Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-22, 07:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Vite M2.5 che non riesco a trovare

Salve a tutti, ho un problema con una vite che fissa la ventolina dell'esc di una combo blx 185 arrma. Sostanzialmente si è danneggiata l'impronta dell'esagono della vite, quindi dopo aver faticato per rimuoverla, mi ritrovo a sostituirla ma, la vite in questione, un M2.5 ha un passo che non riesco a trovare. Tutte le altre viti che normalmente impiega arrma per i suoi modelli sono viti metriche M3 (l'immagine mostra una classica M3 in comparazione dell'altra M2.5 dove si nota la differenza del passo). La vite, come si vede dall'immagine, va ad avvitarsi nell'alluminio delle alette dell'esc per 2/4, quindi una madrevite appena accennata. Qualcuno sa indicarmi che tipologia di vite potrebbe essere? Potrei risolvere in un altro modo?
Grazie mille a chiunque potrà fornirmi un aiuto!
Icone allegate
Vite M2.5 che non riesco a trovare-20221106_092959.jpg  
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 07:41 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Potrebbe essere a passo fine da 1mm però è molto a "occhio". Dovresti provare a comprare una vite a passo fine e provare.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 08:18 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Potrebbe essere a passo fine da 1mm però è molto a "occhio". Dovresti provare a comprare una vite a passo fine e provare.
Di sicuro non è una passo fine
La vite da M2,5 a vedere bene è quella più in basso tra le due

Arrma così come altri produttori secondo me usa una vite del tipo autofilettante da M2,5mm
Se riesci a trovare una vite dello stesso diametro ma a passo grosso o fine dovresti riuscire a bloccare la ventola di nuovo con il suo alloggiamento

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 08:50 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Ah, se intendeva quella sotto ho capito male io. Quella no, non è un passo fine. Si, sono viti un po' particolari che ce l'ho anche io in alcuni punti e, sinceramente, se dovessi chiedere: chiederei ad Arrma stessa. Sicuramente loro ce l'hanno o saranno indicarti da chi andare.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 09:15 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Vite esc

Nel manuale arrma quelle viti non sono menzionate perché fanno parte del gruppo esc che, ha un suo codice di riferimento ben preciso, una sorta di sottassieme di cui però non sono indicate le parti che lo compongono. Si la vite è quella sotto, sembra una vite da legno, ma le viti da legno hanno l'estremità appuntita questa no 😬
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 09:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oloap Visualizza il messaggio
Nel manuale arrma quelle viti non sono menzionate perché fanno parte del gruppo esc che, ha un suo codice di riferimento ben preciso, una sorta di sottassieme di cui però non sono indicate le parti che lo compongono. Si la vite è quella sotto, sembra una vite da legno, ma le viti da legno hanno l'estremità appuntita questa no
Da legno no
Autofilettante probabile
Secondo me una M2,5 a passo grosso ( praticamente quello delle M3) riesci ad avvisarla in sede senza problemi


P.s.ma lo avevi già chiesto sul gruppo Arrma Italia?

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 09:40 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Vite Esc

Si avevo anche chiesto sul gruppo arrma di Facebook ma mi ritrovo ancora nella condizione che, delle quattro viti al momento me ne manca una. Tu dici che se ci metto una M3 posso risolvere? Le M3 però, almeno quelle che utilizza arrma hanno tutte un passo fine come quello della vite che ho postato. Ho cercato in rete dappertutto ma niente... anche su aliexpress ma nulla
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 10:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per il lavoro che deve fare, non è pensabile fare una tacca sulla testa ed avvitarla con un normale cacciavite?
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-22, 11:02 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oloap Visualizza il messaggio
Si avevo anche chiesto sul gruppo arrma di Facebook ma mi ritrovo ancora nella condizione che, delle quattro viti al momento me ne manca una. Tu dici che se ci metto una M3 posso risolvere? Le M3 però, almeno quelle che utilizza arrma hanno tutte un passo fine come quello della vite che ho postato. Ho cercato in rete dappertutto ma niente... anche su aliexpress ma nulla
Non M3
Usi sempre una M2,5 ma passo grosso ( di quelle da avvitare nel metallo)
Tanto l'alluminio di quel dissipatore non è duro visto che deve dissipare il calore non ha funzione strutturale

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 05:22 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 197
SaturnV è un newbie...
predefinito

Prova a dare uno sguardo qui:

https://knupfer.info/shop/index.php/...schrauben.html
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 06:29 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Ieri ho provato a cercare anch'io ma nulla... ho trovato solo le M3 con quel passo.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 08:46 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Ieri ho provato a cercare anch'io ma nulla... ho trovato solo le M3 con quel passo.
Cerca vite M2,5
Te l'ho detto: l'alluminio dei dissipatori non è duro e le avviti facilmente

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 09:41 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito vite esc

Oggi con il calibro ho misurato nuovamente la vite è un M 2.6 e lunga 14mm mi ero sbagliato. Cercando in rete mi sono imbattuto un'altra volta su aliexpress e, ho trovato la vite che ho allegato. Il passo sembrerebbe giusto, l'impronta è a croce anziché esagonale per la lunghezza la cerco da 14 ma, il problema è che se ordino ora (minimo 50pcs) arrivano il 10 gennaio...
Icone allegate
Vite M2.5 che non riesco a trovare-vite.jpg  
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 09:49 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Ottimo! In effetti le 2.6mm si trovano facile però anch'io per aiutarti mi ero focalizzato sui 2.5mm. C'era anche un sito dove elencava le diverse viti ed era ben fornito ma la misura per quelle li era solo da 2.6mm.

Hai fatto benissimo a riprovare con il calibro.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 10:29 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio

Hai fatto benissimo a riprovare con il calibro.
Grazie mille, penso che le prenderò 👍
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non riesco a trovare questi pezzi Matteo02 Automodelli a scoppio Monster Truck 1 13-05-20 05:49 PM
Non riesco più a trovare questi ammo ilario95 Automodelli a scoppio Monster Truck 18 17-01-11 06:36 PM
aiuto!!!!!! non riesco a trovare dei ricambi x jamara lx!!!!!!!! Dinopeugeot Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 30-11-10 11:32 PM
Non riesco a trovare la base Buell74 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 04-01-09 05:24 PM
HELP non riesco a trovare un sito che ha disponibile il SAVAGE SS 4.6 roberto28napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 7 29-03-05 04:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play