Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-11, 10:00 PM   #1
Utente

cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Strano collegamento con esc Xerun per Off 1/8

Ho un esc Xerun da 150 A e i cavi ,rosso e nero,escono con due deans maschi ai quali si connettono due lipo 2s per arrivare alla configurazione 4s.
Avendo da poco comperato una lipo 4s con attacco deans avevo deciso di togliere un deans dall' esc per fare un solo cavo (rosso e nero) per attaccare la lipo a 4s.
Ma un mio amico, che aveva lo stesso problema, ha risolto in un altro modo senza peraltro modificare i cavi che escono,originariamente,dall' esc Xerun.
Semplicemente viene aggiunto un deans femmina con un solo cavo saldato alle due linguette dorate(praticamente facendo un ponte) in modo di prolungare il cavo del rosso (per esempio) e in questo modo si ottiene un solo deans da collegare alla 4s.
In pratica è come avere un deans femmina chiuso che collega insieme rosso e nero sullo stesso connettore.
La mia domanda è questa :
esiste un deans chiuso ? (lo chiedo per evitare di fare saldature perchè sono scarso a farle)
si possono creare problemi di peggioramento nelle prestazioni con questo tipo di connessione ?
Ciao e grazie

Ultima modifica di cianoks; 18-05-11 a 10:03 PM
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-11, 10:19 PM   #2
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Se esiste non lo so ma sicuramente non da problemi farselo , delle 2 se tagli e saldi ( e saldi bene ) ne hai sono dei vantaggi , hai un maggior trasferimento di potenza al regolatore perchè R= (Ro x l)/S dove Ro è la resistenza proprioa del materiale , l la lunghezza del conduttore e S la sua sezione .... cali l , cala la R e cala la caduta di tensione sul deans quindi ne recuperi sul regolatore .... una differenza piccolissima che con una saldatura fredda ti giochi già .... riassunto : se pensi di farlo bene taglia e stagna se no , fai come a faenza ... fai senza ciao !
Vecchio 18-05-11, 10:36 PM   #3
Utente

cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho fatto questo "accrocchio" per due motivi.
In questo modo lascio l'esc con gli attacchi originali e al limite rimane la possibilità di usare anche pacchi 2s+2s .
Ma alla fine il motivo principale deriva dal fatto che sono un cane nelle saldarure e ho paura di creare problemi all'esc.
Spero di non perdere prestazioni anche se quando l'ho provato mi sembrava andasse molto bene.
Ciao e grazie
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 07:29 AM   #4
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

No tranquillo , avresti problemi solo per alte frequenze , e dato è la batteria è in continua stai apposto !