Ieri, 10:29 PM
|
|
Utente
|
Quale/i batterie per questa WRC?
Buongiorno a tutti, intanto faccio una piccola premessa: sono un modellista della categoria Statico 1/24, quindi sono uno a cui piace curare soprattutto l'estetica di un modello, di RC purtroppo non capisco pressochè NULLA, MA....girovagando su internet mi è capitato di trovare in vendita su un sito di e-commerce orientale un modello in scala 1/7 o 1/8 di Citroen C3 WRC radiocontrollata, con tanto di radio, servi, motore Brushless 4074 (buono? Boh...), carrozzeria già decorata, luci led, trazione integrale, sosp. indipendenti, insomma..a occhio sembra un bel modello ad un prezzo ridicolo, cosa che mi spinge fortemente ad acquistarla. L'unico neo riguarda l'assenza (dichiarata) del pacco batterie e quindi, forse, anche del caricabatterie adatto, il che la rende inutilizzabile. Nella scheda tecnica le batterie, assenti, vengono comunque dichiarate come 158x50x60 2 x 4S. Mi potete suggerire dove troverei eventualmente le suddette batterie e relativo caricabatterie ? Capisco che la maggior parte di Voi che pratica l'RC seriamente avrà di che sorridere di questo giocattolone, ma per chi si affaccia per la prima volta a questo ambiente modellistico potrebbe essere un buon soggetto di partenza. Grazie per chi vorrà aiutarmi!
|
oggi, 01:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, se ho indovinato di quale fantomatico modello tu stai parlando si direbbe utilizzi componenti elettronici per 1/8, su un modello dato per 1/7.
4074 indica la classe del motore, diametro x lunghezza, la qualità dipende dal costruttore, indicato così è molto generico, su un data sheet parlano di esc 100A e motore prodotti da haoying, mai sentiti, radio Dumbo ddf350, che sulla carta sembra decente, servo da 23kg.
Di norma su quel tipo di elettronica si utilizza una batteria lipo 4S, o in alternativa due 2S in serie. Questo è il minimo. Ogni batteria in più ti permette di giocare più a lungo. A seconda della capacità della batteria puoi giocare tra i 20 e i 30 minuti circa, restando su 5000/ 800mAh. Tutto dipende anche da come si corre, dal rapporto di trasmissione, dall' efficenza del modello eccetera. Visto l utilizzi meglio scegliere le versioni con custodia rigida (hardcase).
|
|
|
oggi, 02:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Esempio di batteria ...
https://shop.jonathan.it/it/fullpowe...TNNrmNPXrUUAKI
Esempio di caricabatterie, sotto i 100w canale non scenderei, piuttosto un canale singolo ma non sotto i 100W che già sono pochi, se non vuoi passare la vita davanti al carichino.
https://shop.jonathan.it/it/skyrc-d1...caricabatterie
Poi informarsi tanto su teoria, pericoli e accortezze per l utilizzo e la conservazione delle lipo.
Il modello in se ha tuttk quel che serve. Da capire se esiste una ricambistica, piuttosto, sennò appena rompi qualcosa, e fidati che un 4074 a 4S è veloce e 4 kg di modelli sono una mina, diventa un inutile e costoso soprammobile.
I link non sono un invito all' acquisto ma servono come rappresentazione della tipologia di prodotto.
Ultima modifica di mastino; oggi a 02:13 PM
|
|
|
oggi, 02:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Per completezza, la scala 1/7 non ha grandi applicazioni. Quelle chiamiamole standard, in uso un po' ovunque, sono 1/5, 1/8, 1/10 1/12. Per restare in un ambito che comprenda anche la competizione, anche a livello amatoriale. 4wd, sospensioni indipendenti "ufficialmente" occupano la scala 1/10 e 1/8. Poi per giocare va bene tutto, ovvio.
Vedila così, come se ad un certo punto un produttore "sconosciuto" inizi a commercializzare dello statico in scala 1:21... Più grande dell 1:24, più piccoli dell 1:18. Bellissimo ma... perché?
Ultima modifica di mastino; oggi a 02:45 PM
|
|
|
oggi, 04:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rally&co
Buongiorno a tutti, intanto faccio una piccola premessa: sono un modellista della categoria Statico 1/24, quindi sono uno a cui piace curare soprattutto l'estetica di un modello, di RC purtroppo non capisco pressochè NULLA, MA....girovagando su internet mi è capitato di trovare in vendita su un sito di e-commerce orientale un modello in scala 1/7 o 1/8 di Citroen C3 WRC radiocontrollata, con tanto di radio, servi, motore Brushless 4074 (buono? Boh...), carrozzeria già decorata, luci led, trazione integrale, sosp. indipendenti, insomma..a occhio sembra un bel modello ad un prezzo ridicolo, cosa che mi spinge fortemente ad acquistarla. L'unico neo riguarda l'assenza (dichiarata) del pacco batterie e quindi, forse, anche del caricabatterie adatto, il che la rende inutilizzabile. Nella scheda tecnica le batterie, assenti, vengono comunque dichiarate come 158x50x60 2 x 4S. Mi potete suggerire dove troverei eventualmente le suddette batterie e relativo caricabatterie ? Capisco che la maggior parte di Voi che pratica l'RC seriamente avrà di che sorridere di questo giocattolone, ma per chi si affaccia per la prima volta a questo ambiente modellistico potrebbe essere un buon soggetto di partenza. Grazie per chi vorrà aiutarmi!
|
Allora sul sorridere no, se lo usi per divertirti per come é stato pensato é un bel mezzo e parecchio divertente
Due considerazioni se poi dovesse piacerti lo "sporco" mondo del modellismo rc ( sporco perché a fare manutenzione ci si sporca letteralmente ): non guardare sempre alla carrozzeria anche se sono che é la parte che colpisce di piu, venendo poi dallo statico comprendo maggiormente, qui si guarda al di sotto cioè la meccanica
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
|
|
|
oggi, 04:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Se ho indovinato parliamo di mjx rc, una marca che fino ad un paio di anni fa faceva giocattoli ma che si é ben buttata nel mondo professionale con la serie hyper go ( che mi sembra anche bella )
Consiglio: oltre alle batterie ( come dice mastino prevedi circa 20/30minjti per batteria divise in sessioni da 10/15 minuti per poi raffreddare il mezzo) e il caricatore prevedi l'acquisto di qualche cacciavite esagonale di un buon livello
Saranno circa 40€ per 4 cacciaviti ma ti assicuro che sono com3 i pennelli buoni: ti salvano il lavoro perché cacciaviti di bassa qualità, o peggio le chiavi a L che danno nelle scatole, rovinano quelle viti in tempi relativamente brevi
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
|
|
|