Eccomi sempre qui a cercare di capirci qualcosa sulla fonte energetica delle nostre elettriche ossia le batterie su cui ho ancora molti dubbi
le mie domande saranno forse banali ma magari possono servire a chi si avvicina a questo mondo.
Se prevedo di non utilizzare una batteria NiMh per un po di tempo, mi conviene caricarla al Max, scaricarla oppure cosa?
Se utilizzo parzialmente una NiMh, al prossimo utilizzo posso riutilizzarla cosi com'e' oppure e' bene caricarla completamente oppure scaricarla e ricaricarla per intero
Recentemente ho acquistato un CB Graupner Ultramat 16S
Nel menu delle batterie NiMh mi chiede di impostare il delta Peak per determinare il voltaggio massimo di carica onde evitare di danneggiare le celle. Il voltaggio va dai 5 ai 25mV per cella. Quale impostare?
Il manuale dice di fare dei test per capirlo ma non ho idea di cosa parli
Stesso dicasi per il voltaggio di scarica minimo che pensavo esistesse solo per le Lipo. Il manuale del CB dice di impostare 1.2 V x cella. Vi risulta?
sempre il manuale parla di bilanciamento delle celle. Io pensavo che il bilanciamento si facesse solo sulle Lipo che hanno un cavetto per questo scopo ma le NiMh non ce l'hanno dunque?
Se prevedo di non utilizzare una batteria NiMh per un po di tempo, mi conviene caricarla al Max, scaricarla oppure cosa? Caricarla, le nimh hanno un'autoscarica del 10/15% mensile
Se utilizzo parzialmente una NiMh, al prossimo utilizzo posso riutilizzarla cosi com'e' oppure e' bene caricarla completamente oppure scaricarla e ricaricarla per intero? Ricaricarla
Recentemente ho acquistato un CB Graupner Ultramat 16S
Nel menu delle batterie NiMh mi chiede di impostare il delta Peak per determinare il voltaggio massimo di carica onde evitare di danneggiare le celle. Il voltaggio va dai 5 ai 25mV per cella. Quale impostare? 5mV per cella, è un valore medio.
Stesso dicasi per il voltaggio di scarica minimo che pensavo esistesse solo per le Lipo. Il manuale del CB dice di impostare 1.2 V x cella. Vi risulta? Un pò alto, di solito si scaricano fino a 0,9V per cella
sempre il manuale parla di bilanciamento delle celle. Io pensavo che il bilanciamento si facesse solo sulle Lipo che hanno un cavetto per questo scopo ma le NiMh non ce l'hanno dunque? L'unico bilanciamento delle nixx che io conosca è quello in scarica: tutte allo stesso V (0,9V per cella, appunto)
Ma come mai sempre parlando del CB Graupner e lasciando i parametri di default, caricando una NiMh da 2500 Mha e' arrivato fino a 9V e ancora continuava a caricare tanto che ho dovuto staccarlo!!!
A quanti V dovrebbe staccare?
Ultima modifica di maggiorino; 27-01-12 a 09:31 AM
A questo punto non credo sia il CB perche' anche provando con un altro la carica della batteria non si arresta (oltre i 9V) quindi a questo punto penso sia proprio un problema della batterie (una NiMh da 2500 mha).
La devo buttare o posso continuare ad usarla? in fin dei conti la carica la regge
Stai caricando ad un Amperaggio molto basso? Perchè così facendo, il delta peak dei cb non professionali non riesce a leggere il picco e poi il calo del V.