Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-08-05, 06:52 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 45
coupettone è un newbie...
predefinito DELTA PEAK

Ho acquistato il caricabatteria ultramat 10 della graupner, e volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara. Nel display posso impostare il tipo ti batteria (ni-mh o li-po), gli Ampere di ricarica, e poi si può impostare anche il DELTA PEAK che inizialmente ha un valore di 15 mV / C. Voi sapete cosa significa questa ultima impostazione, a cosa serve e a quale valore la devo impostare per caricare una KAN 1050 mAh 7 celle?
A proposito; per scaricare completamente la batteria (per fari i cicli di carica e scarica), posso usare un motorino da 3 volt ( tipo quello delle mini 4WD) ?
coupettone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 12:10 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:DELTA PEAK

Il parametro delta Peak regola il punto nella quale il caricabatteria stacca la carica. Quando una batteria arriva al suo punto limite di carica, la tensione cala improvvisamente. il Delta Peak legge questo calo e interrompe la carica. La regolazione serve per modificare a mano pacchi particolari. Lascia il valore di default per evitare che si brucino i pacchi.
Se usi un pacco da 7 celle su un motorino da 3V lo fondi... il pacco eroga 8.4V. Meglio se usi una lampada da auto a 12V ma fai attenzione che il pacco non scenda al di sotto dei 6.3V altrimenti rovini le celle. Quando arrivi a tale valore il pacco è da ritenere completamente scarico.
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 08:22 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 45
coupettone è un newbie...
predefinito Re:DELTA PEAK

ok ti ringrazio.
Però non ho capito solo una cosa. ma quando il pacco arriva a 6,3 V è già scarico? Scusa, ma allora il cut off del regolatore a quanti volt scatta?
coupettone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-05, 01:57 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Re:DELTA PEAK

Ciao ho anch'io lo stesso caricabatterie e mi rimane il dubbio sul delta peak. Sulle istruzioni consigliano 15 mV ma io sapevo che le celle vanno caricate con 5 mV ciascuna quindo per 6 celle ad esempio totali 30 mV. Quindi forse i 15 mV si riferiscono ad un pacco ad esempio di 6 celle e consigliano 15 mV totali quindi 2,5 mV a cella. Oppure il valore impostato si riferisce proprio ai millivolt per cella per cui riconosce il numero totale delle celle e applica il deltaV totale e ..... si cuoce il pacco. Questi dubbi anche perche tutti i miei pacchi da 3300 vengono caricati al massimo per 2500-2600 indicati dal caricabatt.
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play