Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-12, 10:11 AM   #1
Utente Junior

maggiorino è un newbie...
predefinito Delta peak e varie

Eccomi sempre qui a cercare di capirci qualcosa sulla fonte energetica delle nostre elettriche ossia le batterie su cui ho ancora molti dubbi
le mie domande saranno forse banali ma magari possono servire a chi si avvicina a questo mondo.

Se prevedo di non utilizzare una batteria NiMh per un po di tempo, mi conviene caricarla al Max, scaricarla oppure cosa?

Se utilizzo parzialmente una NiMh, al prossimo utilizzo posso riutilizzarla cosi com'e' oppure e' bene caricarla completamente oppure scaricarla e ricaricarla per intero

Recentemente ho acquistato un CB Graupner Ultramat 16S
Nel menu delle batterie NiMh mi chiede di impostare il delta Peak per determinare il voltaggio massimo di carica onde evitare di danneggiare le celle. Il voltaggio va dai 5 ai 25mV per cella. Quale impostare?
Il manuale dice di fare dei test per capirlo ma non ho idea di cosa parli

Stesso dicasi per il voltaggio di scarica minimo che pensavo esistesse solo per le Lipo. Il manuale del CB dice di impostare 1.2 V x cella. Vi risulta?

sempre il manuale parla di bilanciamento delle celle. Io pensavo che il bilanciamento si facesse solo sulle Lipo che hanno un cavetto per questo scopo ma le NiMh non ce l'hanno dunque?
maggiorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 11:07 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maggiorino Visualizza il messaggio

Se prevedo di non utilizzare una batteria NiMh per un po di tempo, mi conviene caricarla al Max, scaricarla oppure cosa? Caricarla, le nimh hanno un'autoscarica del 10/15% mensile

Se utilizzo parzialmente una NiMh, al prossimo utilizzo posso riutilizzarla cosi com'e' oppure e' bene caricarla completamente oppure scaricarla e ricaricarla per intero? Ricaricarla

Recentemente ho acquistato un CB Graupner Ultramat 16S
Nel menu delle batterie NiMh mi chiede di impostare il delta Peak per determinare il voltaggio massimo di carica onde evitare di danneggiare le celle. Il voltaggio va dai 5 ai 25mV per cella. Quale impostare? 5mV per cella, è un valore medio.

Stesso dicasi per il voltaggio di scarica minimo che pensavo esistesse solo per le Lipo. Il manuale del CB dice di impostare 1.2 V x cella. Vi risulta? Un pò alto, di solito si scaricano fino a 0,9V per cella

sempre il manuale parla di bilanciamento delle celle. Io pensavo che il bilanciamento si facesse solo sulle Lipo che hanno un cavetto per questo scopo ma le NiMh non ce l'hanno dunque?
L'unico bilanciamento delle nixx che io conosca è quello in scarica: tutte allo stesso V (0,9V per cella, appunto)

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 09:25 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Grazie per le risposte

Ma come mai sempre parlando del CB Graupner e lasciando i parametri di default, caricando una NiMh da 2500 Mha e' arrivato fino a 9V e ancora continuava a caricare tanto che ho dovuto staccarlo!!!
A quanti V dovrebbe staccare?

Ultima modifica di maggiorino; 27-01-12 a 09:31 AM
Vecchio 07-02-12, 02:43 PM   #4
Utente Junior

predefinito

A questo punto non credo sia il CB perche' anche provando con un altro la carica della batteria non si arresta (oltre i 9V) quindi a questo punto penso sia proprio un problema della batterie (una NiMh da 2500 mha).
La devo buttare o posso continuare ad usarla? in fin dei conti la carica la regge
Vecchio 07-02-12, 08:19 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Stai caricando ad un Amperaggio molto basso? Perchè così facendo, il delta peak dei cb non professionali non riesce a leggere il picco e poi il calo del V.

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 09:07 AM   #6
Utente Junior

predefinito

Carico a 2A come ho sempre fatto e la carica si e' sempre arrestata auomaticamente

Ultima modifica di maggiorino; 08-02-12 a 09:30 AM
Rispondi