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Originariamente inviata da pat0691
Dopo aver preso la Kyosho Inferno MP9e Neo V2 e usata un po' per il momento nel piazzale sotto casa, mi domendavo quale fosse la manutenzione ordinaria da fare a questo tipo di automodello.
Ad esempio che tipo di lubrificante si puo' usare nell'ingranaggio della trasmissione del motore. Ogni quanto si deve intervenire con l'olio negli ammortizzatori, nei differenziali ecc...
Tenendo conto che al momento non faccio gare e l'uso del modello non e' neanche tanto gravoso.
Insomma che cosa fare piu' frequentemente e piu' raramente su un modello come il mio?
Grazie
Pat
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Allora
Partiamo da quello che ti può servire
1) cacciaviti a croce BUONI, le viti che usa kyosho non sono male ma ti assicuro che non sono il massimo come resistenza delle teste
2) un set di cacciaviti esagonali da modellismo anche qui BUONI e di marca ( attrezzi specifici costano 30€/40€ circa per quelli che ti servono )
Consigliati: una pinza a pappagallo, pinze a becchi fini, taglierine cutter
Olii/grassi:
Grasso al bisolfuro di molibdeno
Olii al silicone di vario tipo in base a dove vanno inseriti
Cosa lubrificare?
Vanno lubrificate le coppie coniche dei differenziali anteriori e posteriori
L'olio va inserito dentro i differenziali e dentro gli ammo
Volendo un velo sottilissimo di grasso potresti metterlo sulle boccole dello sterzo
Pignone motore e corona del differenziale centrale NON vanno lubrificate altrimenti attirano molti detriti che possono aggrapparsi ad essa e distruggerteli ( oltre che volerebbe su mezzo modello visto che sono aperti )
Ogni quanto fare manutenzione?
Ogni uscita pennello,spazzolino da denti ( i più economici che trovi con le setole un po' dure ) e aria compressa a pulire il mezzo
Usandolo poco una volta al mese consiglio smontaggio completo con pulizia di tutti i componenti singoli e, se necessario, ingrassa le coppie coniche pulendo in grasso vecchio
Ammo e differenziali: visto l'uso che ne fai se li rifai 2 volte l'anno va bene o finché non senti che non hanno più la viscosità giusta
Io di solito, per ogni tipo di mezzo, li rifaccio anche dopo le prime 10 scariche più o meno
Perché ho notato che facendo così togli eventuali residui dati dal rodaggio di differenziali e ammo che si sono assestati ( solitamente l'olio più che nero diventa un grigio scuro con i riflessi metallici dei piccoli residui metallici che sono venuti via )
Per il resto occhio a 2 cose:
1) occhio che usano una sorta di silicone sulle guarnizioni del differenziale che tende a incollarli insieme e io cambierei le guarnizioni a quel punto ( ricorda che il differenziale centrale ha una cassa diversa dagli altri due e servono delle guarnizioni specifiche )
2) darei una occhiata a dove serve il frenafiletti e lo aggiungerei nel caso
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