Non sapendo come sia costruito non saprei come meglio consigliarti. Se è il classico assembly fatto da due parti ad incastro che si muovono su una colonnina e vengono mantenute combacianti da una molla potrebbe essere che aver lavorato lasco abbia consumato la plastica per cui anche adesso, pur serrando la molla di contrasto, la superficie di contatto sia ridotta.
E' esattamente come lo hai descritto (allego il pdf). Di fabbrica dovevano restare fuori 8 mm di filetto, ma io ne ho trovati a malapena 3. Non so come potesse girare il vecchio proprietario. Magari lo ha usato poco proprio perché lo riteneva "difettoso"...bah! Comunque sì, prenderò il salvaservo nuovo e incrocio le dita.
Che poi, riguardando il video, mi sono accorto che è anche un truggy, le tutine non aiutano. Ricordi che sul mugen il salva servo lo tenevo praticamente bloccato
Sì è un truggy..anzi lo chiamano monster/truggy, penso più per le ruote giganti che per la meccanica che invece direi sia proprio di un truggy.
Quelle ruote pesano un botto e credo che siano una delle cause principali.
Blocco il salvaservo e poi eventualmente me lo prendo di scorta
Non ne sono ancora venuto a capo purtroppo...oggi ho avuto poco tempo, ma ho comunque stretto a fondo il salvaservo e il problema è addirittura peggiorato, ma mi ha permesso di capire che probabilmente la piastrina di ackerman, in alcuni punti durante la sterzata, andava a toccare leggermente il bicchierino del cardano centrale. Mi son detto: "Taci che hai trovato la gabola!".
E invece no. Ho spessorato con 2 rondelle e non tocca più, ma comunque a tutto sterzo, ancora salta. Molto meno direi e solo a tutto sterzo, ma non è ancora a posto.
Adesso provo a concentrarmi sui bicchierini lateriali del diffo anteriore, sui semiassi, sugli omocinetici e tutti gli annessi e connessi.
Ci deve essere qualcosa che mi fa saltare sto sterzo e lo devo trovare...magari solo una regolazione. Boh!
Oggi ho ricontattato il ragazzo che mi aveva venduto lo Zeus e nel frattempo ho smontato e rifatto tutto l'avantreno. Beh, senza il suo aiuto probabilmente non avrei mai risolto...e invece ce l'ho fatta!!!
Ci siamo messaggiati mezzo pomeriggio e anche lui mi ha fatto controllare tutto quello che mi avevate suggerito anche voi, finché non gli ho mostrato il video qui sotto:
E lì mi dice: "Guarda che nell'omocinetico c'è un pernetto che si infila in un cilindretto forato e se è infilato male non riesce a fare il movimento rotatorio completo, ma è impossibile che io lo abbia rimontato male...".
Infatti non era stato lui, ma io! Io, dopo aver fatto pulizia, ho rimontato tutto infilando il famigerato pernetto nell'unico modo che a me sembrava logico...e invece no! Lo avevo infilato nel buco sbagliato (ehm, fate i bravi con i commenti ).
Smontato, reinserito leggendo bene le istruzioni e adesso tutto gira liscio come l'olio!
Morale della favola? Non fidatevi mai dei pernetti
E lì mi dice: "Guarda che nell'omocinetico c'è un pernetto che si infila in un cilindretto forato e se è infilato male non riesce a fare il movimento rotatorio completo, ma è impossibile che io lo abbia rimontato male...".
Infatti non era stato lui, ma io! Io, dopo aver fatto pulizia, ho rimontato tutto infilando il famigerato pernetto nell'unico modo che a me sembrava logico...e invece no! Lo avevo infilato nel buco sbagliato (ehm, fate i bravi con i commenti ).
Smontato, reinserito leggendo bene le istruzioni e adesso tutto gira liscio come l'olio!
Morale della favola? Non fidatevi mai dei pernetti
Grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto
Beh che era un semiasse però ci avevo indovinato
Ma per caso il bicchierino ha i fori per la spina a distanze diverse dal bordo?
Mi verrebbe da dire che anche la sfera inferiore che guida il fusello deva andare in battuta sul braccetto, prova a guardare cosa dice il manuale, giusto per sicurezza.
Vi allego la pagina del manuale, così si capisce meglio.
Il cilindretto 330110 hai due lati con il foro passante e gli altri due con un'altra apertura. Quando l'ho inserito nel semiasse, ho messo il pernetto nei lati con l'apertura più larga e non in quelle con i suoi piccoli fori. Stupido io ovviamente! Era ovvio, ma chissà perchè non ci ho pensato...
Mi verrebbe da dire che anche la sfera inferiore che guida il fusello deva andare in battuta sul braccetto, prova a guardare cosa dice il manuale, giusto per sicurezza.
Sì certo! Nel video stavo facendo delle prove prima di richiudere tutto per l'ennesima volta. Ti confermo che vanno a battuta
Vi allego la pagina del manuale, così si capisce meglio.
Il cilindretto 330110 hai due lati con il foro passante e gli altri due con un'altra apertura. Quando l'ho inserito nel semiasse, ho messo il pernetto nei lati con l'apertura più larga e non in quelle con i suoi piccoli fori. Stupido io ovviamente! Era ovvio, ma chissà perchè non ci ho pensato...