Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-26, 04:47 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
Exclamation Problema: lo sterzo fa zig-zag

Ciao ragazzi, ho da poco preso uno Sworkz Zeus usato, ma tenuto abbastanza bene. Approfittando di questi giorni di festa l'ho smontato (non completamente), l'ho pulito per bene, ho rifatto gli oli ammo e diffo e stamattina, lipo ben carica, ho provato a fare un giretto in cortile.
Purtroppo però lo sterzo fa uno strano scherzo che non so spiegare. Sul dritto o durante leggere correzioni tutto ok, ma se giro a fondo o quasi inizia a saltellare e fare zig-zag da solo. Ho provato anche con un Savox 1258, ma la storia non cambia. Ruote a terra oppure alzate sempre uguale.
Ho fatto un breve video che cerco di postare/linkare appena possibile.
Spero nella vostra esperienza.
Grazie

Ultima modifica di davorello; 02-01-26 a 04:54 PM
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-26, 04:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Video inserito nel primo messaggio.
Grazie
Vecchio 02-01-26, 11:46 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Video inserito nel primo messaggio.

Grazie
Controlla i semiassi, a me sembrano storti, non vorrei che vadano a toccare poi i barilotti e si in strano facendo quello scherzo

Dal video sembrano effettivamente ballare abbastanza

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-26, 07:29 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Grazie Litto, avevo controllato mezzo avantreno, ma i semiassi in effetti no. Non mi era mai capitata una situazione del genere e non avevo verificato.
Oggi li ho smontati e sono un bel po' storti!
Allora ho fatto un tentativo non avendoli di ricambio. Ho provato a vedere se quelli posteriori erano più dritti e lo sono, non dico perfetti, ma messi mooolto meglio e visto che sono identici a quelli anteriori, li ho scambiati.
Purtroppo però non ho risolto.
E' come se ci fosse qualcosa di lasco o non fissato intorno alla piastrina di ackerman che appena muovo lo sterzo inizia a vibrare forte.
Domani spero di avere tempo per smontare tutto e controllare con il manuale di montaggio che sia tutto in ordine.

Ho però un dubbio: facciamo l'ipotesi che meccanicamente sia tutto in ordine, potrebbe essere colpa dell'elettronica? Il servo lo escludo, perché ne ho provato un altro funzionante (lo uso su un altro modello) e fa lo stesso scherzo. Che so, ricevente, cavi, interferenze, ecc.?
Vecchio 03-01-26, 07:31 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Grazie Litto, avevo controllato mezzo avantreno, ma i semiassi in effetti no. Non mi era mai capitata una situazione del genere e non avevo verificato.

Oggi li ho smontati e sono un bel po' storti!

Allora ho fatto un tentativo non avendoli di ricambio. Ho provato a vedere se quelli posteriori erano più dritti e lo sono, non dico perfetti, ma messi mooolto meglio e visto che sono identici a quelli anteriori, li ho scambiati.

Purtroppo però non ho risolto.

E' come se ci fosse qualcosa di lasco o non fissato intorno alla piastrina di ackerman che appena muovo lo sterzo inizia a vibrare forte.

Domani spero di avere tempo per smontare tutto e controllare con il manuale di montaggio che sia tutto in ordine.

Ho però un dubbio: facciamo l'ipotesi che meccanicamente sia tutto in ordine, potrebbe essere colpa dell'elettronica? Il servo lo escludo, perché ne ho provato un altro funzionante (lo uso su un altro modello) e fa lo stesso scherzo. Che so, ricevente, cavi, interferenze, ecc.?
Interferenze non penso, anche se hai la ricevente di fianco all'esc,

Proverei due cose, prima prendi e sposta la ricevente più lontana possibile da tutto il resto, non penso sia quello ma non si sa mai

Se quello non è controllerei a cambiare ricevente e/o radio

Però sembra più qualcosa di meccanico ad occhio, un secondo giro a controllare tutto lo farei

Vecchio 03-01-26, 07:47 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Sì grazie! Prima farò la prova meno probabile, solo perché è la più veloce, così escludo l'elettronica. Ho un'altra radio con la sua ricevente e domani la provo.

Dopodiché procederò a fare una revisione più accurata, che comunque non guasta mai.

Solo un dubbio: io ho appena rifatto gli oli dei differenziali e sono sicuro al 99% di averli fatti bene. Non è che per caso quell'1% potrebbe essere una causa di tutto quel tremore? Potrebbe essere che il diffo anteriore montato male possa causare questo comportamento?
Vecchio 03-01-26, 07:48 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Sì grazie! Prima farò la prova meno probabile, solo perché è la più veloce, così escludo l'elettronica. Ho un'altra radio con la sua ricevente e domani la provo.

Dopodiché procederò comunque a fare una revisione più accurata, che comunque non guasta mai.

Solo un dubbio: io ho appena rifatto gli oli dei differenziali e sono sicuro al 99% di averli fatti bene. Non è che per caso quell'1% potrebbe essere una causa di tutto quel tremore? Potrebbe essere che il diffo anteriore montato male possa causare questo comportamento?
Mi sembra strano che sia quello
Controllerei se per caso lo zeus non usi bicchierini diversi tra anteriore/posteriore e centrale ( come fa kyosho per esempio)

Vecchio 03-01-26, 08:01 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Eh sì, i bicchierini del centrale sono diversi da quelli usati per ant/post e tra i ricambi che mi hanno dato insieme allo Zeus c'è una bustina con dei bicchierini della fastrace. Vuoi che magari il vecchio proprietario li abbia cambiati con dei non originali? Devo controllare a fondo...
Vecchio 03-01-26, 08:16 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Salvaservo non c'è?
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-26, 08:21 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Salvaservo non c'è?
Sì sì certo! Ed è la prima cosa che ho controllato. Era regolato malissimo (tutto svitato) e in tutto quel vibrare continuava a saltare. L'ho smontato, controllato, pulito e regolato come indicato nel manuale. Adesso non salta più, però non ho risolto.

Comunque è proprio in quella zona lì che mi sembra abbia origine il problema, come se ci fosse qualcosa di non fissato a dovere...
Vecchio 03-01-26, 11:06 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Mmmmh.
Chiudilo tutto giusto per escludere che il problema sia lì. Poi hai dogbone o omocinetici? Prova a ridurre l angolo di sterzo, aiuta a capire se sua causato da un saltellamento alla massima sterzata. Saltellamento che potrebbe anche essere indotto da concause, tipo massima sterzata con massima estensione della sospensione.
Vecchio 03-01-26, 11:23 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

La zeus ha gli omocinetici...proverò a fare quello che mi hai suggerito, anche se ho già provato a ridurre anche al 40% l'angolo di sterzata sulla radio (in pratica non faccio le curve), ma rimbalza lo stesso.
Domani faccio un po' di prove e vi dico.
Grazie del supporto!!!
Vecchio 04-01-26, 04:43 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Allora, eccomi qui con la diagnosi certa (o quasi): il salvaservo (Mastino lo avevi beccato!).

Nonostante Litto me lo avesse escluso, ho voluto comunque provare con una radio ed una ricevente diverse, ma il problema è rimasto lo stesso, quindi niente!

Allora ho smontato l'avantreno e ho ricontrollato tutte le parti, i serraggi, le usure, la lubrificazione ed era tutto ok (ho trovato solo una rondella al posto sbagliato: sistemata!). Nonostante non abbia trovato il problema, questa è stata una bella cosa, perché conferma che il vecchio proprietario ha avuto cura del mezzo e l'ha usato poco.

Restava da provare con il salvaservo, quindi l'ho stretto "quasi" tutto (dico la verità, me la sono menata a mandarlo a battuta), direi all'80%, ho rimontato e ho provato sia a ruote sollevate, sia a terra. Risultato? Il problema è stato risolto all'80% (sì, come la percentuale con cui l'ho stretto ).

Continua a tremare, ma molto meno. Non mi basta, lo voglio sistemare al 100%, ma almeno così lo Zeus funziona! Mi sono fatto una batteria tra la strada ed il piazzale, regolando gli EPA a dovere e mi sono anche divertito!

Ora, sto pensando naturalmente di stringere completamente il salvaservo, ma è chiaro che in teoria e da manuale non sarebbe la cosa giusta da fare...
A me sembra buono vedendolo così, ma potrebbe essere danneggiato? La molla potrebbe avere perso forza? Potrebbe essere un difetto congenito?

Voi cosa mi suggerite? Stringo e se funziona lo lascio così e me ne dimentico oppure prendo il ricambio originale e faccio la sostituzione rischiando però che sia una cosa inutile?
Vecchio 04-01-26, 05:59 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Non sapendo come sia costruito non saprei come meglio consigliarti. Se è il classico assembly fatto da due parti ad incastro che si muovono su una colonnina e vengono mantenute combacianti da una molla potrebbe essere che aver lavorato lasco abbia consumato la plastica per cui anche adesso, pur serrando la molla di contrasto, la superficie di contatto sia ridotta.
Vecchio 04-01-26, 06:04 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Che poi, riguardando il video, mi sono accorto che è anche un truggy, le ruotone non aiutano. Ricordi che sul mugen il salva servo lo tenevo praticamente bloccato

Ultima modifica di mastino; 04-01-26 a 06:08 PM
Rispondi

Tag
problema, servo, sterzo, zeus