Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-17, 08:10 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Paoletto8

Paoletto8 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito è possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie?

Ciao a tutti,

Non so se è una coincidenza ma da quando ho comprato un ESC Trackstar 150A ho rotto 3 batterie Turnigy che prima funzionavano benissimo.
A questo punto vi chiedo, è possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie?

graziea tutti.
Paoletto8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 08:16 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non è che le batterie sono sottodimensionate??
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 08:24 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di Paoletto8

Paoletto8 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

non lo so, in ogni caso se sono sottodimensionate è possibile che si rompano? nel vero senso della parola, non funzionano più; dopo qualche minuto sembrano tornare in vita SE le si mette in carica, ma dopo 4 giri l' ESC si spegne(!!!) e la macchina si schianta visto che non funzionano più sterzo e freni.

premetto che ho anche un altra macchina, con lo stesso ESC e lo stesso motore (TORO X8 2400KV) e non mi ha MAI dato questo problema di rompere le batterie.
Paoletto8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 12:31 PM   #4
Utente

L'avatar di Shabaranz

Shabaranz ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

é possibile che l esc abbia la funzione lipo saver attiva e stacca la corrente in automatico x salvare la batteria?

Volare é sempre stato il sogno dell'uomo ma volare in fpv é n'altra storia
Shabaranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 01:14 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shabaranz Visualizza il messaggio
é possibile che l esc abbia la funzione lipo saver attiva e stacca la corrente in automatico x salvare la batteria?

Intanto Si assolutamente è la prima cosa da verificare magari il tipo-safe è impostato molto alto a 3,2/3.4V per cella , poi potrebbe anche essere che le batteria siano molto poco sane . Ora la predica : se fate elettrico qualcosa dovreste iniziare a macinare di elettronica ed avere in casa gli strumenti per togliere i dubbi ...... per cui le batterie devi sapere se sono o meno sotto dimensionate , bisogna avere un carica-bilancia batteria che ti dia i valori di ogni singola cella o almeno un tester che ti dia lo stato delle battere , non ultimo con certi ESC moderni avere la program card collegabile a pc come per il trakstar rx8 che ti da tutti i parametri e i log è fondamentale sopratutto se non si ha grande esperienza di capire dove sta il problema .

https://hobbyking.com/en_us/tracksta...ogram-box.html

https://hobbyking.com/en_us/cellmast...h-checker.html

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 04:53 PM   #6
Utente

L'avatar di Shabaranz

predefinito

io uso un lipo checker della mateck che otre al voltaggio delle singole celle t da anche il voltaggio piu basso a cui arriva una di esse.... MOOOOOLTO UTILE ;D

Vecchio 01-05-17, 01:12 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Question

Quote:
Originariamente inviata da Paoletto8 Visualizza il messaggio
non lo so, in ogni caso se sono sottodimensionate è possibile che si rompano? nel vero senso della parola, non funzionano più; dopo qualche minuto sembrano tornare in vita SE le si mette in carica, ma dopo 4 giri l' ESC si spegne(!!!) e la macchina si schianta visto che non funzionano più sterzo e freni.

premetto che ho anche un altra macchina, con lo stesso ESC e lo stesso motore (TORO X8 2400KV) e non mi ha MAI dato questo problema di rompere le batterie.
Quello che dici non ha tanto senso...
O meglio, non è assolutamente utile per capire quale tipo di problema ti affligge

Innanzitutto...
Che tipo di batterie sono? Volt, mAh, C di scarica, da quanto le usi...

Cosa vuol dire "si rompono", "non funzionano più"?

Cosa vuol dire che "dopo qualche minuto sembrano tornare in vita SE le si mette in carica, ma dopo 4 giri l' ESC si spegne"? Con cosa le carichi? Quanto tempo le carichi? Come le carichi? Che valori danno dopo la carica? E dopo i fatidici 4 giri?

Se le utilizzi con l'altro esc funzionano come sempre, oppure dopo che si sono "rotte" ormai vanno male dovunque?

Se non fornite questi basilari elementi è impossibile anche solo provare a darvi una mano. Qui la palla di vetro non l'abbiamo nessuno.
Vecchio 01-05-17, 04:47 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Quello che dici non ha tanto senso...
O meglio, non è assolutamente utile per capire quale tipo di problema ti affligge

Innanzitutto...
Che tipo di batterie sono? Volt, mAh, C di scarica, da quanto le usi...

Cosa vuol dire "si rompono", "non funzionano più"?

Cosa vuol dire che "dopo qualche minuto sembrano tornare in vita SE le si mette in carica, ma dopo 4 giri l' ESC si spegne"? Con cosa le carichi? Quanto tempo le carichi? Come le carichi? Che valori danno dopo la carica? E dopo i fatidici 4 giri?

Se le utilizzi con l'altro esc funzionano come sempre, oppure dopo che si sono "rotte" ormai vanno male dovunque?

Se non fornite questi basilari elementi è impossibile anche solo provare a darvi una mano. Qui la palla di vetro non l'abbiamo nessuno.
Massimo porta pazienza siamo nell'era degli utenti plug-and-play nessuno che si sbatte più a capire come funzionano le cose ............ e di conseguenza come risolvere e dire che c'e gente che si e' sbattuta per fare guide :

[Guida] L'elettronica dei modelli RC

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-17, 11:28 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Massimo porta pazienza
(...)
Eh, quanta...
Ma anche se stai male e vai dal medico, che ha comunque la possibilità di visitarti, devi descrivergli bene i sintomi. Qui si pensa che si possano fare diagnosi al buio attraverso la tastiera

Buona giornata e buon primo maggio (anche se mi pare dalle tue parti non lo si festeggia)
Vecchio 01-05-17, 04:09 PM   #10
Utente

L'avatar di Shabaranz

predefinito

in effetti massimo hai ragione 100%

Vecchio 03-05-17, 11:02 PM   #11
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Le batterie quante celle (S) hanno? Hai la program card del regolatore?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 10:09 AM   #12
Utente Junior

ale8202a è un newbie...
predefinito

Scusate se riapro questo vecchio topic...sembra una cosa assurda ma anche io ho un regolatore peraltro in teoria di buona qualità che mi rompe le batterie(nn so quale altro termine utilizzare perché nn le gonfia ne altro semplicemente nn hanno più voltaggio )é un x celorin della losi per scala 1 8..praticamente nuovo.. Nn capisco cosa possa provocare questo.. Se qualcuno ha un idea mi piacerebbe sistemarlo... Altra cosa nn è che le batterie si rompono dopo un lungo utilizzo... Basta attaccarla un minuto di utilizzo senza grandi accelerare e si spegne

Inviato con il mio MX6 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ale8202a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 11:19 AM   #13
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Macchina, motore, pignone, batterie? Sembrano le lipo sottodimensionate

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 02:03 PM   #14
Utente Junior

ale8202a è un newbie...
predefinito

Dunque il modello è la mia losi eight e 2.0 (era la Combo di scatola) le batterie delle 4s 5500 mha 40 c di scarica utilizzate più volte senza alcun problema su truggy con combo mamba monster 2200kv.. Nn centrano le batterie..

Inviato con il mio MX6 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ale8202a non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi