Vecchio 07-01-23, 05:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito Manutenzione ordinaria buggy 1:8

Dopo aver preso la Kyosho Inferno MP9e Neo V2 e usata un po' per il momento nel piazzale sotto casa, mi domendavo quale fosse la manutenzione ordinaria da fare a questo tipo di automodello.
Ad esempio che tipo di lubrificante si puo' usare nell'ingranaggio della trasmissione del motore. Ogni quanto si deve intervenire con l'olio negli ammortizzatori, nei differenziali ecc...
Tenendo conto che al momento non faccio gare e l'uso del modello non e' neanche tanto gravoso.
Insomma che cosa fare piu' frequentemente e piu' raramente su un modello come il mio?
Grazie
Pat
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-23, 05:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pat0691 Visualizza il messaggio
Dopo aver preso la Kyosho Inferno MP9e Neo V2 e usata un po' per il momento nel piazzale sotto casa, mi domendavo quale fosse la manutenzione ordinaria da fare a questo tipo di automodello.
Ad esempio che tipo di lubrificante si puo' usare nell'ingranaggio della trasmissione del motore. Ogni quanto si deve intervenire con l'olio negli ammortizzatori, nei differenziali ecc...
Tenendo conto che al momento non faccio gare e l'uso del modello non e' neanche tanto gravoso.
Insomma che cosa fare piu' frequentemente e piu' raramente su un modello come il mio?
Grazie
Pat
Allora
Partiamo da quello che ti può servire
1) cacciaviti a croce BUONI, le viti che usa kyosho non sono male ma ti assicuro che non sono il massimo come resistenza delle teste
2) un set di cacciaviti esagonali da modellismo anche qui BUONI e di marca ( attrezzi specifici costano 30€/40€ circa per quelli che ti servono )

Consigliati: una pinza a pappagallo, pinze a becchi fini, taglierine cutter

Olii/grassi:
Grasso al bisolfuro di molibdeno
Olii al silicone di vario tipo in base a dove vanno inseriti

Cosa lubrificare?
Vanno lubrificate le coppie coniche dei differenziali anteriori e posteriori
L'olio va inserito dentro i differenziali e dentro gli ammo
Volendo un velo sottilissimo di grasso potresti metterlo sulle boccole dello sterzo

Pignone motore e corona del differenziale centrale NON vanno lubrificate altrimenti attirano molti detriti che possono aggrapparsi ad essa e distruggerteli ( oltre che volerebbe su mezzo modello visto che sono aperti )

Ogni quanto fare manutenzione?

Ogni uscita pennello,spazzolino da denti ( i più economici che trovi con le setole un po' dure ) e aria compressa a pulire il mezzo

Usandolo poco una volta al mese consiglio smontaggio completo con pulizia di tutti i componenti singoli e, se necessario, ingrassa le coppie coniche pulendo in grasso vecchio

Ammo e differenziali: visto l'uso che ne fai se li rifai 2 volte l'anno va bene o finché non senti che non hanno più la viscosità giusta
Io di solito, per ogni tipo di mezzo, li rifaccio anche dopo le prime 10 scariche più o meno
Perché ho notato che facendo così togli eventuali residui dati dal rodaggio di differenziali e ammo che si sono assestati ( solitamente l'olio più che nero diventa un grigio scuro con i riflessi metallici dei piccoli residui metallici che sono venuti via )

Per il resto occhio a 2 cose:
1) occhio che usano una sorta di silicone sulle guarnizioni del differenziale che tende a incollarli insieme e io cambierei le guarnizioni a quel punto ( ricorda che il differenziale centrale ha una cassa diversa dagli altri due e servono delle guarnizioni specifiche )
2) darei una occhiata a dove serve il frenafiletti e lo aggiungerei nel caso

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-23, 08:27 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito

Risposta super esaustiva.
Mi sono stampato tutto e ordinerò subito gli olii che servono.
Riguardo gli attrezzi mi sembra di avere tutto il necessario, forse mi manca la piccola chiave per i braccetti delle ruote ma devo vedere.
Grazie Litto, sei sempre molto gentile.
Pat
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-23, 09:53 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Toscanello85
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 113
Toscanello85 è un newbie...
predefinito

Litto è stato super esaustivo, aggiungerei solo... I cuscinetti, anche su quelli (specialmente sterzo anteriore e retrotreno) io spenderei un po' di tempo specialmente se quando giri è umido/bagnaticcio e ti si sporcano con fango.... Smonta, pulisci ingrassi e rimetti in sede.... A quel punto durano tanto ed eviti di cambiarli se ti capita un'uscita invernale e poi la macchina prende umido e rimane ferma per un po'.

Inviato con il mio NTN-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Toscanello85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-23, 11:42 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito

Ok..grazie anche a te
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Manutenzione standard per buggy 1/8 elettrico Bert70 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 23 11-05-22 05:02 PM
Manutenzione e.. flymen Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 08-10-09 08:08 AM
manutenzione angelo93 Moto radiocomandate 5 17-05-09 02:53 PM
Manutenzione : axxel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 11-04-09 12:50 PM
Videocorso - Riparazioni e manutenzione ordinaria gnanni Elicotteri 0 29-02-08 02:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play