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Vecchio 03-05-12, 01:52 PM   #1
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cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
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Ciao a tutti , non vado a riesumare la vecchia discussione perché ormai è sepolta nel forum ..... Arrivo al dunque attualmente sono negli usa con 30 gradi e qui in pista il 70% utilizza tekin nelle varie motorizzazioni per lo più tra 1900 e 2050 .... Pistola alla mano stanno tutti girando tra i 130-150 farenigh che tradotti 55/65 gradi al motore ora mi chiedo chi di voi utilizza il scudetto combo se mai ha pensato di utilizzare ventole sul motore e se si quali visto che di " originali" non ce ne sono ..... Grazie
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 03-05-12, 02:10 PM   #2
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io sul truggy uso esc hobbywing xerun 150A, ma come motore ho il tekin, il t8 2250kw! uso sul motore il dissipatore della team orion, ma senza ventola, e girando anche a 5s non ho problemi di temperatura, che rimangono sotto la cifra che hai indicato...considera però che in estate non l'ho usato ancora
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Vecchio 03-05-12, 02:17 PM   #3
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Mi indichi cortesemente quale dissipatore esattamente , ne ho provati un paio ma il problema del tekin sono le zigrinature in rilievo sulla cassa
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Vecchio 03-05-12, 03:39 PM   #4
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Ciao a tutti , non vado a riesumare la vecchia discussione perché ormai è sepolta nel forum ..... Arrivo al dunque attualmente sono negli usa con 30 gradi e qui in pista il 70% utilizza tekin nelle varie motorizzazioni per lo più tra 1900 e 2050 .... Pistola alla mano stanno tutti girando tra i 130-150 farenigh che tradotti 55/65 gradi al motore ora mi chiedo chi di voi utilizza il scudetto combo se mai ha pensato di utilizzare ventole sul motore e se si quali visto che di " originali" non ce ne sono ..... Grazie
Io ho 5 combo tekin, tra cui due rx8/1900-2050kv, li utilizzo ogni weekend dell'anno e ti posso dire che da quasi due anni non uso più ventole ne su esc, ne su motori vari. All'inizio da buon neofita ho preferito abbondare con ventole e quant'altro, poi più conoscevo i limiti della mia elettronica, e più i sistemi di raffreddamento diventavano inutili.. Al momento con 25 gradi dopo un quarto d'ora sto con motore a 65° ed esc a 80°, 5 led accesi(ti ricordo che i led ti danno una temperatura di riferimento più significativa di quella che potresti prendere con il termometro), il tutto naturalmente senza ventole o dissipatori. Quando col caldo si arriverà a 35°, abbasserò un dente di pignone, e girerò al massimo per 10 minuti(il tempo di una finale), e rimarrò entro range di temperatura ragionevoli. Mentre per quanto riguarda il motore esistono ragioni precise per non superare gli 80°(il neodimio del rotore perde il magnetismo), per l'esc le temperature critiche dipendono sostanzialmente dalla qualità costruttiva, l'rx8 può girare tranquillamente con 5 led accesi(se montassi la ventola sarebbero 3, circa 60 °), se superi i 6 c'è qualcosa che non va col tuo setup e devi cominciare a chiederti se non ci sia qualcosa da rivedere a livello di settaggi/mezzo/guida. Il tuo 2050 scalda un pelo di più del 1900, ma comunque nulla di che.. rapporta correttamente, apri qualche foro sulla carrozza, guida pulito e vedrai che non avrai bisogno di nulla. Setta l'esc in maniera da ridurre gli sprechi, abbassa il current limiter, abbassa il throttle minimum e riduci il freno(devi sperimentare di persona con l'hotwire), le temperature di esercizio si abbasseranno e paradossalmente incrementerai anche le tue prestazioni sui tempi su giro. Se proprio devi, aggiungi un sistema passivo, le ventole non sono affidabili e non ci puoi fare affidamento. L'elettroniche sono concepite per lavorare per i 10/15 minuti di gara, quindi meglio non superarli.
Ovviamente se le elettroniche lavorano fresche, male non gli fa.. se ti senti più sicuro con ventole o altro fai pure, ma ricorda che i sistemi di dissipazione(attivi e passivi)curano il sintomo non il problema... se un motore sta a 120° e mettendo 4 ventole lo porti a 60°, non è che allora va tutto va bene.. il problema a monte rimane e nascondendo i sintomi si rischiano solo danni a lungo termine. Una volta che imparerai a conoscere i limiti della tua elettronica riuscirai a capire fin dove ti potrai spingere senza causare danni
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Vecchio 03-05-12, 05:57 PM   #5
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mi spiace non lo trovo da nessuna parte...stasera ti posto una foto, comunque è fatto in due parti, lo monti e poi serri le viti per stringerlo
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Vecchio 03-05-12, 07:12 PM   #6
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Vecchio 03-05-12, 07:16 PM   #7
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Ovviamente se le elettroniche lavorano fresche, male non gli fa.. se ti senti più sicuro con ventole o altro fai pure, ma ricorda che i sistemi di dissipazione(attivi e passivi)curano il sintomo non il problema... se un motore sta a 120° e mettendo 4 ventole lo porti a 60°, non è che allora va tutto va bene.. il problema a monte rimane e nascondendo i sintomi si rischiano solo danni a lungo termine. Una volta che imparerai a conoscere i limiti della tua elettronica riuscirai a capire fin dove ti potrai spingere senza causare danni
Ottimo , stoo sperimentando l'hotwire cercando di capire i benefici che si possono apportare , per ora ho lavorato sul freno e timing copiando i setup dei piloti , parametri come current limiter e trottole non sono mai menzionati per cui debbo sperimentare .....so che ti chiedo forse troppo ma se tu avessi un setup salvato e avessi voglia di mandarmelo mi faresti una cortesia ( cbagl@libero.it) o se hai tempo e voglia di scriverlo qui .....
Grazie Clod
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Vecchio 03-05-12, 07:53 PM   #8
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Ho appena istallato il nuovo software(223) e sono ancora in via di sperimentazione, appena ho trovato i miei settaggi ideali te li mando, con l'ultima versione ci si possono scambiare i settaggi come se fossero comuni files e caricarli tramite hotwire
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Vecchio 04-05-12, 12:39 AM   #9
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Ho appena istallato il nuovo software(223) e sono ancora in via di sperimentazione, appena ho trovato i miei settaggi ideali te li mando, con l'ultima versione ci si possono scambiare i settaggi come se fossero comuni files e caricarli tramite hotwire
Si intendevo questo quando te l'ho chiesto poi ho pensato bene che fosse utile anche al forum....
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Vecchio 05-06-12, 07:50 PM   #10
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Aggiornamento: grazie ai consigli di Sirio ho risolto il 99% dei problemi , sono attualmente in un long run di 14 minuti intorno ai 73/76°, ma ho voluto comunque dotare il mio tekin in questo modo visto che andremo verso il caldo e in previsione di gareggiare di non aver problemi:

Dissipatore YA con relativa ventola , che ho attivato separatamente con un semplice interruttore e batteria dedicata , il prossimo step sarà uno switch comandabile dal telecomando sul terzo canale.
Icone allegate
Tekin rx8-b.jpg   Tekin rx8-c.jpg   Tekin rx8-d.jpg  

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Vecchio 05-06-12, 08:30 PM   #11
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Se posso darti un'ulteriore consiglio, elimina i connettori tra l'esc e il motore, sono solo un'eventuale fonte di problemi. Un cablaggio diretto è più sicuro e più efficiente
Domenica giornata di gara, molto caldo circa 30 gradi, eravamo in tanti e entrare in finale A non è stato facile, all'ultima qualifica agguanto un secondo posto che mi pone quarto in griglia di partenza, dopo 10 minuti tirati delle varie finali motore tra i 65 e i 75 gradi senza alcuna forma di dissipazione, Esc tra i 45 e i 55 gradi, visto l'arrivo del caldo ho installato la ventola.
Per chi la volesse istallare un paio di consigli, mettetela in modo che soffi sul dissipatore, rodatela per una mezz'ora lontano dalla polvere e spessorate tra le palette e il top del case in modo che non possano sbattere ed eventualmente rompersi e bloccare la ventola.
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Vecchio 05-06-12, 08:59 PM   #12
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Se posso darti un'ulteriore consiglio, elimina i connettori tra l'esc e il motore, sono solo un'eventuale fonte di problemi. Un cablaggio diretto è più sicuro e più efficiente
Domenica giornata di gara, molto caldo circa 30 gradi, eravamo in tanti e entrare in finale A non è stato facile, all'ultima qualifica agguanto un secondo posto che mi pone quarto in griglia di partenza, dopo 10 minuti tirati delle varie finali motore tra i 65 e i 75 gradi senza alcuna forma di dissipazione, Esc tra i 45 e i 55 gradi, visto l'arrivo del caldo ho installato la ventola.
Per chi la volesse istallare un paio di consigli, mettetela in modo che soffi sul dissipatore, rodatela per una mezz'ora lontano dalla polvere e spessorate tra le palette e il top del case in modo che non possano sbattere ed eventualmente rompersi e bloccare la ventola.
Lo so che il cablaggio diretto è meglio , ma nella mia zucca bacata ho pensato ad una eventuale sostituzione veloce di uno dei due componenti..............
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Vecchio 05-06-12, 09:16 PM   #13
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Anche io usavo i connettori, poi ho visto che in caso di problemi(causati spesso proprio dai connettori), tra lo smontare motore o Esc, rifare accoppiamenti ecc si perde un sacco di tempo, chiaramente se sei in finale non esiste che cambi motore e rientri in gara, mentre se stai girando tra amici hai tutto il tempo che vuoi per eventuali sostituzioni. A fare tre saldature sul motore ci vogliono meno di cinque minuti
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Vecchio 11-06-12, 10:29 PM   #14
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Anche io usavo i connettori, poi ho visto che in caso di problemi(causati spesso proprio dai connettori), tra lo smontare motore o Esc, rifare accoppiamenti ecc si perde un sacco di tempo, chiaramente se sei in finale non esiste che cambi motore e rientri in gara, mentre se stai girando tra amici hai tutto il tempo che vuoi per eventuali sostituzioni. A fare tre saldature sul motore ci vogliono meno di cinque minuti
Quotone... anch' io ho eliminato i connettori... conduttori i più corti possibile e via....
Meno problemi da tutti i punti di vista.
Ciao,
Marco
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Quotone... anch' io ho eliminato i connettori... conduttori i più corti possibile e via....
Meno problemi da tutti i punti di vista.
Ciao,
Marco
è diverso....tu proprio hai eliminato i modelli
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FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
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