei capi viene "intercettato" dall'interruttore. Il gioco consiste nello staccare il capo del cavo che va dalla batteria all'interruttore e inserire in serie due altra batterie cha andranno saldate tra loro, al cavo e al polo lasciato libero dell'interruttore. Adesso mi fai venire un dubbio. Quanti anni hai, non vorrei consigliare modifiche strane ad un minore che poi manda a fuoco la casa quando i genitori non ci sono e mi vengono a prendere i Carabinieri... 
Le pile le si imbosca "sotto scocca" fuori dal portapile. La ricarica la si fa dal modello, non potendo accedere alle due pile extra saldate e infilate dove capita. Il tutto è fattibile con una certa facilità. Servono uno spezzone di cavetto elettrico ed un saldatore a stagno, stagno, forbici da elettricista, nastro isolante ed una limetta per graffiare i poli delle batterie per facilitare la saldatura.
|
30-10-13, 01:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Non temere sono adulto e vaccinato...solo poco esperto di modellismo!! 
Ci proverò ma prima devo capire dove disporre le batterie!!Grazie mille per il suggerimento!
Ho notato che la ruota anteriore sinistra è inclinata (come se avesse un angolo di camber perenne), si può fare qualcosa?
|
|
|
30-10-13, 02:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non penso si possa fare nulla, ma è strano che gli angoli non siano uguali a destra e sinistra. Avrai preso una botta che ha piegato leggermente qualcosa, il fusello è infulcrato sopra e sotto su parti rigide e speculari tra loro (da nuove).
|
10-11-13, 09:18 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora la manutenzione procede...ho miracolosamente trovato il dente rotto e con un po' di loctite l'ho attaccato!!
Poi ho dissaldato il motore e l'ho pulito in acqua e sgrassatore...ho fatto anche di più, l'ho aperto e ho pulito e ingrassato un po' l'interno!
Ora funziona molto meglio!
Già così ha recuperato in prestazioni...ora in avanti è in retromarcia è scattante!
Ho anche saldato l'antenna!!
Ora vorrei passare alle batterie e al radiocomando!
Per le batterie ho controllato sotto scocca ma nn vedo tutto questo spazio...certo vorrei avere un po' più di potenza!
Per il radiocomando avete idee?
Si accettano anche altri suggerimenti!
|
|
|
10-11-13, 06:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
beh, visto che sei quasi a livello mcgyver, direi che smonti lo stick dell'acceleratore e infili una vite da sotto a sopra da bloccarsi con un bulloncino sopra e lo stick l'hai sistemato. Le pile prova a imboscarle sotto al finto tettuccio ripiegato. Nastrale bene prima di mandare in corto la centralina. Il dente con l'attack lo vedo durare poco
|
10-11-13, 09:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Non ci vedo molto di mcgyver in quello che ho fatto...di certo non è il massimo della professionalità, ma l'idea della vita mi sembra troppo invasiva!0_0
|
|
|