Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-11-12, 12:14 AM   #1
Utente

L'avatar di tomas

tomas è un newbie...
Exclamation Curera le lipo

Ciao a tutti... prima girando nel forum e precisamente in "il forum perde smalto" ho letto che faustoavel accennava di curare le lipo... purtroppo essendo molto ignorante in materia io quando finivo di correre con la mia macchina tornavo a casa e mettevo la batteria sotto carica normalmente (con bilanciatura) senza fare altro... Ora visto che la mia lipo ha solo 5/6 cariche volevo chiedervi come DEVO fare per non bruciare nessuna cella e cosa può essere utile per allungare la sua vita... cosa vuol dire 'storare' una lipo??? abbiate pietà di me
Grazie
Radio: Spektrum DX2S
tomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 06:22 AM   #2
Utente

faustoavel ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito info lipo

Quote:
Originariamente inviata da tomas Visualizza il messaggio
Ciao a tutti... prima girando nel forum e precisamente in "il forum perde smalto" ho letto che faustoavel accennava di curare le lipo... purtroppo essendo molto ignorante in materia io quando finivo di correre con la mia macchina tornavo a casa e mettevo la batteria sotto carica normalmente (con bilanciatura) senza fare altro... Ora visto che la mia lipo ha solo 5/6 cariche volevo chiedervi come DEVO fare per non bruciare nessuna cella e cosa può essere utile per allungare la sua vita... cosa vuol dire 'storare' una lipo??? abbiate pietà di me
Grazie
Ciao Tomaso.

Le lipo si storano solo quando vanno riposate per lunghi periodi di inattività, altrimenti se mensilmente vai a girare puoi fare una carica controllato al 60%

La cosa che ti consiglio e di caricare le tipo in pista se ne hai la possibilità, essendo già al 60% non impieghi molto a caricarle, arrivi in pista la prima cosa è attaccare il carichino e via a caricare, il tempo di scaricare tutto dalla macchina
e e settare il buggy una chiacchiera e qualche consiglio in pista le tipo sono pronte.
A me succedeva di caricare il giorno prima,all'indomani pioveva niente pista e restavano cariche, se vai la settimana successiva puoi lasciarle cariche, ma poi tra un problema e un altro non andavo, a quel punto dimenticavo di scaricare al 60%.

Da quando eseguo queste semplici direttive...
Caricare in pista, arrivato a casa portare al 60%, se rimangono cariche non lasciarle per più di una settimana oltre li scarico al 60%, se le riposto per un paio di mesi li storo... Le lipo sono perfette anche se sono delle thunder power, quindi di qualità superiore alle turnigy.
faustoavel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 12:08 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Tutto giusto quello suggerito da Fausto ma sottolineo che la migliore cura sta un un buon carica/bilanciatore perché anche la miglior lipo con un carichino da 50€ dura poco . Importante tanto quando settare correttamente il cutoff nel regolatore !

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 12:28 PM   #4
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

concordo con Claudio in tutto e per tutto , un CB buono ti salva le lipo oltre al fatto che sarai sempre più sicuro di quello che stai facendo perché alla minima cosa di blocca

Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
Vecchio 28-11-12, 01:44 PM   #5
Utente

L'avatar di tomas

tomas è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da faustoavel Visualizza il messaggio
Ciao Tomaso.

Le lipo si storano solo quando vanno riposate per lunghi periodi di inattività, altrimenti se mensilmente vai a girare puoi fare una carica controllato al 60%

La cosa che ti consiglio e di caricare le tipo in pista se ne hai la possibilità, essendo già al 60% non impieghi molto a caricarle, arrivi in pista la prima cosa è attaccare il carichino e via a caricare, il tempo di scaricare tutto dalla macchina
e e settare il buggy una chiacchiera e qualche consiglio in pista le tipo sono pronte.
A me succedeva di caricare il giorno prima,all'indomani pioveva niente pista e restavano cariche, se vai la settimana successiva puoi lasciarle cariche, ma poi tra un problema e un altro non andavo, a quel punto dimenticavo di scaricare al 60%.

Da quando eseguo queste semplici direttive...
Caricare in pista, arrivato a casa portare al 60%, se rimangono cariche non lasciarle per più di una settimana oltre li scarico al 60%, se le riposto per un paio di mesi li storo... Le lipo sono perfette anche se sono delle thunder power, quindi di qualità superiore alle turnigy.
Scusami ma io per adesso giro solo nei piazzali anche perchè vicino a casa mia non ci sono piste per la rally game...
Cosa posso fare??? nel senso che non ho la possibilità di una presa di corrente nei piazzali... la carico la sera prima????
Vecchio 28-11-12, 02:24 PM   #6
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

caricale la sera

Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
Vecchio 28-11-12, 04:17 PM   #7
Utente

faustoavel ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomas Visualizza il messaggio
Scusami ma io per adesso giro solo nei piazzali anche perchè vicino a casa mia non ci sono piste per la rally game...
Cosa posso fare??? nel senso che non ho la possibilità di una presa di corrente nei piazzali... la carico la sera prima????
L'importante e che arrivato a casa li carichi, se pensi di farlo dopo io poi non lo facevo più...
faustoavel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 09:10 PM   #8
Utente

L'avatar di tomas

tomas è un newbie...
predefinito

ok... grazie a tutti.
Rispondi